Ciao Marco, un caro saluto anche a te!Ciao Bengi
per prima cosa un caro saluto, è un bel pezzo che non ci si sente.
nelle ebike devi considerare il rendimento di celle e motore.
se usi assistenza più elevata (probabile che avvenga per chi ha meno gamba ) su pendenze elevate per un tempo abbastanza lungo, le celle possono soffrire di un aumento della resistenza interna (con conseguente calo di voltaggio che a sua volta causa ulteriore perdita di potenza)
E' quello che capitava se ti ricordi con le batterie della Kalkhoff , mi sembra fosse la 15Ah , che se usavi assistenza basse ti dava i 15Ah promessi, se salivi con la assistenza e quindi con l'assorbimento te ne dava 11Ah , mentre la Panasonic da 12 e da 16 non soffrivano di questo problema
Perciò con la mitica Flyer X mi capitava di fare meno dislivello se il giro prevedeva lunghe salite impegnative rispetto ad uno con tratti misti
Ora non ho fatto alcuna misurazione scientifica perchè non ho più la pazienza di un tempo , ne la voglia di collegare strumentazioni particolari come ai tempi delle Flyer, ma abbiamo in casa bici con tre diversi motori/batterie shimano, yamaha, brose (specy) .
ti assicuro che mentre con yamaha e brose la presenza di lunghe salite continuativa cambia di molto poco i risultati , con lo shimano (batteria esterna da 500wh) la presenza di una lunga salita da affrontare in trail , già penalizza il rendimento.
se "palpi" la batteria ti accorgi che la temperatura è salita così come quella del motore
e alla fine si arriva ad avere anche un 10% di resa in termini di dislivello
Quindi per quella che è la mia esperienza (chiamale se preferisci "impressioni", non essendo supportate da dati misurati" ) per alcune bici , può accadere di arrivare a percorrere dislivelli diversi in giri in cui alla fine hai usato lo stesso rapporto tra le assistenze ( tempo di uso 70 eco, 20 trail, 10 turbo)
se usi trail/turbo (30% del tempo totale del giro) di seguito e non "spalmato" nelle due/tre ore del giro fai meno dislivello
marco
Giustissimo quello che dici pero' lo scopo era solo quello di fare un bilancio energetico complessivo ipotizzando un'ottimale rendimento del motore e - aggiungo ora- un ottimale rendimento della batteria. Certo che se uno tira il collo alla povera batteria (magari anche non troppo capiente e con bassi C di scarica) la situazione cambia e puo' succedere che i consumi si dilatino quando motore e batteria sono piu' severamente impegnati (salita piu' ripida).