BILANCIAMENTO peso / posizione guida E- CRAFTY.
Mi riallaccio a questo discorso per cercare di risolvere un cruccio relativo proprio alla guida di questo mezzo, se qualcuno è in grado di darmi una mano: nel 2018 ho preso due giorni a nolo una e-Crafty R (my 2018), ma non mi sono per nulla trovato nella guida per via del tipo del tipo di bilanciamento della bici, o forse per il tipo di posizione richiesta in sella dalla fw geometry, sinceramente non saprei. Su salti, gradoni ed in generale quando la Crafty staccava le
ruote da terra, l’anteriore tendeva passatemi il termine poco professionale a “cadere in avanti”, quasi a rischio di impuntamenti sulle discese più scomode quando si devono passare o meglio saltare dei gradini artificiali abbastanza alti (vedi il tratto finale dello Zugna, nello specifico il trail che parte e scende da malga Tof, per chi lo conosce), una sensazione provata anche sui piccoli drop, in modalità street sui marciapiedi e via dicendo. Ho provato a porvi parzialmente rimedio adottando una posizione molto arretrata (non solo sul ripido come logico ma anche sul piano) in fase di stacco della ruota anteriore, che trovo abbastanza innaturale essendo abituato a guidare come impostazione di base piuttosto centralmente (ripidoni a parte), come oltretutto mi avevano insegnato anni fa nei corsi. Con l’attuale Cube Hybrid che va una meraviglia ma che pecca in autonomia rispetto al nuovo modello in arrivo, le precedenti Session, Giant Reign X, Stumpjumper fsr, Canyon Dropzone e compagnia bella, mai riscontrato “problemi” di questo tipo.
Grazie e scusate la prolissità