Non è questione di dentini.L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
I cambi hanno tutti un problema di fondo, oltre ad essere esposti hanno i denti della puleggia inferiore non protetti , quindi arrancano i rametti e si bloccano , basta che fai un altra mezza pedalata e il cambio si piega verso i raggi e con 1/4 di giro di ruota lo spacchi.
Alcune gabbie aftermarket offrono una protezione piu estesa.
Io ho risolto con una protezione custom.
Rimane il rischio di prendere un ramo piu grosso nei raggi o di cozzare con una roccia.
Per i rami servirebbe una carenatura che copra i raggi, per le rocce l'unico rimedio è fare attenzione.
Un buon solido cambio è slx in quanto ha la gabbia in acciaio , quindi spesso basta metterla in morsa per drizzarla.
In oltre ha lo snodo superiore che assorbe le torsioni e lo vendono come ricambio. Io con 10 eur ho rimesso in dima un slx.
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