Demolito secondo deragliatore in 1000 km - Specialized Kenevo Comp 2020

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Roma
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Su terreni ricchi di rami spezzati purtroppo è un rischio importante tanto per il cambio quanto per i raggi. In pianura o in salita bisogna fare molta attenzione quando si sta su quel tipo di terreni, all'inizio di una discesa allungo al massimo il rapporto in modo da minimizzare il rischio che il deragliatore tocchi o che ci si infili qualcosa dentro.
Entrambe le pratiche sono poco efficienti se si vuole spingere e se la tratta è lunga è ovviamente quasi impossibile da fare. Ma altri rimedi tranne evitarli, non ce ne sono.
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Rompere il deragliatore se si gira su sentieri non preparati per la mtb è cosa naturale e giusta.... non si può farci nulla.... unica cosa da fare è non scendere con la catena sui padelloni. .. può capitare che finisca nei raggi ....
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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Varese
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Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Le uniche due "soluzioni" sono queste secondo me:
Quella pratica di mettere i rapporti lunghi, in modo che il cambio "chiude" e la possibilità che un ramo entri a fare leva diminuisce drasticamente
Montare roba poco costosa tipo il Deore shadow che costa poco, sull'elettrica non ti cambia nulla se pesa 20 grammi in più ed è della serie "shadow", quella che rimane compatta rispetto al telaio limitando nei limiti il rischio di picchiarlo sulle rocce. Te la cavi con 35/40 euro, così se si dovesse rompere di nuovo perlomeno il danno economico è contenuto rispetto a deragliatori da centinaia di euro
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Varese
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Levo
Le uniche due "soluzioni" sono queste secondo me:
Quella pratica di mettere i rapporti lunghi, in modo che il cambio "chiude" e la possibilità che un ramo entri a fare leva diminuisce drasticamente
Montare roba poco costosa tipo il Deore shadow che costa poco, sull'elettrica non ti cambia nulla se pesa 20 grammi in più ed è della serie "shadow", quella che rimane compatta rispetto al telaio limitando nei limiti il rischio di picchiarlo sulle rocce. Te la cavi con 35/40 euro, così se si dovesse rompere di nuovo perlomeno il danno economico è contenuto rispetto a deragliatori da centinaia di euro
Son d'accordo sui cambi economici, io considero tali anche slx o xt. Però i rapporti lunghi li puoi mettere solo in discesa
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Son d'accordo sui cambi economici, io considero tali anche slx o xt. Però i rapporti lunghi li puoi mettere solo in discesa
XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.
Per il rapporto lungo ovviamente si può mettere solo in discesa, ma è la discesa il momento in cui è più rischioso strappare il cambio perchè vai forte e se entra un ramo non hai tempo di accorgertene. In salita te ne accorgi e per spaccarlo devi spingere abbastanza da spaccarlo tu, molto più improbabile.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.
Per il rapporto lungo ovviamente si può mettere solo in discesa, ma è la discesa il momento in cui è più rischioso strappare il cambio perchè vai forte e se entra un ramo non hai tempo di accorgertene. In salita te ne accorgi e per spaccarlo devi spingere abbastanza da spaccarlo tu, molto più improbabile.
Ma va la. 70 eur xt lo trovi.
Non c'e solo la salita ma anche la pianura.
Cmq anche in salita con una ebike spacchi, perchè dopo che molli di pedalare il motore continua a spingere per quel mezzo secondo che spacca
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Pinerolo
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Cube stereo hybrid 160
XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.
Per il rapporto lungo ovviamente si può mettere solo in discesa, ma è la discesa il momento in cui è più rischioso strappare il cambio perchè vai forte e se entra un ramo non hai tempo di accorgertene. In salita te ne accorgi e per spaccarlo devi spingere abbastanza da spaccarlo tu, molto più improbabile.
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
Che il problema non è solo di Shimano, ma anche di SRAM, anzi, ho visto più cambi SRAM rotti che Shimano, vuoi per il fatto che SRAM è stata la prima a fornire come primo equipaggiamento tante case, anche perchè Shimano ci ha messo 2/3 anni per mettere in produzione il 12V più economico, vuoi anche per il fatto che l'NX e SX sono (secondo me) troppo delicati e fragili per le e-bike.
 
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