AlfreDoss
Ebiker celestialis
Intende l'asse interno del mozzo, non il perno che sviti.minchia addirittura!
Intende l'asse interno del mozzo, non il perno che sviti.minchia addirittura!
Intende l'asse interno del mozzo, non il perno che sviti.
sulle roval di serie è piuttosto frequente e noto: il costo è quasi irrisorio (poco più di 20 euro) è più la scocciatura; Una volta che hai allentato il perno prova a inserire dalla parte opposta qualcosa che abbia un diametro poco meno inferiore del perno stesso e dai dei leggeri colpi magari con un martello di gomma. Se a quel punto esce attento perché probabilmente il il pacco pignoni non più vincolato cadrà a terra.minchia addirittura!
Ho letto sul forum estero che in caso di rottura del perno interno si crea una sorta di bava sulla superficie di rottura che impedisce di estrarre il perno passante, ma magari a lui basta un po' di SvitolSpezzato mi sembra un po’ eccessivo, magari si è semplicemente incastrata sul mozzo ruota. Prova magari a riavvitarlo (senza stringere) e a svitarlo bloccando in qualche modo il carro per non farlo allargare (ad esempio legandolo con una fascetta un po’ grossa...se funziona). Un po’ di svitol potrebbe essere d’aiuto
Effettivamente anche qualche colpetto con un grosso cacciaspine e un martello di gomma potrebbe funzionare ( in questo caso ovviamente dopo averlo svitato del tutto)
Bella domanda, presumo che il mozzo avesse un po' di gioco interno e così facendo è andato a scaricare le forze su quel punto tanto da spezzarsi, mi sembra di ricordare che proprio @lagheè doc avesse postato delle immagini del punto incriminato.ok ma come ha fatto a rompersi...?
Beh, visto che è capitato anche ad altri (a me no) bastava spiegare un po’ meglio cos’è che si rompe, e cioè questoHo letto sul forum estero che in caso di rottura del perno interno si crea una sorta di bava sulla superficie di rottura che impedisce di estrarre il perno passante, ma magari a lui basta un po' di Svitol
probabilmente hai spezzato il perno e probabilmente l'hai serrato con forza un poco troppo alta e qualcosa è entrato nel filetto bloccandolo l'ultima volta che l'hai smontatociao a tutti, e scusate la mia incompetenza...
ho le necessità di estrarre il perno passante posteriore ma non riesco ad estrarlo... si svita ma non esce, rimane attaccato all'altra estremità.
Mentre svito anzichè uscire dal lato corretto, si allarga il lato della cassetta.
Arriva a fine corsa e sento un "clack" ogni giro di vite.
Come diavolo lo estraggo? eppure l'anno scorso l'avevo estratto senza problemi dopo una foratura...
....se non togli prima il perno......sarà difficileSi ma prima di picchiarlo fuori devi tirare giù la ruota dalla bici.
ieri ho fatto una fatica fottuta a svitarlo, io sicuramente non l'ho stretto cosi tanto anche perchè l'ultima volta che l'ho serrato (dopo una foratura) l'ho fatto con il tool del manubrio di Specialized, che più di tanto non si riesce a forzare.probabilmente hai spezzato il perno e probabilmente l'hai serrato con forza un poco troppo alta e qualcosa è entrato nel filetto bloccandolo l'ultima volta che l'hai smontato
parliamo del perno passante o dell'asse del mozzo?....se non togli prima il perno......sarà difficile
Se ha spezzato il perno passante non dovrebbe vedere girare il pezzo col filetto sul lato dx e forse avrebbe anche perso la ruota.probabilmente hai spezzato il perno e probabilmente l'hai serrato con forza un poco troppo alta e qualcosa è entrato nel filetto bloccandolo l'ultima volta che l'hai smontato
ciao a tutti, e scusate la mia incompetenza...
ho le necessità di estrarre il perno passante posteriore ma non riesco ad estrarlo... si svita ma non esce, rimane attaccato all'altra estremità.
Mentre svito anzichè uscire dal lato corretto, si allarga il lato della cassetta.
Arriva a fine corsa e sento un "clack" ogni giro di vite.
Come diavolo lo estraggo? eppure l'anno scorso l'avevo estratto senza problemi dopo una foratura...