Consigli prima e-mtb front

simonemo78

Ebiker novello
18 Agosto 2020
13
3
3
46
rimini
Visita Sito
Bici
cube reaction gtc pro
Ciao a tutti, appena iscritto, fresco fresco.
Sarò pedissequo e monotono ma come molti cerco consigli per la prima e-bike.
Ho una pinarello fp4 da corsa e una mtb cube reaction gtc pro in carbonio del 2016 (che acquistai sempre grazie ai consigli dei gentili amatori di qualche forum).
Livello di allenamento scarso. Tempo altrettanto. Però....mi piace pedalare, concedetemelo!
Non ho più 20 anni e nel tempo ho accumulato qualche problema fisico, la tempra non è più quella di una volta, la voglia mio malgrado si..
Ho un'ernia lombare che mi ha limitato parecchio negli ultimi tempi, soprattutto in ambito sportivo. Ma non demordo, e continuo a fare quello che facevo prima coi dovuti accorgimenti. Non faccio più pedalate da 120 km in bici da corsa, ormai esco solo in mtb, e gli itinerari si sono rodotti vertiginosamente.
Cosi un bel giorno (era da tanto che volevo toglermi lo sfizio) ho noleggiato una mtb elettrica, cube chiaramente, e mi sono semplicemente innamorato del mezzo. Più che del mezzo delle agevolazioni che può fornire una bici elettrica, che sia raddoppiare i km percorsi a parità di fatica o percorrere gli stessi km con la metà dello sforzo. Chiaro, non cerco la scorciatoia per non faticare, altrimenti comprerei uno scooter.. Sono un estimatore della fatica e del sacrificio. Però come dicevo tempo e allenamento sono quelli che sono, e non posso più permettermi avventure nei boschi rischiando una costola rotta come è già successo o cadute rovinose sull'asfalto.
Ora avrete iniziato a percepire il senso del titolo della mia discussione...mtb per prima cosa, e front per seconda!
Dopo aver girato tutti i negozi del circondiario e aver chiesto lumi a qualunque ciclista motorizzato incrociato per strada ho pensato al forum, che raduna selettivamente dispensatori di consigli "mirati", visto che il ciclismo accomuna tutti.
Senza dilungarmi troppo, sono arrivato alla conclusione di optare per una front e non per una full, vuoi per i consigli che mi hanno elargito, vuoi per contenere la spesa, il peso e la manutenzione del mezzo, vuoi soprattutto perchè pedalo quasi sempre in strada o faccio percorsi sterrati tranquilli (come dicevo cerco di limitare i rischi al minimo).
Essendo felice possessore di una cube ho bazzicato dal mio rivenditore (dopo covid) e in poco tempo l'ho visto svuotare letteralmente il negozio..il giorno che ho deciso di andare a comprarla mi son visto soffiare sotto il naso l'ultima cube-reaction-hybrid-exc-625 del 2020 a un ottimo prezzo (2800 euro).
Cosi ho cominciato a girare e valutare altri marchi. Alcune bici sono disponibili, altre arriveranno.
Cosa mi cosigliate in definitiva considerando che provengo cmq da una decente mtb muscolare in carbonio montata xt, volendo spendere quei 3000-3800 euro e sperando anche nel benedetto eco-bonus dello stato che tanto tarda ad arrivare?
Io vi dico cosa ho visto e mi ha affascinato...
TREK powerfly 7...montata bene e bella esteticamente, anche se quel reggisella telescopico non lo capisco su una front (ma non lo capirei in ogni modo visto che non l'ho mai avuto)
KTM macina team 291: bella bella, costa un paio di centoni in meno ma è inferiore come allestimento
Mi conviene aspettare altrimenti? Tipo una bella cube-elite-hybrid-c62-race-620 in carbonio? Le cube come rapporto qualità prezzo mi sembrano imbattibili.
Concludo chiarendo che ho noleggiato solo una front, solo per un'uscita, e con motore bosh.
Mi son trovato cosi bene che vorrei rimanere in casa bosch come motore...
A voi l'arduo compito di aiutarmi a scegliere la bici che lo equipaggerà!
Intanto grazie a tutti
 
Ultima modifica:

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
238
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Da quello che ho letto secondo me una full e più comoda di una front con una escursione di 100/120 mm ed una 29 saresti al top e poi in un futuro e più rivendibile, pure io stavo per perdere una front poi però ho preso la full ed sono contento della scelta
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il mondo delle EMTB per i ciclisti di lunga data è un mondo tutto da scoprire,ti renderai conto che certi dogmi del mondo muscolare (l'esasperazione della ricerca della leggerezza su tutti) non sono così fondamentali.
Con quel budget porti a casa anche delle ottime full (senza andare su escursioni esagerate, 100/120 e ruote da 29" per un amante della pedalata sarebbe perfetta)
Non hai menzionato i motori, sono tutti ottimi ma con caratteristiche diverse, sono un aspetto fondamentale nella scelta dei una ebike.

