Io penso invece che bisogna leggere qualcosa di più aggiornato, riporto solo il tratto che riguarda il motore PWX scritto proprio da ClaudioB:
.....Ieri prima uscita con 2 amici Levo dotati (uno con l'ultimisimo aggiornamento motore e batteria), siamo abbatanza simili come altezza per cui riusciamo a scambiarcele facilmente.
Il percorso è il CCT (Corrado Testi Trail) partenza dalle Piane di Mocogno, percorso molto bello 35 km x 1200 m di dislivello, piuttosto tecnico, con passaggi sia in salita che in discesa da bikers esperti.
Prima impresione il motore ha ancora quella bellissima coppia da subito (bassi giri) ma è più dolce, non ho l'impressione che sia più potente
ma sicuramente più fluido e sopratutto non "mura" di colpo come il vecchio ma continua a spingere il chè ti permette di usare molto meno il cambio, (con il vecchio quando il motore murava eri costretto a buttare dentro marce altrimenti non andavi avanti),
diciamo che come funzionamento assomiglia di più al Bosch ma con tanto tiro in più a bssai regimi, ED E' PROPRIO QUELLO CHE PIACE A ME!
Quindi cosa quotiamo l'una o l'altra versione ?
Chiunque abbia provato il PWX sente chiaramente che spinge sempre ed è un dato di fatto, io ho frullato fino a 115 e andava, poi per me è una cadenza assurda e ho mollato, oltretutto spicca il fatto che rimane tipicamente Yamaha anche sotto, l'ExtraPower e il giusto rapporto ti permette di oltrepassare qualunque ostacolo senza troppa fatica, in funzione anche del fatto che la coppia sotto è già notevole, c'è anche da dire che c'è molto meno lasco nell'attacco della pedalata.
Nessun miracolo quindi ma un notevole passo avanti, ho usato spesso il 2015 a
noleggio, avevo il PW 2016, preferisco ad occhi chiusi il PWX.
Sui consumi sono uscito con NIco e la sua 7.0 se non ricordo male abbiamo fatto circa 900 m/d con un consumo del 45% di batteria usando un pò tutte le assistenze.