Voglio componentistica specifica per e-bike !!!

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Beh, allora il tuo è un problema specifico su shimano 12v e ci puo stare, nel tuo post iniziale pero affermi continue rogne sulla trasmissione in senso generalizzato da quando usi la ebike..

Io au 11V non ho mai avuto problemi, anche in siatemi ultralight specifici come xx1..
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
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San Marino
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Ktm
Be ma oramai dovrebbe essere ben chiara la situazione.
L ebike è il business dentro il già grande business del mondo MTB.
Se tu compri una ebike ben montata e robusta che quindi non ha problemi e non si rompe il loro guadagno si riduce notevolmente.
Loro sanno di sicuro come dovrebbe essere montata una ebike ma, se ne sbattono perchè tanto noi babbazzi(ed io sono stato tra i primi)continueremo(io non più) a sistemarle e a buttare inutilmente euro nel loro bel grande "CESSO"!
Secondo il mio modesto parere la colpa è anche nostra.
Se una E-MTB pesasse 30 kg chi la compra?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Sono anni che possiedo ebike. E somo 30 anni che pedalo in MTB anche com un passato agonistico. So fare manutenzione e tengo le bici in maniera maniacale. Negli ultimi anni sono passato alle ebike e ne ho avute 6 e tutte top di gamma.
Ho sempre e solo riscontrato problemi nella trasmissione, tranne quando ho avuto una ebike che montava cambio Sram 8v specifico per ebike.
Ora da 4 mesi ho una Cube Action Team top di gamma tutta montata con Shimano XT 2020.
Un incubo!
Prima ha ceduto il mozzo posteriore: pensato e progettato per il Cross Country agonistico... Ovviamente ha ceduto sotto il tiro del motore.
Ora il cambio; avere 12 velocità con catena e pignoni sottilissimi che senso ha per una ebike? Prima Si è rotta la catena poi il cambio è diventato scarsamente registrabile perché si è storto il forcellino.
Ma io mi chiedo: le case costruttrici di ebike, anziché assemblare le proprie bici con componenti top di gamma agonostica, non potrebbero individuare componenti della trasmissione e cinetica che siano progettati per ebike? Ad esempio, per le ruote, DtSwiss ha cerchi e mozzi progettati per l'uso gravoso delle ebike. Sram aveva fatto il cambio 8v che però ora nessuno più monta.
Perché andare dietro alle mode corsaiole e maniacali dei grammi di peso, anziché badare alla sostanza con componenti robusti ed affidabili?
Boh.... Non me ne capacito!
Mah. io ho una esperienza diversa. Vado in bici da circa 30 anni e ho diverse bici con trasmissione 2-3x9V e 2-3x10V. Nell'utilizzo AM con sprazzi di Enduro ed escursionismo, una catena 9V (Shimano XT) durava mediamente 1500km, la 10V 2000km. Quando poco meno di 2 anni fa ho acquistato l'ebike (Canyon Spectral:On 7.0) con trasmissione Shimano ad 11V ero molto preoccupato sull'affidabilità e la resistenza dei materiali abbinati all'ebike. Considerando che comunque i costi dei materiali non sono proibitivi (un pacco pignoni 11-46 XT costa una 70ina di€) ho deciso di usarlo con disinvoltura e cambiare quindi anche sotto sforzo, con l'elettrica poi non è possibile alleggerire la pedalata durante la cambiata se sei sul ripido per cui mi aspettavo disastri. Devo dire che come te utilizzo la bici in Eco per il 90% dei percorsi e che sono 75 kg però sono meravigliato che a 3500 km, il calibro della catena a 0,75 non entra fino in fondo, la corona anteriore (una 30t cinese da 12€) e il pacco pignoni (Shimano SLX) ancora non battono ciglio e il cambio forse non l'ho mai registrato. Sono il primo ad essere incredulo, avrei scommesso di avere una esperienza completamente diversa e non posso che essere più che soddisfatto.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Concordo con @ivo

comunque, i suoi problemi con la trasmissione li ha risolti
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho una bistrattata trasmissione Sram ex1.
Solo 8v.
All'inizio mi mancavano alcuni rapporti poi,usando le assistenze a dovere,mi trovo bene.
Unico problema la gabbia lunghissima, ma per gestire un 48......che puoi fare???
Sinceramente cambio quando mi serve senza tanto alleggerire...con la mtb si fa ma con il motore???
Comunque max durata catena specifica 1500 km.
Io cambio catena a 0.75 che entra.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Scalpel Team 2017
Beh, allora il tuo è un problema specifico su shimano 12v e ci puo stare, nel tuo post iniziale pero affermi continue rogne sulla trasmissione in senso generalizzato da quando usi la ebike..

Io au 11V non ho mai avuto problemi, anche in siatemi ultralight specifici come xx1..
per me la trasmissione è data da cambio, catena, corona e mozzo con relativa ruota libera. E tutti questi componenti, se non appositamente progettati per e-bike, prima o poi, danno problemi di tenuta meccanica.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Concordo con @ivo

comunque, i suoi problemi con la trasmissione li ha risolti


Per uno che va in bici da 30 anni.... mi sarei aspettato che sapesse mettere mani a cambio e relativa regolazione... leggendo quella discussione mi sorgono dubbi su tutto il resto....

