Ho notato che spesso la scorrevolezza delle boccole non è un granchè.
In vendita si trovano dei kit con cuscinetti ad aghi per ovviare a questo limite.
Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorandola con carta vetrata fine.
Avrai lavorato con carta fine l’asse che passa nella boccola, perché rettificare in modo regolare il foro di una boccola DU o in polimero la vedo dura.
In ogni caso, in un sistema come quello della Levo in cui l’unica boccola dell’ammortizzatore (fulcro anteriore, nel posteriore ci pensano i cuscinetti della forchetta) lavora con un angolo bassissimo (e quindi con carico alto), dubito si possa sentire chissà che beneficio.
Probabilmente lo stesso che sentono coloro che cambiano il paraolio/polvere con un modello da 30/40 euro e dicono “tutta un’altra forca...”, come fosse un labbro da 5/100 di gomma a determinarne la scorrevolezza.
Se hai allargato il buco eccessivamente, il tuo ammortizzatore non sarà tanto contento.
Le ore di lavoro c’entrano eccome: è uno dei parametri per calcolare l’usura.