Rumors modelli 2022

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Potrebbe essere, ma quale ne sarebbe l'utilità (x Bosch) di mantenere gli stessi attacchi?
X Bosch costi inferiori di sviluppo. idem per chi fa telai... Ovvio che se invece cambiando attacchi si riescono a ridurre ulteriormente dimensioni e peso allora il discorso cambia. Però il Gen4 è comunque un progetto recente.

ps: ovvio che la vera rivoluzione sarebbe un sistema a due motori e variazione continua concettualmente simile all’E-CVT di Toyota, ma li parliamo dì fantascienza
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress
X Bosch costi inferiori di sviluppo. idem per chi fa telai... Ovvio che se invece cambiando attacchi si riescono a ridurre ulteriormente dimensioni e peso allora il discorso cambia. Però il Gen4 è comunque un progetto recente.

Costi inferiori di sviluppo?

E fai un motore nuovo (mi ripeto, rivoluzionario che dovrà durare presumibilmente ben più del Gen4) e per risparmiare vai ad usare i carter e/o gli attacchi di quello vecchio? :rolleyes: :cool:
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
ps: ovvio che la vera rivoluzione sarebbe un sistema a due motori e variazione continua concettualmente simile all’E-CVT di Toyota, ma li parliamo dì fantascienza
mah, non credo che un cambio automatico possa essere l'ideale. Troppe variabili, dalla cadenza con cui uno è abituato a pedalare, al terreno variabile di consistenza (ad esempio se è scivoloso per fango o neve, conviene a volte tirare un rapporto più duro a basse cadenze). Sarebbe già tanto avere un cambio interno, ma per peso e soprattutto dimensioni, secondo me ancora non ci sarebbe la tecnologia adatta.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Batterie che passano da 630 a 750 ! magari avranno lo stesso peso quindi OK :)
... però il futuro non doveva essere delle light E-bike con mini batterie ?? ;)
Non per tutti sicuramente. Ci sarà sempre una bella fetta di utenti (forse la maggioranza) che apprezzerà un motore più potente e una batteria con più autonomia. Sicuramente quelli che provverranno dalle mtb tradizionali si rivolgeranno maggiormente verso future emtb light. Il vero futuro saranno le batterie piccole e leggere ma con la stessa autonomia delle 750 di oggi.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Non per tutti sicuramente. Ci sarà sempre una bella fetta di utenti (forse la maggioranza) che apprezzerà un motore più potente e una batteria con più autonomia. Sicuramente quelli che provverranno dalle mtb tradizionali si rivolgeranno maggiormente verso future emtb light. Il vero futuro saranno le batterie piccole e leggere ma con la stessa autonomia delle 750 di oggi.
Su questo concordo, il futuro sarà sempre meglio verso batterie più leggere e di conseguenza bici leggere, ma non tanto "mini" in termini di Wh e Nm ! ;) :cool:
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sarebbe già tanto avere un cambio interno, ma per peso e soprattutto dimensioni, secondo me ancora non ci sarebbe la tecnologia adatta.
Io mi farei bastare alla grande un cambio esterno al motore ma interno al mozzo ruota, un'evoluzione del rolhoff in sostanza, magari a comando elettrico ma alimentato dalla batteria centrale. Ormai l'efficienza è quasi pari al cambio tradizionale, basterebbe ottimizzare al meglio il peso magari levando due o tre marce, 11 o 12 rapporti possono bastare sulle eMTB, e soprattutto l'integrazione della linea di comando. Sarebbe già molto meglio di quel pacco di ferraglia appeso al carro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Io mi farei bastare alla grande un cambio esterno al motore ma interno al mozzo ruota, un'evoluzione del rolhoff in sostanza, magari a comando elettrico ma alimentato dalla batteria centrale. Ormai l'efficienza è quasi pari al cambio tradizionale, basterebbe ottimizzare al meglio il peso magari levando due o tre marce, 11 o 12 rapporti possono bastare sulle eMTB, e soprattutto l'integrazione della linea di comando. Sarebbe già molto meglio di quel pacco di ferraglia appeso al carro.
Si ma richiederebbe un mozzo dedicato, con relativa ruota, per cui un po’ restrittivo per chi ama magari ruote in carbonio o comunque voglia avere ruote custom.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Forse ti sei perso certe discussioni sulle light E-bike dalla prestazioni strabilianti ? ;) :innocent: :joy:

diciamo che in quella discussione era stato omesso un particolare... che il futuro sia delle e.bile light è vero, ma il futuro dei musc.olari, il possibile parco acquirenti di una e.bike pesante normale è talmente più vasto che non si può nemmeno confrontare
Le ebike light si amplieranno e si svilupperanno fino a sostituire le musc.olari gravity, ma resteranno sempre una costola delle e.bike tradizionali accessibili a tutti ed ai cosiddetti "panzoni", termine che piace così tanto ai supereroi
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma richiederebbe un mozzo dedicato, con relativa ruota, per cui un po’ restrittivo per chi ama magari ruote in carbonio o comunque voglia avere ruote custom.
Beh, con tutto il rispetto per le minoranze ... saranno ben problemi loro! ;) Io mi incasellerei senza problemi nella massa. Del resto potranno tranquillamente continuare a montare il cambio esterno se proprio sentono quest'insopprimibile esigenza.
 
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