Se scegli una front molto probabilmente passerai ad una full tra un anno e la svalutazione sarebbe decisamente più alta.
 

simonemo78

Ebiker novello
18 Agosto 2020
13
3
3
46
rimini
Visita Sito
Bici
cube reaction gtc pro
Grazie delle risposte..
Insomma ci ho messo mesi per decidere di puntare sulla front e ora scardinate tutto il ragionamento maturato sino adesso :D
Pensavo che percorrendo per lo più asfalto la scelta fosse logica.

Non hai menzionato i motori, sono tutti ottimi ma con caratteristiche diverse, sono un aspetto fondamentale nella scelta dei una ebike.
Se scegli una front molto probabilmente passerai ad una full tra un anno e la svalutazione sarebbe decisamente più alta.

Avevo accennato anche al motore..ho provato il bosch e sono rimasto moto contento. Puntavo sul nuovo bosch cx 4 generazione con batteria da 625 Ah. Però devo anche ammettere che non ho provato altri motori (nè altri bici a esser sinceri).
Ho visto e studiato bene i video su youtube con le varie comparazioni, pregi e difetti di ciascun marchio.
Posso solo dire che il bosch l'ho usato sempre o quasi in modalità ECO e ho fatto 80 km con molto dislivello avanzando 2 tacche di batteria (che era da 500 AH). Una priorità per me sarebbe la lunga autonomia della batteria!
Sulla base dei consigli che mi avete dato, che dite di questa?

Non mi resta a questo punto che noleggiare una biammortizzata, che avevo ormai escluso ;)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie delle risposte..
Insomma ci ho messo mesi per decidere di puntare sulla front e ora scardinate tutto il ragionamento maturato sino adesso :D
Pensavo che percorrendo per lo più asfalto la scelta fosse logica.



Avevo accennato anche al motore..ho provato il bosch e sono rimasto moto contento. Puntavo sul nuovo bosch cx 4 generazione con batteria da 625 Ah. Però devo anche ammettere che non ho provato altri motori (nè altri bici a esser sinceri).
Ho visto e studiato bene i video su youtube con le varie comparazioni, pregi e difetti di ciascun marchio.
Posso solo dire che il bosch l'ho usato sempre o quasi in modalità ECO e ho fatto 80 km con molto dislivello avanzando 2 tacche di batteria (che era da 500 AH). Una priorità per me sarebbe la lunga autonomia della batteria!
Sulla base dei consigli che mi avete dato, che dite di questa?

Non mi resta a questo punto che noleggiare una biammortizzata, che avevo ormai escluso ;)
Se fai perlopiù asfalto la scelta della front è la piu indicata sia per i consumi che per la pedalata.
Altro discorso se un domani prossimo vorresti fare qualche sentiero.
Sulle cifre che intendi spendere la svalutazione in proporzione è minore rispetto ad una e-mtb da 5/6k
 
  • Like
Reactions: vicma56

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie delle risposte..
Insomma ci ho messo mesi per decidere di puntare sulla front e ora scardinate tutto il ragionamento maturato sino adesso :D
Pensavo che percorrendo per lo più asfalto la scelta fosse logica.



Avevo accennato anche al motore..ho provato il bosch e sono rimasto moto contento. Puntavo sul nuovo bosch cx 4 generazione con batteria da 625 Ah. Però devo anche ammettere che non ho provato altri motori (nè altri bici a esser sinceri).
Ho visto e studiato bene i video su youtube con le varie comparazioni, pregi e difetti di ciascun marchio.
Posso solo dire che il bosch l'ho usato sempre o quasi in modalità ECO e ho fatto 80 km con molto dislivello avanzando 2 tacche di batteria (che era da 500 AH). Una priorità per me sarebbe la lunga autonomia della batteria!
Sulla base dei consigli che mi avete dato, che dite di questa?

Non mi resta a questo punto che noleggiare una biammortizzata, che avevo ormai escluso ;)
Perdonami ma sono "tarato" sull off road e non ho dato peso alla tua affermazione di fare perlopiù asfalto,sono troppo lontano dalle tue esigenze per darti dei consigli.
Conosco tanti che hanno abbandonato completamente il bitume per via dei troppi pericoli,ora fanno solo mtb e con le assistite fanno percorsi che prima non sognavano nemmeno,con un andatura costante e faticando il giusto in base al proprio allenamento/problemi fiscici/età etc.

una front va benissimo,se ami ancora la posizione da bdc fanno anche le gravel elettriche,non so se le hai presa in cosiderazione.
 
