Oggi, dopo un mesetto che era ferma, riprendo la mia Rotwild e parto per un giro sulle colline reggiane.
Tutto bene per i primi 15 km di quasi-pianura (single track lungo il fiume); arrivo alle colline e il giro propone un km di pendenza al 15-18%. Metto in tour (2 su 3) e attacco.
Alla fine la salita spiana un po' e rimetto in cruise. Pochi metri e sento che il motore stacca improvvisamente l'assistenza. Il display rimane acceso e risponde normalmente ai pulsanti.
Mi fermo, spengo e riaccendo (una volta mi era servito) e riparto. Ancora qualche metro e il motore stacca di nuovo.
Riprovo, rispengo, riparto... una ventina di volte, e sempre la stessa storia. Dopo pochi metri (30, 50, 100, secondo le volte) il motore ogni volta mi pianta in asso di nuovo.
Provando e riprovando, mi accorgo di un'altra cosa strana: l'indicatore della velocità, dopo pochi secondi di pedalata, comincia a saltellare tra il valore corretto e 7, 3, 2 km/h, per poi assestarsi a 0. E a questo punto, in brevissimo tempo, il motore stacca. Noto anche che, premendo il pulsante centrale del comando, il display mostra "Err081".
Controllo la posizione del magnete rispetto al sensore, è perfetta. Rimosso il carter, anche lo spinotto in cui i fili del sensore di velocità si innestano nel motore è a posto. Per sicurezza do una buona passata col pulisci-contatti, e rimonto il tutto. Niente da fare, anzi col passare del tempo il passaggio della velocità dal valore corretto a 0 (e il taglio motore, di conseguenza) avviene sempre con meno pedalate.
La cosa che faccio fatica a spiegarmi è che, se faccio girare i pedali con la bici sul treppiede, la velocità indicata è perfetta: nessun salto tra questa e velocità prossime allo 0. Provato 100 volte, non ha sbagliato un colpo. Poi altrettante volte tiro giù la bici dal treppiede, ci salgo e la pedalo: velocità indicata che va a zero in poche pedalate, Err081 e taglio dell'assistenza.
L'unica cosa che posso pensare è qualche componente della scheda elettronica impazzito, e che il problema sorga quando alla pedalata si associano valori di coppia rilevata (dal torsiometro) non nulli. Diversamente, non ci capisco nulla.
E domani mi sa che la mia bici riparte per la Germania...
Tutto bene per i primi 15 km di quasi-pianura (single track lungo il fiume); arrivo alle colline e il giro propone un km di pendenza al 15-18%. Metto in tour (2 su 3) e attacco.
Alla fine la salita spiana un po' e rimetto in cruise. Pochi metri e sento che il motore stacca improvvisamente l'assistenza. Il display rimane acceso e risponde normalmente ai pulsanti.
Mi fermo, spengo e riaccendo (una volta mi era servito) e riparto. Ancora qualche metro e il motore stacca di nuovo.
Riprovo, rispengo, riparto... una ventina di volte, e sempre la stessa storia. Dopo pochi metri (30, 50, 100, secondo le volte) il motore ogni volta mi pianta in asso di nuovo.
Provando e riprovando, mi accorgo di un'altra cosa strana: l'indicatore della velocità, dopo pochi secondi di pedalata, comincia a saltellare tra il valore corretto e 7, 3, 2 km/h, per poi assestarsi a 0. E a questo punto, in brevissimo tempo, il motore stacca. Noto anche che, premendo il pulsante centrale del comando, il display mostra "Err081".
Controllo la posizione del magnete rispetto al sensore, è perfetta. Rimosso il carter, anche lo spinotto in cui i fili del sensore di velocità si innestano nel motore è a posto. Per sicurezza do una buona passata col pulisci-contatti, e rimonto il tutto. Niente da fare, anzi col passare del tempo il passaggio della velocità dal valore corretto a 0 (e il taglio motore, di conseguenza) avviene sempre con meno pedalate.
La cosa che faccio fatica a spiegarmi è che, se faccio girare i pedali con la bici sul treppiede, la velocità indicata è perfetta: nessun salto tra questa e velocità prossime allo 0. Provato 100 volte, non ha sbagliato un colpo. Poi altrettante volte tiro giù la bici dal treppiede, ci salgo e la pedalo: velocità indicata che va a zero in poche pedalate, Err081 e taglio dell'assistenza.
L'unica cosa che posso pensare è qualche componente della scheda elettronica impazzito, e che il problema sorga quando alla pedalata si associano valori di coppia rilevata (dal torsiometro) non nulli. Diversamente, non ci capisco nulla.
E domani mi sa che la mia bici riparte per la Germania...