Shimano STEPS 8000 - user experience

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Beh non è proprio così.. uno di trova a comprare Shimano perché magari gli piace la bike che lo monta.. oppure perché è un bel motore compatto.. resta inspiegabile che non lo rendano settabile sto eco..

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è semplice da spiegare.. più roba c'è , più impostazioni dai in mano all'utente, più rischio avrai che l'utente avrà problemi.
non pensare ai noi "normodotati pensanti" qui sul forum.. ma immaginati il vecchio 70 enne con la quinta elementare, o la signora casalinga.. che si trovano questa e-bike e provano a customizzare l'assistenza col cellulare(che a malapena sanno accendere).. e poi chissà che casini combinano.. immaginati tutti questi che poi impostano il motore ad caxxum.. (con assistenze troppo alte o troppo basse, col rischio di farsi male o col rischio di avere una bici che non spinge) e che poi tornano dal negoziante a risolvere tutti questi problemi.. e non dimentichiamo che ci sono tanti negozianti che ne capiscono ugualmente poco..

purtoppo non viviamo in un mondo di gente laureata che legge e ragiona e usa la testa.. che poi alla fine stiamo parlando di giri in bicicletta.. non di gare di formula uno.. io personalmente mi trovo benissimo con questo shimano, non ho mai fatto un aggiornamento ne l'ho mai attaccato al telefono, dopo 6 mesi ancora mi stupisco di quanto sia bello che la bici mi porti su per le salite , queste finezze di percentuali di spinta e dislivello per Wh non ci ho mai pensato e mai ci penserò, mi godo il percorso e la bici.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
è semplice da spiegare.. più roba c'è , più impostazioni dai in mano all'utente, più rischio avrai che l'utente avrà problemi.
non pensare ai noi "normodotati pensanti" qui sul forum.. ma immaginati il vecchio 70 enne con la quinta elementare, o la signora casalinga.. che si trovano questa e-bike e provano a customizzare l'assistenza col cellulare(che a malapena sanno accendere).. e poi chissà che casini combinano.. immaginati tutti questi che poi impostano il motore ad caxxum.. (con assistenze troppo alte o troppo basse, col rischio di farsi male o col rischio di avere una bici che non spinge) e che poi tornano dal negoziante a risolvere tutti questi problemi.. e non dimentichiamo che ci sono tanti negozianti che ne capiscono ugualmente poco..

purtoppo non viviamo in un mondo di gente laureata che legge e ragiona e usa la testa.. che poi alla fine stiamo parlando di giri in bicicletta.. non di gare di formula uno.. io personalmente mi trovo benissimo con questo shimano, non ho mai fatto un aggiornamento ne l'ho mai attaccato al telefono, dopo 6 mesi ancora mi stupisco di quanto sia bello che la bici mi porti su per le salite , queste finezze di percentuali di spinta e dislivello per Wh non ci ho mai pensato e mai ci penserò, mi godo il percorso e la bici.
Tutti laureati gli utenti specy allora..
Dai.. Non diciamo cazzate.. allora non dovevano fare l'app e rendere modificabili gli altri parametri...
E poi chi non li sa usare può sempre fare come fai tu.. usare la bike senza settare nulla.. comunque la mia osservazione è solo per dire che personalmente potrò valutare di comprare shimano o Bosch solo il giorno che renderanno personalizzabili le assistenze in stile specy.. tutto qua..

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
è semplice da spiegare.. più roba c'è , più impostazioni dai in mano all'utente, più rischio avrai che l'utente avrà problemi.
non pensare ai noi "normodotati pensanti" qui sul forum.. ma immaginati il vecchio 70 enne con la quinta elementare, o la signora casalinga.. che si trovano questa e-bike e provano a customizzare l'assistenza col cellulare(che a malapena sanno accendere).. e poi chissà che casini combinano.. immaginati tutti questi che poi impostano il motore ad caxxum.. (con assistenze troppo alte o troppo basse, col rischio di farsi male o col rischio di avere una bici che non spinge) e che poi tornano dal negoziante a risolvere tutti questi problemi.. e non dimentichiamo che ci sono tanti negozianti che ne capiscono ugualmente poco..

