albeoi
Ebiker specialissimus
no bar, no argini
Ho solo la comp ma devo dire che sono supersoddifatto pure io.
no bar, no argini
il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.Giusto, allora forse può incedere la posizione invertita tra le 2 aste idrauliche degli Ammo ad aria rispetto quelli a molla? Infatti chiedo perché vorrei levarmi dei dubbi...
mai detto il contrario.Be.. per me ognuno può fare quello che vuole con ciò che regolarmente acquista, anche andar per argini e al bar.
Top!il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, il carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.
Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi possono fare la differenza.
Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.
Ho solo la comp ma devo dire che sono supersoddifatto pure io.
Grande! Sui cuscinetti dico da sempre che le ebike divrebbero abbandonare, in tutti gli snodi, quelli a sfregamento in favore di cuscinetti ad aghi, rullini, uniball... sigillati. Un minimo aumento di peso, un grande passo per l'umanità e-ciclisticail fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.
Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi (soprattutto nella giunzione dell’occhio alla forchetta) possono fare la differenza.
Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.
per cuscinetti a sfregamento intendi le boccole?Grande! Sui cuscinetti dico da sempre che le ebike divrebbero abbandonare, in tutti gli snodi, quelli a sfregamento in favore di cuscinetti ad aghi, rullini, uniball... sigillati. Un minimo aumento di peso, un grande passo per l'umanità e-ciclistica
Io sento parlare sempre di boccole. Non so se qualche bici abbia cuscinetti sigillatiper cuscinetti a sfregamento intendi le boccole?
ci sono ancora bici con le boccole sugli snodi (escluse le entry level)?
La levo e la kenevo hanno i cuscinetti sigillati su tutti gli snodi, le uniche boccole sono quelle sull' attacco dell ammo.Io sento parlare sempre di boccole. Non so se qualche bici abbia cuscinetti sigillati
ormai tutte. le boccole negli snodi ormai sono rimaste solo in quelle di basso livello.Io sento parlare sempre di boccole. Non so se qualche bici abbia cuscinetti sigillati
Esatto cuscinetti ovunque, sempre e sigillati (magari anche nei motori così si evitano crisi di nervi di qualcuno in altre discussioni )ormai tutte. le boccole negli snodi ormai sono rimaste solo in quelle di basso livello.