Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Sì allora tutti a girare con 120 di escursione?
Certo che è il manico che conta, ovvio, ma se hai più escursione ti puoi anche permettere maggiori velocità, se no non esisterebbero neanche le mega Enduro 29 da 170...
il fatto che esistano le mega enduro da 29 è un conto
il fatto che chi le compra le sappia sfruttare e faccia i percorsi per sfruttarle è un altro...

A catalogo esiste anche la Ducati superleggera V4 che poi sia sfruttabile solo in pista (e non tutte le piste) da un supermanico è un altro conto...

Io ho contestato l'espressione ...l'escursione non è mai abbastanza... come se per fare certi passaggi di tutti i giorni si necessiti per forza di certe escursioni...quando con una 140/150 si fanno tranquillamente a velocità sostenute
Mi ero dimenticato oltre al manico anche la qualità della forcella...

Ps conosco dei ragazzi di una squadra di enduro qui da me...(muscolare) uno di loro l'ultima bici ha ha ordinato per le gare è una Habit...ho detto tutto...
sid
 
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ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
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MODENA
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Ringrazio tutti per le risposte.
si ma le mega enduro da 170 (o 180) sono mega enduro apppunto. La levo è un'altra cosa.
Troppo spesso si legge (o si vede) di gente che pensa di sopperire alle proprie mancanze allungando la forcella...
Chiaro che la maggiore escursione non può sopperire nè compensare la mancanza di manico. Questo lo sapevo già senza bisogno che qualcuno lo sottolineasse. La risposta più equilibrata mi sembra quella di Alfredoss che dice di aver portato la sua forcella a 160 e che forse con 170 si sbilancia troppo. era questo il senso della domanda che avevo fatto cioè capire se qualcuno l'aveva provata sulla Turbo levo bici che io invece non ho mai avuto . Ps Comunque ti assicuro che se fai certi tipi di sentieri la differenza tra 150 e 170 si sente eccome.e chi dice il contrario forse fa altre cose.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Ringrazio tutti per le risposte.

. Ps Comunque ti assicuro che se fai certi tipi di sentieri la differenza tra 150 e 170 si sente eccome.e chi dice il contrario forse fa altre cose.
tutto sta a vedere poi quanto guadagni in quei tratti con la 170 e quanto ne perdi in altri...

Ps fino a che sento la parola sentieri...mi sa che altre cose le a qualcun altro... già se si parla di bike park è un'altra cosa...
Poi si sa su forum siamo tutti fenomeni... :D e non ci bastano manco i 170.....
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Ringrazio tutti per le risposte.

Chiaro che la maggiore escursione non può sopperire nè compensare la mancanza di manico. Questo lo sapevo già senza bisogno che qualcuno lo sottolineasse. La risposta più equilibrata mi sembra quella di Alfredoss che dice di aver portato la sua forcella a 160 e che forse con 170 si sbilancia troppo. era questo il senso della domanda che avevo fatto cioè capire se qualcuno l'aveva provata sulla Turbo levo bici che io invece non ho mai avuto . Ps Comunque ti assicuro che se fai certi tipi di sentieri la differenza tra 150 e 170 si sente eccome.e chi dice il contrario forse fa altre cose.
Ripeto io sento differenza, soprattutto sul ripido, perché a parità di SAG hai un assetto leggermente più alto e confortevole.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Ripeto io sento differenza, soprattutto sul ripido, perché a parità di SAG hai un assetto leggermente più alto e confortevole.
nessuno mette in dubbio la tua personale sensibilità.
Ma in generale l'effetto placebo ha molto più effetto che non la modifica vera e propria. E questo indipendentemente dal tipo di modifica.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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sui sentieri di montagna ripidi conta la geometria dinamica ed il posizionamento del manubrio.
in questo ambito 160/170 non servono ad una cippa. devo ancora conoscere qualcuno che partendo dai sag consigliati e con tarature idrauliche a posto passi i 140-150 *su questo tipo di percorsi*.
invece conosco molti che si ostinano a voler fare tutta l'escursione anche su roba che causa velocita' ridotta non puo' generare impatti enormi. e quindi giu' ad abbassar pressioni..... col risultato di budini che non supportano sul ripido e stanno piu' bassi di una 150 tarata bene.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Anche secondo me il 30 x 50 su una E-Bike non ha proprio senso. OK se mi dite che pedalare agile fa risparmiare batteria ma con quel rapporto fai 1 metro e 30 a pedalata che vuol dire circa 5 kmh !!! su una bici elettrica ??? Degustibus ! Sul ripido scassato comunque meglio avere un rapporto non troppo corto altrimenti la ruota perde aderenza e sgomma. Con il rapporto giusto si riesce invece ad avere un po' di velocità e la trazione giusta per passare oltre. ;)
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Anche secondo me il 30 x 50 su una E-Bike non ha proprio senso. OK se mi dite che pedalare agile fa risparmiare batteria ma con quel rapporto fai 1 metro e 30 a pedalata che vuol dire circa 5 kmh !!! su una bici elettrica ??? Degustibus ! Sul ripido scassato comunque meglio avere un rapporto non troppo corto altrimenti la ruota perde aderenza e sgomma. Con il rapporto giusto si riesce invece ad avere un po' di velocità e la trazione giusta per passare oltre. ;)
Si ma tu non puoi sapere "su certi sentieri e su certi passaggi"...:D:D:D
 
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