Per il mozzo shimano xt ho letto su un post cube che i primi erano difettosi , sostituiti il problema nn si è piu presentato.
 

dany79bruno

Ebiker novello
19 Marzo 2020
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Focus Jam
È quello che mi chiedo anche io. Perché trasmissioni 12v con catenelle inutili e delicate? Perché alcuni montano gomme da 900 grammi? Perché forcelle con le spugnette e anelli di tenuta che fanno ridere, boccole invece di cuscinetti sui forcelloni, cuscinetti non stagni nei motori. E ancora freni ridicoli che ogni 3x2 richiedono uno spurgo, con dischetti che si stortano, enciclopedie su come evitare il fading a 50 kmh... E mi vengono 2 risposte. Le Case usano componenti da bici perché ci sono già: quelli più tosti costano di più e progettarli apposta pure. E poi perché per ora la maggioranza di chi compra emtb viene dalle mtb e ha ancora quei concetti in testa (leggerezza soprattutto con tutto quel che ne consegue). Ma pian piano il mercato si amplierà con nuovi utenti e a mio avviso 2/3 kg in più non saranno un problema.
È quello che mi chiedo anche io. Perché trasmissioni 12v con catenelle inutili e delicate? Perché alcuni montano gomme da 900 grammi? Perché forcelle con le spugnette e anelli di tenuta che fanno ridere, boccole invece di cuscinetti sui forcelloni, cuscinetti non stagni nei motori. E ancora freni ridicoli che ogni 3x2 richiedono uno spurgo, con dischetti che si stortano, enciclopedie su come evitare il fading a 50 kmh... E mi vengono 2 risposte. Le Case usano componenti da bici perché ci sono già: quelli più tosti costano di più e progettarli apposta pure. E poi perché per ora la maggioranza di chi compra emtb viene dalle mtb e ha ancora quei concetti in testa (leggerezza soprattutto con tutto quel che ne consegue). Ma pian piano il mercato si amplierà con nuovi utenti e a mio avviso 2/3 kg in più non saranno un problema.
È quello che mi chiedo anche io. Perché trasmissioni 12v con catenelle inutili e delicate? Perché alcuni montano gomme da 900 grammi? Perché forcelle con le spugnette e anelli di tenuta che fanno ridere, boccole invece di cuscinetti sui forcelloni, cuscinetti non stagni nei motori. E ancora freni ridicoli che ogni 3x2 richiedono uno spurgo, con dischetti che si stortano, enciclopedie su come evitare il fading a 50 kmh... E mi vengono 2 risposte. Le Case usano componenti da bici perché ci sono già: quelli più tosti costano di più e progettarli apposta pure. E poi perché per ora la maggioranza di chi compra emtb viene dalle mtb e ha ancora quei concetti in testa (leggerezza soprattutto con tutto quel che ne consegue). Ma pian piano il mercato si amplierà con nuovi utenti e a mio avviso 2/3 kg in più non saranno un problema.
Io penso che leggerezza fa rima con maneggevolezza. Sicuramente bisogna trovare il giusto compromesso. Mi spaventa il pensiero di maneggiare e bike sopra i 23kg in discesa su sentieri tecnici Alpini
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Sono anni che possiedo ebike. E somo 30 anni che pedalo in MTB anche com un passato agonistico. So fare manutenzione e tengo le bici in maniera maniacale. Negli ultimi anni sono passato alle ebike e ne ho avute 6 e tutte top di gamma.
Ho sempre e solo riscontrato problemi nella trasmissione, tranne quando ho avuto una ebike che montava cambio Sram 8v specifico per ebike.
Ora da 4 mesi ho una Cube Action Team top di gamma tutta montata con Shimano XT 2020.
Un incubo!
Prima ha ceduto il mozzo posteriore: pensato e progettato per il Cross Country agonistico... Ovviamente ha ceduto sotto il tiro del motore.
Ora il cambio; avere 12 velocità con catena e pignoni sottilissimi che senso ha per una ebike? Prima Si è rotta la catena poi il cambio è diventato scarsamente registrabile perché si è storto il forcellino.
Ma io mi chiedo: le case costruttrici di ebike, anziché assemblare le proprie bici con componenti top di gamma agonostica, non potrebbero individuare componenti della trasmissione e cinetica che siano progettati per ebike? Ad esempio, per le ruote, DtSwiss ha cerchi e mozzi progettati per l'uso gravoso delle ebike. Sram aveva fatto il cambio 8v che però ora nessuno più monta.
Perché andare dietro alle mode corsaiole e maniacali dei grammi di peso, anziché badare alla sostanza con componenti robusti ed affidabili?
Boh.... Non me ne capacito!
Sfondi una porta aperta.
Su una ebike servono cambi solidi , 9 o 10v massimo , pignoni pieni e tosti , deragliatori come lo slx , freni potenti e ruote come le dt swiss hybrid.
Invece montano tutte roba superleggera di solito marchiata sram
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io credo che il problema sia nel montare su bici top di gamma componenti di fascia elevata
i quali di solito limano il grammo a discapito dell'affidabilità
su una e-mtb il peso conta reltivamente
montare trasmisisone di media gamma garantisce prestazioni buone e migliore affidabilità
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Scalpel Team 2017
Per uno che va in bici da 30 anni.... mi sarei aspettato che sapesse mettere mani a cambio e relativa regolazione... leggendo quella discussione mi sorgono dubbi su tutto il resto....

Per il mozzo shimano xt ho letto su un post cube che i primi erano difettosi , sostituiti il problema nn si è piu presentato.
Ma guarda, tu puoi pensarla come vuoi. Se ti piace fare il saccente da tastiera... fai pure; non mi turbi in alcun modo. Mi sono sempre montato e smontato bici da solo. Non avevo mai smontato e rimontato un XT 2020 e, quando l'ho smontato, non avevo notato che il cavo uscisse in maniera diversa dal solito. Mi è bastato spostarlo ed ho risolto, da solo, senza l'ausilio di nessun fenomeno cybernetico.
Per quanto riguarda il mozzo XT 2020... se ne hai la possibilità prova a parlare con qualche rivenditore ufficiale Shimano... così scoprirai quanto siano a conoscenza del problema di quel mozzo con le bici elettriche!