  • Like
Reactions: simonemo78

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
156
82
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
Io ho una front Whistle Yonder S e mi trovo molto bene, però non ho mai provato una full, la mtb che usavo ai tempi non aveva ammortizzatori, al tempo non esistevano e ho sempre fatto sentieri duri.
con questa mi trovo comunque benissimo anche su percorsi impegnativi, tutti i bikers che incontro hanno le full ma gli sto dietro senza problemi in discesa nonostante l’eta avanzata (67).
Naturalmente la front costa molto 56A7991A-B61C-46A8-8AB5-69DE479F5BE6.jpeg meno.
La batteria da 500 va molto bene, giri di 3 ore con 1300 metri di dislivello mi fanno tornare con ancora il 35 % di batteria.
Il motore è Yamaha.
La foto è in cima al Mottarone (1460).
 

simonemo78

Ebiker novello
18 Agosto 2020
13
3
3
46
rimini
Visita Sito
Bici
cube reaction gtc pro
Perdonami ma sono "tarato" sull off road e non ho dato peso alla tua affermazione di fare perlopiù asfalto,sono troppo lontano dalle tue esigenze per darti dei consigli.
Conosco tanti che hanno abbandonato completamente il bitume per via dei troppi pericoli,ora fanno solo mtb e con le assistite fanno percorsi che prima non sognavano nemmeno,con un andatura costante e faticando il giusto in base al proprio allenamento/problemi fiscici/età etc.

Beh ogni consiglio è utile per un neofita come me, e apprezzo comunque la disponibilità. Sono di Rimini e se voglio fare del fuoristrada dovrei spostarmi, per lo meno sul San Bartolo verso Pesaro, anche se molti percorsi sono troppo tecnici e ci ho già lasciato una costola con la vecchia muscolare. Prediligo si l'asfalto, ma fuori città, collina o campagna che sia. Nell'entroterra c'è una miriade di colli, monti e sterrati non impegnativi. A me piace evadere...aborro il caos della città, quindi tendo a macinare km per allontanarmi, esplorare. Chiamiamolo "cicloturismo sportivo" se vogliamo. Ecco perchè cerco una bici che non mi abbandoni dopo 50 km. Poi magari può benissimo capitare che prenda una front per poi pentirmi come molti e appassionarmi al fuori strada. Però non uscendo con altri e non consocendo percorsi adeguati tendo a pedalare sulle strade. Se però incontro qualche pertugio a bordo strada che si sviluppa nel bosco la curiosità in genere mi spinge a deviare e perlustrare. Tutto qui. I miei percorsi preferenziali per ora sono asfalto e sterrati battuti, tipo le ciclabili che costeggiano i fiumi (vergognoso lo so).

una front va benissimo,se ami ancora la posizione da bdc fanno anche le gravel elettriche,non so se le hai presa in cosiderazione.

Ci ho riprovato con la bici da corsa...era ferma da anni penso. Dopo una caduta rovinosa in una rotonda ho sostituito catena e tubolare anteriore e poi è rimasta ferma li per mesi. Poi ho scoperto di avere l'ernia lombare, e non ho più nemmeno pensato di rimontare in sella alla pinarello. Ci son tornato giusto lo scorso week-end, ma ho perso tutto..elasticità, fiato, padronanza del mezzo..insomma ormai la mtb è diventata la bici ufficiale e cerco una impostazione quanto più comoda ed eretta possibile (altrimenti ci sarebbero anche le bici da corsa elettriche se non sbaglio)


Io ho una front Whistle Yonder S e mi trovo molto bene, però non ho mai provato una full, la mtb che usavo ai tempi non aveva ammortizzatori, al tempo non esistevano e ho sempre fatto sentieri duri.
con questa mi trovo comunque benissimo anche su percorsi impegnativi, tutti i bikers che incontro hanno le full ma gli sto dietro senza problemi in discesa nonostante l’eta avanzata (67).
Naturalmente la front costa molto Vedi l'allegato 33386 meno.
La batteria da 500 va molto bene, giri di 3 ore con 1300 metri di dislivello mi fanno tornare con ancora il 35 % di batteria.
Il motore è Yamaha.
La foto è in cima al Mottarone (1460).

