Penso che i display siano compatibili, ma per sicurezza meglio chiedere a un centro autorizzato Shimano.possiedo un display E7000 con comando come in foto ; posso sostituire il display con l'E8000 e lasciare il comando che ho?
Penso che i display siano compatibili, ma per sicurezza meglio chiedere a un centro autorizzato Shimano.possiedo un display E7000 con comando come in foto ; posso sostituire il display con l'E8000 e lasciare il comando che ho?
Credo che non ci siano problemi, io avevo il comando con le levette sottomanubrio, l'ho sostituito con uno come il tuo senza alcun aggiornamento o altro.possiedo un display E7000 con comando come in foto ; posso sostituire il display con l'E8000 e lasciare il comando che ho?
Io ho garmin 520 plus, ma non riesco a vedere il sensore della mia ebike che monta motore shimano e8000 con display e7000....Quelli della lista visualizzano la percentuale della batteria utilizzando la connessione che prevedono per i cambi DI2.
Il prossimamente disponibile Explore e il 1030 supportano il sistema Steps.
Resta da capire se solo per i futuri 6100 e 7000 o anche per l'8000.
Di fatto ho talmente poca fiducia nei settori che gestiscono software e firmware di Shimano e di Garmin che dubito che il nostro sistema venga "visto" e che i Garmin nella lista vengano aggiornati.
Mi pare comunque di ricordare che Shimano indicasse un 25% in più rispetto alle precedenti 504W/hPer gli amanti del vintage.
Ho montato due settimane fa la nuova batteria da 630 Shimano bt e8016, vale a dire quella esterna.
Pur essendo visibilmente più voluminosa è studiata bene e l'ingombro in altezza aumenta di poco.
Pesa 3,2 kg, cioè 0,6 kg più della vecchia.
Non ho potuto ancora portarla ad esaurimento per mancanza di disponibilità di salite lunghe, causa impossibilità di spostarsi in auto verso le montagne e causa anche neve. Comunque partendo da casa (fuori Udine) e arrivando sulle prime salite delle prealpi ho fatto:
1) 68 km, 1.000 mt+, 13,9 km/h di media, alla fine terza tacca ancora su (46% residuo da STUnlocker)
2) 79 km, 1.100 mt+, 14,7 media, seconda tacca su (33% residuo)
Fondi scorrevoli ma da fangosi a fangosissimi.
In sintesi, un incremento molto notevole rispetto alla vecchia, ma c'è da dire che quest'ultima ha sulla groppa 5.000 km e salute scesa a 87% (sempre secondo STU).
Resta di capire come si scaricano le ultime due tacche. Ho letto su un sito tedesco che la misurazione è più lineare rispetto alla vecchia ma non credo che possa esserlo completamente, perché altrimenti l'aumento di resa che ho potuto rilevare fino adesso sarebbe sproporzionato alla differenza di targa.
Resta da vedere come si comporta con le ultime tacche, speriamo che la curva sia più lineare rispetto alle precedenti 504w/h.Io naturalmente posso solo fare il confronto con me stesso, e per di più in condizioni non normali dato il periodo.
Effettivamente però mi sembra che l'incremento di efficienza della nuova batteria sia in qualche misura più che proporzionale rispetto alla differenza nominale di capacità con la vecchia.
La protezione in un primo momento obbliga all'uso della sola assistenza "Eco" poi dopo questa frazione (che a mio avviso è troppo breve) interrompe l'erogazione. Forse (è una mia ipotesi) Shimano è molto conservativa, questo fa durare più a lungo le batterie ma ne riduce in parte l'autonomia. A compensazione però, su questo forum non ho ancora avuto occasione di notare qualcuno che abbia avuto guasti o problemi con batterie Shimano.Scusate se mi intrometto, ma c'è un metodo od una soluzione alla caratteristica dell'ep8 che arrivato alla 2a tacca arriva molto rapidamente a 1 e quindi 0?
