Angolo di sterzo reale

zanpa

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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Molto probabilmente tutte le geometrie del telaio sono misurate tra loro e non hanno niente a che vedere con l'orizzontale del terreno, vengono calcolate sul disegno
 

DEKILLA64

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Se alzi la forca di due cm. il movimento centrale NON si alza di 2 cm....forse 1, ma questa è una prova abbastanza semplice da fare. Comunque sulla mia prima sduro allmtn avevo montato una fox 36 da 180 (togliendo la suntour da 150) e non era affatto inguidabile. 16850

In compenso l'angolo sterzo delle am (almeno del 2016) era veramente da bici da xc...:(
 

zanpa

Ebiker pedalantibus
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Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Se alzi la forca di due cm. il movimento centrale NON si alza di 2 cm....forse 1, ma questa è una prova abbastanza semplice da fare. Comunque sulla mia prima sduro allmtn avevo montato una fox 36 da 180 (togliendo la suntour da 150) e non era affatto inguidabile. Vedi l'allegato 16850

In compenso l'angolo sterzo delle am (almeno del 2016) era veramente da bici da xc...:(
Ottimo questo era il feedback che cercavo! complimenti per la tua biga, very aggressiv
 

GIUIO10

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C’è qualcosa che non va, in ogni caso, se le misurazioni sono precise (permettetemi il dubbio, ho letto tanti di quei numeri!), 1 grado ci può stare, 4 no!
@zanpa (con la “n”???), misura quanto stelo forcella hai esposto (dovresti avere 150mm)e, soprattutto, misura l’interasse (asse vite-vite) dell’ammortizzatore posteriore.

Se qualcuno ha questa bici, per cortesia faccia una verifica...
 
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Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Se smonti la ruota anteriore, allenti la pipa dal canotto e tenedo fermo il manubrio ruoti di 180° la forcella quanti gradi leggi?

Edit: naturalmente togliendo la ruota anteriore perderai il riferimento col terreno ma non fa nulla, basta che blocchi il telaio ad un' altezza qualsiasi e misuri prima a manubrio dritto e poi a 180° ... le 2 letture dell'angolo devono coincidere
 
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tostarello

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Dato che quella misura di 71/72° non torna proprio si sta cercando (a distanza) di escludere il più possibile ...
in effetti 4° di differenza sono eccessivi, potrebbe anche essere la forcella (vedi foto al messaggio n. 13); ancor meglio sarebbe poter provare con un'altra forcella uguale o simile come quote/escursione
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non so che genere di misure abbiate effettuato, vi dico cosa ho fatto io.
ho preso la foto del catalogo web, che è fatta bene con la bici assolutamente frontale in verticale e con le ruote in piano alla stessa quota
ho messo la foto in autocad ed ho verificato che le ruote fossero in piano
ho tracciato la linea orizzontale e una seconda linea che simula l'asse del cannotto sterzo ed ho misurato: 67.5°
forse non avete notato che dallo schema delle misure presneti sul catalogo l'angolo non va preso tra gli steli della forcella ma tra l'asse del cannotto. e c'è una piccola differenza.
per cui, secondo me, con le inevitabili piccole imprecisioni, ritengo che il valore dichiarato sia veritiero
peraltro il comportamento della bici è coerente con la geometria dichiarata
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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circa il passare ad una forcela con più escursione, la cosa è fattibile. io la ho fatta su alcune altre mtb, amnon su questa che trovo nel complesso equilibrata.
già la yari può essere portata sino a 180 mm con intervento del meccanico. nella stess aoccasione suggerisco di cambiare l'idraulica emettere quella della lyric.
in estrema sintesi si avrà una mtb più aperta e stabile e meno agile.

non ho nel topic mai sentito parlare di gomme e pressioni. tra la bici come viene venduta con le nobby nic con camere ed una gomma performante da discesa tubeless ci passa un'enormità a livello di guida.
e poi c'è la taratura delle sospensioni. che si porta dietro un'altra lunga serie di variabili.
 

zanpa

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non so che genere di misure abbiate effettuato, vi dico cosa ho fatto io.
ho preso la foto del catalogo web, che è fatta bene con la bici assolutamente frontale in verticale e con le ruote in piano alla stessa quota
ho messo la foto in autocad ed ho verificato che le ruote fossero in piano
ho tracciato la linea orizzontale e una seconda linea che simula l'asse del cannotto sterzo ed ho misurato: 67.5°
forse non avete notato che dallo schema delle misure presneti sul catalogo l'angolo non va preso tra gli steli della forcella ma tra l'asse del cannotto. e c'è una piccola differenza.
per cui, secondo me, con le inevitabili piccole imprecisioni, ritengo che il valore dichiarato sia veritiero
peraltro il comportamento della bici è coerente con la geometria dichiarata
E be se misuri dal centro del perno con l'offset della forca è chiaro che l'angolo si apre, probabimente è quella la misura che intendono loro nella tabella, ma a questo punto allora sono sbagliate tutte le altre ...... no va be non volevo creare un vespaio :)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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ma sulla tabella del catalogo l'angolo è chiaramente preso sul telaio nudo, senza forcella, tra l'asse del cannotto sterzo e la line aorizzontale
se hai 140 mm allora è evidente che qualcosa non va sulla tua forcella e urge un giro in officina
anche se a spanne ci vogliono 2 cm per fare 1°
 

zanpa

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circa il passare ad una forcela con più escursione, la cosa è fattibile. io la ho fatta su alcune altre mtb, amnon su questa che trovo nel complesso equilibrata.
già la yari può essere portata sino a 180 mm con intervento del meccanico. nella stess aoccasione suggerisco di cambiare l'idraulica emettere quella della lyric.
in estrema sintesi si avrà una mtb più aperta e stabile e meno agile.

non ho nel topic mai sentito parlare di gomme e pressioni. tra la bici come viene venduta con le nobby nic con camere ed una gomma performante da discesa tubeless ci passa un'enormità a livello di guida.
e poi c'è la taratura delle sospensioni. che si porta dietro un'altra lunga serie di variabili.
Allora le gomme ho le Minion DHF davanti e Rekon+ dietro, tutte da 2.8 27.5, pressione 1.6 tubless entrambe