purtoppo non viviamo in un mondo di gente laureata che legge e ragiona e usa la testa.. che poi alla fine stiamo parlando di giri in bicicletta.. non di gare di formula uno.. io personalmente mi trovo benissimo con questo shimano, non ho mai fatto un aggiornamento ne l'ho mai attaccato al telefono, dopo 6 mesi ancora mi stupisco di quanto sia bello che la bici mi porti su per le salite , queste finezze di percentuali di spinta e dislivello per Wh non ci ho mai pensato e mai ci penserò, mi godo il percorso e la bici.
Nel mare di cose discutibili che hai scritto una giusta c'è:
"non dimentichiamo che ci sono tanti negozianti che ne capiscono [cut] poco".
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
scusate ragazzi...........ho una domanda banale e stupida da farsi, ma in 174 pag non son riuscito a trovarla per mia incapacità oppure non vi sono riferimenti...
premesso che sono un pò dell'idea di Lorenzom, cioè me la prendo semplice e non ho voglia/capacità di pastrugnare con sistemi wireless e ETube vari... la
mia Merida qundi sarà settata di fabbrica con modalità penso Dynamic...
ma di base le percentuali di assistenza sarebbero?
cioè ECO tipo % ?
TRAIL in mod low %?
BOOST in mode high %?

solo per aver una idea per un mio gusto personale di sapere quanto percentualmente mi aiuta l'assistenza che uso...

grazie e scusate la "gnoranza"..........
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
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Ad un passo
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scusate ragazzi...........ho una domanda banale e stupida da farsi, ma in 174 pag non son riuscito a trovarla per mia incapacità oppure non vi sono riferimenti...
premesso che sono un pò dell'idea di Lorenzom, cioè me la prendo semplice e non ho voglia/capacità di pastrugnare con sistemi wireless e ETube vari... la
mia Merida qundi sarà settata di fabbrica con modalità penso Dynamic...
ma di base le percentuali di assistenza sarebbero?
cioè ECO tipo % ?
TRAIL in mod low %?
BOOST in mode high %?

solo per aver una idea per un mio gusto personale di sapere quanto percentualmente mi aiuta l'assistenza che uso...

grazie e scusate la "gnoranza"..........
Eco 60%, Trail in Low 70% e Boost in High 300% (Eco con 30 Nm e Trail e Boost con 70 Nm)
Da qui capirai la necessità di imparare a smanettare con l'App ... ;)

P.S. E prima che te lo chiedi, Trail in Medium 90%, Trail in High 110%, Boost in Low 150% e Boost in Medium 200%
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
788
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varese
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KTM kopoho macina 2972
Eco 60%, Trail in Low 70% e Boost in High 300% (Eco con 30 Nm e Trail e Boost con 70 Nm)
Da qui capirai la necessità di imparare a smanettare con l'App ... ;)

P.S. E prima che te lo chiedi, Trail in Medium 90%, Trail in High 110%, Boost in Low 150% e Boost in Medium 200%


grazie mille;) e mi hai pure letto nel pensiero....:joy:

io sono un grande imbranato con le nuove tecnologie ed è meglio per il bene comune che le evito...:joy::joy: diciamo che per ora e i miei giri le condizioni attuali mi soddisfano...
spero di restarci sempre nei limiti........o_O

;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Oggi in previsione c'erano lunghe risalite su piste da sci del gruppo del catinaccio, odiando l'asfalto ci son solo quelle, quindi boost medium inserito e via andare..

Super giro fra Gardeccia, Ciampedie, Roda de Vael, risalita al passo carezza e poi giù verso Moena per sentiero..

Asfalto solo il trasferimento iniziale in ciclabile..

Terminato il giro in riserva di entrambe le batterie..

Mi faccio schifo, troppo cazzeggio..:cool:


20180801_154136-1296x2304.jpg 20180801_154159-1296x2304.jpg
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
969
608
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Val Sangone - Torino
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Eco 60%, Trail in Low 70% e Boost in High 300% (Eco con 30 Nm e Trail e Boost con 70 Nm)
Da qui capirai la necessità di imparare a smanettare con l'App ... ;)

P.S. E prima che te lo chiedi, Trail in Medium 90%, Trail in High 110%, Boost in Low 150% e Boost in Medium 200%
Grazie mille anche da parte mia per l'esaustivo riepilogo.
Mi sembra di capire che di serie Eco sia settato in High, o sbaglio?
Certo che hanno scelto una strana combinazione per i parametri di serie, non potevano mettere tutto in medium?
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
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28
Ancona
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Thok Mig
Diciamo che non sarebbe male se chi ha questo motore ma in generale chi parla di Km e D+ alle volte allegasse anche screenshot o GPX e TCX dei propri giri o i link a strava et similari citando anche i Wh disponibili per il giro, così uno interessato andando ad aprirsi i percorsi potrebbe farsi delle idee più chiare di cosa è possibile con le varie configurazioni.
Riportarli solo a paralo e con dei numeri purtroppo dice poco di come vengono fatti.