Qualche giorno fa mi risposero che è un dispositivo di protezione presente anche sull'e8000 quando arriva al 10% residuo. Ma io nella mia ignoranza immagino una protezione che limiti l'uso degli aiuti, non che scarichi la batteria
Il Brose (almeno, quello non Specialized) fa peggio: al 10% ti pianta senza preavviso (constato per aver dovuto far compagnia a piedi al mio compare sull'ultima salita, con la mia batteria che non era ancora in riserva: che soddisfazioni!)Scusate se mi intrometto, ma c'è un metodo od una soluzione alla caratteristica dell'ep8 che arrivato alla 2a tacca arriva molto rapidamente a 1 e quindi 0?
Qualche giorno fa mi risposero che è un dispositivo di protezione presente anche sull'e8000 quando arriva al 10% residuo. Ma io nella mia ignoranza immagino una protezione che limiti l'uso degli aiuti, non che scarichi la batteria
A me quella esterna da 500 è morta dopo 8 mesi a giugno 2019 dopo 32 ricariche (dopo una carica completa l'ho trovata scarica e non si accendeva né ricaricava più). Sostituita in garanzia presso centro assistenza Shimano in una settimana. Da allora nessun problema e qualche mese fa gli ho affiancato un extender a borraccia da 252. Fine dei problemi di autonomia, con ECO high, Trail med e Boost highLa protezione in un primo momento obbliga all'uso della sola assistenza "Eco" poi dopo questa frazione (che a mio avviso è troppo breve) interrompe l'erogazione. Forse (è una mia ipotesi) Shimano è molto conservativa, questo fa durare più a lungo le batterie ma ne riduce in parte l'autonomia. A compensazione però, su questo forum non ho ancora avuto occasione di notare qualcuno che abbia avuto guasti o problemi con batterie Shimano.
Quindi qualcuna difettosa c'è anche qui.A me quella esterna da 500 è morta dopo 8 mesi a giugno 2019 dopo 32 ricariche (dopo una carica completa l'ho trovata scarica e non si accendeva né ricaricava più). Sostituita in garanzia presso centro assistenza Shimano in una settimana. Da allora nessun problema e qualche mese fa gli ho affiancato un extender a borraccia da 252. Fine dei problemi di autonomia, con ECO high, Trail med e Boost high
Per curiosità quanti km segna gamma in eco?Per gli amanti del vintage.
Ho montato due settimane fa la nuova batteria da 630 Shimano bt e8016, vale a dire quella esterna.
Pur essendo visibilmente più voluminosa è studiata bene e l'ingombro in altezza aumenta di poco.
Pesa 3,2 kg, cioè 0,6 kg più della vecchia.
Non ho potuto ancora portarla ad esaurimento per mancanza di disponibilità di salite lunghe, causa impossibilità di spostarsi in auto verso le montagne e causa anche neve. Comunque partendo da casa (fuori Udine) e arrivando sulle prime salite delle prealpi ho fatto:
1) 68 km, 1.000 mt+, 13,9 km/h di media, alla fine terza tacca ancora su (46% residuo da STUnlocker)
2) 79 km, 1.100 mt+, 14,7 media, seconda tacca su (33% residuo)
Fondi scorrevoli ma da fangosi a fangosissimi.
In sintesi, un incremento molto notevole rispetto alla vecchia, ma c'è da dire che quest'ultima ha sulla groppa 5.000 km e salute scesa a 87% (sempre secondo STU).
Resta di capire come si scaricano le ultime due tacche. Ho letto su un sito tedesco che la misurazione è più lineare rispetto alla vecchia ma non credo che possa esserlo completamente, perché altrimenti l'aumento di resa che ho potuto rilevare fino adesso sarebbe sproporzionato alla differenza di targa.
Domanda interessante. Cioè si vorrebbe sapere con la batteria da 630w/h completamente carica, quando la accendi, selezionando l'assistenza in "Eco", sul display nel dato "gamma" quanti chilometri indica?Per curiosità quanti km segna gamma in eco?