Cosa ti ha detto il responsabile del mission control team di specy riguardo ad Adamo?
Insieme ai tuoi prodotti alleghi quindi autocertificazione riguardo il rispetto delle normative vigenti, come richiesto a chi distribuisce kit aftermarket?
I kit aftermarket dichiarano di essere a norma con la legge, quelli che lo sono.
Di Adamo non ne parlo certo con loro, si parlava di app e di sblocco.
Per quanto queste modifiche non vadano in ALCUN modo contro le normative vigenti, il costruttore può invalidare la garanzia, così come per QUALUNQUE altra modifica. Anche per una forcella. Sul contratto di garanzia è scritto chiaramente, la garanzia viene invalidata quando la bici non è più “così come esce dalla fabbrica”. Il che lascia spazio a più di un’interpretazione, infatti non si è mai sentito di un rifiuto di garanzia per colpa di una forcella.
Di nuovo, per quanto questo prodotti NON siano in alcun modo in contrasto con le normative vigenti, sarà ben chiaro che il loro utilizzo avviene unicamente sotto la responsabilità del conducente.
La normativa impone al costruttore di essere in regola, è di fare tutto quanto nelle sue possibilità per evitare che l’utente modifichi alcuni parametri come la velocità. Se poi uno si vuole montare la centralina XY e sbloccare la bici, sono problemi suoi, il costruttore ha fatto il possibile. Specialized nelle 2019 sta rendendo difficile la vita agli “sbloccatori” ad esempio.
In ogni caso, più chiaro di come sono stato non saprei essere. Mi dispiace non essere di aiuto, ma da quel che so io, una ebike è un veicolo come una qualunque bicicletta, salvo l’obbligo di essere a pedalata assistita e di non superare i 25 km/h. Se uno vuole farsi un manubrio di legno e mettersi 14 luci può farlo, nessuno gli fa una multa o gli richiede omologazione del mezzo.