Grazie della testimonianza, bella bici!
Anche io son convinto che con una front mi troverei benone, anche perchè se non si è mai provata una full... :p
L'unico pensiero che mi porta a considerare un'ammortizzatore posteriore riguarda l'ernia alla schiena. Qualcuno dice che una full (e sembra ragionevole se fai fuori strada) giova in questo senso
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
233
110
43
Firenze
Visita Sito
Ciao, anche io un anno fa ho scelto una front, una Giant Fathom E+1 Pro 29" (my2019) con cui mi trovo bene.
Ti consiglio di dare un'occhiata anche alle Giant se hai un negozio vicino, sia per le front (Fathom) oppure una full pedalabile (Stance).
La batteria da 625 è in promo fino a settembre.
I motori sono Giant (ossia Yamaha), sono dei buoni muli e con assistenza personalizzabile tramite app Giant.
Altro marchio interessante può essere Raymon, sempre con motori Yamaha.
 
  • Like
Reactions: simonemo78

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
156
82
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
Per il mal di schiena forse è vero ma in discesa fuoristrada di solito si sta in piedi o almeno leggermente sollevati.
Poi il primo mese la sella rigida mi faceva molto male e in seguito mi sono abituato.
In giugno sono stato in vacanza a Rimini e in effetti non ci sono certo i sentieri impegnativi come nella mia zona, poi come vai all’interno non c’è un albero, mentre da me entri nel bosco e anche se fa caldo stai all’ombra e in 20 minuti sono in montagna sugli 800 e passa.
Quindi penso che dalle tue parti ti troverai bene con la front che ti fa risparmiare 1000€...
 
  • Like
Reactions: simonemo78

simonemo78

Ebiker novello
18 Agosto 2020
13
3
3
46
rimini
Visita Sito
Bici
cube reaction gtc pro
Ho dato un'occhiata al Thread "foto delle vostre bici" e ho capito subito perchè siete per la maggior parte tarati sull'off-road e quasi tutti possediate una full :D Beati voi se abitate in mezzo ai monti e avete la possibilità di raggiungere quei posti da cartolina
 
  • Like
Reactions: Riccardo elettro

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
233
110
43
Firenze
Visita Sito
Per salvaguardare la schiena è consigliabile avere delle gomme abbastanza larghe (direi almeno 2,35") e magari latticizzarle inserendo un salsicciotto: in questo modo, potendo scendere ulteriormente di pressione rispetto al semplice tubeless, si riesce ad avere un comfort maggiore.
Oltre a proteggere il cerchio da bozzature e ad avere più resistenza allo stallonamento hai la possibilità di rientrare a casa in caso di foratura/taglio irreparabile con un minimo di sostegno interno alla gomma.
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
beh una front ad un buon prezzo potrebbe essere questa:
2500 euro e con 150 euro in più hai il kit da touring, parafanghi cavalletto portapacchi e gomme stradali...
 

simonemo78

Ebiker novello
18 Agosto 2020
13
3
3
46
rimini
Visita Sito
Bici
cube reaction gtc pro
Per salvaguardare la schiena è consigliabile avere delle gomme abbastanza larghe (direi almeno 2,35") e magari latticizzarle inserendo un salsicciotto: in questo modo, potendo scendere ulteriormente di pressione rispetto al semplice tubeless, si riesce ad avere un comfort maggiore.
Oltre a proteggere il cerchio da bozzature e ad avere più resistenza allo stallonamento hai la possibilità di rientrare a casa in caso di foratura/taglio irreparabile con un minimo di sostegno interno alla gomma.

Interessante...ho visto qualche video sul "processo". Camera d'aria classica nisba?! Sono abituato con la camera, e a portarmela dietro in caso di foratura. Con le elettriche cambia qualcosa in caso di foratura?
Comunque mi avete convinto a noleggiare una full per togliermi lo sfizio di provarla. Se è pedalabile anche su strada può essere che cambi orientamento ;)
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
233
110
43
Firenze
Visita Sito
Interessante...ho visto qualche video sul "processo". Camera d'aria classica nisba?! Sono abituato con la camera, e a portarmela dietro in caso di foratura. Con le elettriche cambia qualcosa in caso di foratura?
Comunque mi avete convinto a noleggiare una full per togliermi lo sfizio di provarla. Se è pedalabile anche su strada può essere che cambi orientamento ;)
Nulla vieta di usare la camera d'aria, però per una questione di grip e comfort ti suggerisco il binomio tubeless e salsicciotti: su una emtb il maggior attrito è facilmente alleviato dal motore, su una muscolare dipende solo dalle gambe di chi pedala e quindi il binomio è meno diffuso.
Un test di una full è sicuramente positivo, così puoi scegliere cosa ti sembra più adatto a te.