sideman
Ebiker celestialis
ho messo una "d" di troppo, mi è sfuggita sulla tastieraRaymon?
ho messo una "d" di troppo, mi è sfuggita sulla tastieraRaymon?
Raymon alluminiò cube carbonio, e questo è un fattoti anticipo io, parli della hybrid 120, ma qui si parlava di bici AM ed Enduro e non di biciclette Trail.
Detto questo Cube è una delle poche case che veste una Trail con una forcella abbastanza di pregio ed è una delle poche che propone una trail sopra i 4k Euro, questa è una scelta di marketing, le altre case in questo segmento offrono tutte biciclette con una forca inferiore ma anche dal prezzo inferiore (poi volendo la forca si cambia)
Andiamo sull'AM
Cube a 4.700 offre la hybrid SL montata Rhytm da 34
Raymond alla stessa cifra offre la e.seven 9.0 con la Rhytm da 36
Come vedi non è la meno cara del mercato... oltretutto una forca da 34... poi chiaro che la e.seven è leggermente più AM della Cube e quindi predilige una 36.
Io tra le due non farei fatica a scegliere la Raymond, sapendo oltretutto che sicuramente si ottiene uno sconto maggiore.
Ripeto, non si può dire in assoluto ...è la meno cara... perchè non è vero... ma tra le meno care
sid
Sicuramente orientati su una enduro oppure all Mountain, occhio però a quando dici "mi piacciono le salite ripide" Perché con la e-bike se salite ripide non sono così facili da fare come si pensa anche se hanno il motore elettrico a darti una mano, e al contrario di una moto da enduro dove prendi la rincorsa e spalanchi il gas stando in piedi sulle pedane, sulla e-bike se si da troppa potenza si te de ad impennare, e perdere il controllo della bici, qui di a volte i modelli da enduro più spinto, cioè quelle con molta escursione, in salita fanno più fatica di una trail bike da 130mm di escursione.Salve avrei bisogno di un consiglio (particolare ammetto) per l'acquisto di una e-bike e premetto quanto segue:
- non essendo praticamente mai andato in mtb (se non in vacanza estiva) ma avendo vissuto dai 14 anni ai 30 tra moto da cross ed enduro, che e-mtb mi consigliate? Adoro sentieri ripidi (molto e sopratutto in salita....che poi dovrò comunque ridiscendere ovviamente) e vorrei una e-mtb adatta a ciò.
Quindi un motore che aiuti moltissimo in salite ripide e con poco attrito ed un telaio adeguato a ciò oltre che a discese scoscese tra sassi e fossi e guadi (bosch performance cx?)
Per la cifra vorrei stare dai 1500 ai 3000 o giù di lì (ma apprezzo anche consigli....se vi fosse una e-mtb "adatta specificatamente" alle mie esigenze che costi un po' più
Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga ri rispondere
Christian
Inoltre, più nel dettaglio:
1) ho sempre adorato e fatto cross enduro quanto in ugual maniera mai apprezzato troppo la la mtb (e la bici in generale) sia per l estrema fatica che per l impossibilità di fare alcuni percorsi troppo imoegnativi
2) a 40 anni un po di attività fisica mi farebbe bene (ed avendo una model 3 l'eletrico mi "tira" molto....)
Grazie mille
Christian
Non è detto che una bici in carbonio vada meglio di una bici in alluminio...e non è detto pesi menoRaymon alluminiò cube carbonio, e questo è un fatto
Chris, la emtb la devi provare per cui prima di tutto prendi quelle in affitto e cerca di capire cosa vuoi tu dalla bici e cosa ti aspetti da lei. devi pensare che emtb vanno tutte bene, in funzione di quello che vuoi fare tu.
Io ho dato maggiore importanza alla capacità della batteria più che ad avere il top di gamma anche perchè non faccio gare ed ho scelto quella che aveva maggior pregi per me.
E' chiaro che , in ogni caso, la disponibilità economica gioca un ruolo fondamentale.
Tra i 4ed 5 mila euro trovi già delle ottime emtb nuove.
Purtroppo il mercato dell'usato oggi e drogato dal fatto che non ci sono tante disponibiltà.
cioa
Raymon è un marchio che non conoscevo.ti anticipo io, parli della hybrid 120, ma qui si parlava di bici AM ed Enduro e non di biciclette Trail.
Detto questo Cube è una delle poche case che veste una Trail con una forcella abbastanza di pregio ed è una delle poche che propone una trail sopra i 4k Euro, questa è una scelta di marketing, le altre case in questo segmento offrono tutte biciclette con una forca inferiore ma anche dal prezzo inferiore (poi volendo la forca si cambia)
Andiamo sull'AM
Cube a 4.700 offre la hybrid SL montata Rhytm da 34
Raymond alla stessa cifra offre la e.seven 9.0 con la Rhytm da 36
Come vedi non è la meno cara del mercato... oltretutto una forca da 34... poi chiaro che la e.seven è leggermente più AM della Cube e quindi predilige una 36.
Io tra le due non farei fatica a scegliere la Raymond, sapendo oltretutto che sicuramente si ottiene uno sconto maggiore.
Ripeto, non si può dire in assoluto ...è la meno cara... perchè non è vero... ma tra le meno care
sid
Raymon è un marchio che non conoscevo.
Peccato, perchè proprio in questi giorni ho ordinato una cube Stereo Hybrid 140 HPC SL 625.
Il montaggio è ottimo (forca e ammo superiori), l'unico neo è il motore Yamaha, che mi pare meno convincente del Bosch gen4.
Mi correggo anche i freni sono inferiori: anzi, sono davvero sottodimensionati per quell'utilizzo.
