Da quanto ho capito Rise dovrebbe spingere parecchio di più della SL. Se non erro anche lo
shimano 7000 ha 60 di coppia, eppure le ebike 7000 sono state sempre considerate delle ebike tradizionali.
Leggendo molti test dicono che nei brevi strappi ripidissimi tu chiedi e lui dà con generosità, il limite dovrebbe esser più che altro la stanchezza alla lunga durante il giro, dovuta al dover risparmiare batteria, non la sensazione di spompatezza della bici nelle singole sezioni.
Inoltre, se mi dovesse capitare di scendere per 50 m, una bici da 18 kg la spingo correndo, anche senza perdere tempo a mettere walk.
Insomma, bisognerebbe provare sto boost della Rise per capire se spinge o meno quando serve.
Per il resto, tutto si gioca sul compromesso su quanto si vuole faticare, oppure quanto si è disposti accorciare i giri. Inoltre i 5 kg in meno di bici, un pelino di autonomia in più dello standard abituale te lo concedono.
Io in teoria non sarei da Rise, poiché non uso quasi mai e eco, tuttavia posso esser da Rise nel senso che i giri troppo lunghi mi annoiano. Io torno sempre con una tacca e mezzo del bosch con 504. Preferisco giri più brevi ma intensi nelle sensazioni, che giri lunghi e “pallosi” che terminano col sedere dolente...