Non ho provato la nuova versione dello Yamaha, in effetti, ma più che altro mi pare che sia utilizzato da pochi brand, a differenza di Bosch che in questa generazione mi pare il più diffuso.Raymon e Huequarna facenti parti del gruppo Pexco sono entrati ora nel gruppo Pierer, quello di KTM per capirci.
Raymon è un brand diffusissimo in germania che fa e.bike eccellenti ed è abbastanza conosciuto anche qui da noi
Devo capire cosa intendi con motore meno convincente??? Monta l'ultima esecuzione del Yamaha PWX il 2, motore assolutamente eccelso (puoi leggere qualunque prova anche su montaggio su Giant o Haibike)
Il resto vai a sensazioni, per dire meno convincente immagino tu l'abbia provato, io li ho provati entrambi e preferisco di gran lunga il Yamaha (che oltretutto è il motore dal consumo minore sul mercato), ma questa è una mia sensazione personale, i motori sono entrambi allo stesso livello.
Io non generalizzo ma DISTINGUO un conto è’ il carbonio, un conto l’alluminio, poi quale sia meglio o peggio non sta a me dirlo, anche se mi ricorda un po’ la diatriba di trenta e passa anni fa sulle racchette da tennis e gli irriducibili che volevano L’alluminio perché ci giocava Jimbo (Connors). L’alluminio se ne è andato e le racchette son tutte di carbonio, ma da anni e anniNon è detto che una bici in carbonio vada meglio di una bici in alluminio...e non è detto pesi meno
Tu parlavi di prezzi più bassi, io ti ho dimostrato che avevi torto, il fatto è questo
a questo puoi aggiungere che se vai ad acquistare le 2 bici la Cube se ti va bene la porti via a 4.500, la Raymon la porti via a 4.200
e questo è un altro fatto
La Cube monta una fox da 34, mentre la Raymon monta una fox da 36
e questo è un altro fatto ancora....
Questo per dimostrarti che non puoi generalizzare...
sid
Beh, vedendo il montaggio, se non fai DH o Enduro ......duro duro, hai preso una signora bici, polivalente e a costi più che ragionevoli (poi io sono contentissimo del Gen4...)Raymon è un marchio che non conoscevo.
Peccato, perchè proprio in questi giorni ho ordinato una cube Stereo Hybrid 140 HPC SL 625.
Il montaggio è ottimo (forca e ammo superiori), l'unico neo è il motore Yamaha, che mi pare meno convincente del Bosch gen4.
Mi correggo anche i freni sono inferiori: anzi, sono davvero sottodimensionati per quell'utilizzo.
per come la vedo io i freni sono proporzionati al resto del montaggio, proporzionati alla forca e al posizionamentoNon ho provato la nuova versione dello Yamaha, in effetti, ma più che altro mi pare che sia utilizzato da pochi brand, a differenza di Bosch che in questa generazione mi pare il più diffuso.
Comunque quella che segnali è una bici davvero interessante, con l'unico difetto oggettivo dei freni davvero entry level per quella destinazione d'uso: del resto la bici perfetta con quel budget non esiste.
Si, sulla carta con il mio budget non c'era di meglio (c'erano un paio di alternative, ma erano bici, come la Raymon, differenti rispetto a quella che cercavo io).Beh, vedendo il montaggio, se non fai DH o Enduro ......duro duro, hai preso una signora bici, polivalente e a costi più che ragionevoli (poi io sono contentissimo del Gen4...)
Quei freni li ho avuto sulla mia ex eMTB: per fermarmi era meglio pregare che stringere le leve dei freni... infatti li ho cambiati con degli Shimano SLX.per come la vedo io i freni sono proporzionati al resto del montaggio, proporzionati alla forca e al posizionamento
In questo caso posso dire che Cube ha optato per un comparto frenante a mio avviso superiore al montaggi di tutto il resto del comparto.
Poi i freni sono particolari in genere... tutti adorano i propri... vedo cambiare anche top di gamma, io domani vado a cambiare il mio impianto montato su una ex Top di gamma con un impianto Cura 4
comunque per non andare OT, qui c'è la discussione
Raymon Fullray Trailray Official Thread
Ciao ragazzi Apro questo thread per parlare di questa ebike, con rapporto qualità/prezzo favoloso. A fine mese dovrei prendere la FULLRAY E-SEVEN 10.0 qualcuno ce l'ha? Pregi/Difetti...www.ebike-mag.com
Bici full nuove si trovano anche tra i 2500 e 3000, ma spesso si trattano di bici economiche e con montaggi base di freni, ammortizzatori ecc.. Che non sono molto adatte a percorsi "enduristici", quindi se si pensa di fare un uso più gravoso della bici, sicuramente meglio orientarsi su qualche buon usatoScusate...perchè qui mi pare si parli di aria fritta....
ha espressamente detto che vuole stare su un budget di 1.500 euro (ridicolo) e 3.000
Devo capire perchè gli consigliate biciclette nuove, bici tra i 4 e 5 mila euro....? ecc... ecc...
Con quel budget una bici AM o Enduro che sia la trova solo usata
PUNTO!
E' quindi totalmente inutile inerpicarsi in scelte su brand, motori o modelli...ripeto è aria fritta....
Deve mettersi a cercare l'usato, della sua taglia della sua tipologia.... e poi sempre che trovi qualche cosa... analizzare se vale la pena...
Poi se vogliamo fare una disquisizione su cosa offrono i cataloghi a prezzi pieni come montaggi ecc... ecc... mi pare che siamo molto OT, possiamo aprire un'altra discussione
sid