Spento il garmin appena spenta la seconda tacca. 90% eco e 100 mt d+ in trail. Batteria 504wh
 

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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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5.009
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Ad un passo
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Grazie mille anche da parte mia per l'esaustivo riepilogo.
Mi sembra di capire che di serie Eco sia settato in High, o sbaglio?
Certo che hanno scelto una strana combinazione per i parametri di serie, non potevano mettere tutto in medium?
Eco settato in Higt? No e-radio ... Eco non è settabile ad oggi ed è fisso ad un 60% di assistenza.
E la scelta di far uscire i motori con questa configurazione iniziale ha già lasciato scontente non poche persone per via della poca differenza tra Eco e Trail in Low ... specialmente se poi trovi un Boost in High.
Quindi se hai occasione prova a variare i parametri da app, giusto per spaziare meglio le 3 assistenze.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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586
93
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varese
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KTM kopoho macina 2972
Eco 60%, Trail in Low 70% e Boost in High 300% (Eco con 30 Nm e Trail e Boost con 70 Nm)
Da qui capirai la necessità di imparare a smanettare con l'App ... ;)

P.S. E prima che te lo chiedi, Trail in Medium 90%, Trail in High 110%, Boost in Low 150% e Boost in Medium 200%


valutando sia le percentuali e per come e dove uso la bici io potrei mantenere le stesse attuali situazioni, diciamo che i miei giri standard, per ora, sono compresi tra i 30/40 km e tra gli 800/1200 mt dislivello.... prediligo l'eco in quanto provengo ancora da poco tempo dalla muscolare, dove avevo già una mia 'autonomia' simile, sicuramente con meno mt dislivello+...... tra l'altro ho di mio la fortuna di un peso light di 64 kg. per 1.73 altezza.
Prediligendo a questo punto la durata piuttosto che la prestazione stessa, sarebbe per me opportuno abbassare il boost, in medium o addirittura in low... visto che lo uso molto raramente non è che mi influisca, ma a volte per necessità quando lo uso, mi rendo conto che spinge per me troppo e il consumo batteria è alto...e vivendo ancora l'autonomia con un pò di ansia...:blush: saper di avere un aiuto maggiore senza 'sbrodolare' la batteria in un attimo, sarebbe ottimo.

come detto son negato con uso tecnologie, quindi mi affiderò al mio si vende....:grinning: maaaa... loro possono entrare a modificare i parametri? a settembre la devo portare per un tagliando.....

ciao e grazie mille;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
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Ad un passo
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valutando sia le percentuali e per come e dove uso la bici io potrei mantenere le stesse attuali situazioni, diciamo che i miei giri standard, per ora, sono compresi tra i 30/40 km e tra gli 800/1200 mt dislivello.... prediligo l'eco in quanto provengo ancora da poco tempo dalla muscolare, dove avevo già una mia 'autonomia' simile, sicuramente con meno mt dislivello+...... tra l'altro ho di mio la fortuna di un peso light di 64 kg. per 1.73 altezza.
Prediligendo a questo punto la durata piuttosto che la prestazione stessa, sarebbe per me opportuno abbassare il boost, in medium o addirittura in low... visto che lo uso molto raramente non è che mi influisca, ma a volte per necessità quando lo uso, mi rendo conto che spinge per me troppo e il consumo batteria è alto...e vivendo ancora l'autonomia con un pò di ansia...:blush: saper di avere un aiuto maggiore senza 'sbrodolare' la batteria in un attimo, sarebbe ottimo.

come detto son negato con uso tecnologie, quindi mi affiderò al mio si vende....:grinning: maaaa... loro possono entrare a modificare i parametri? a settembre la devo portare per un tagliando.....

ciao e grazie mille;)
Visto che la voglia di modificare ti è partita? :joy:

Se il sivende ha interfaccia e programma Shimano riesce a modificarti le assistenze e farti aggiornamenti firmware del sistema ... se invece non è munito di tutto ciò potrà almeno darti una mano sulla modifica dei livelli di assistenza facendolo dal tuo cellulare (cosi vedrai quanto è veramente semplice).

Poi ricordati che Trail non è il classico livello d'assistenza ... essendo "adattivo alla pedalata" può variare la sua curva di erogazione a seconda della forza che imprimi sui pedali. Quindi alzandolo, potrebbe toglierti la necessità di dover usare Boost nei classici tratti dove lo sentivi necessario.

Sperando di non averti messo più indecisione su come settare i livelli, ti auguro una buona giornata ... ;)
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
53
torino
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Focus Sam 2
Se qualcuno avesse voglia di provare a modificare le impostazioni in zona Torino (ovviamente aggratisss) ho preso il pce... lo faccio volentieri.
Ciao

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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Eco 60%, Trail in Low 70% e Boost in High 300% (Eco con 30 Nm e Trail e Boost con 70 Nm)
Da qui capirai la necessità di imparare a smanettare con l'App ... ;)

P.S. E prima che te lo chiedi, Trail in Medium 90%, Trail in High 110%, Boost in Low 150% e Boost in Medium 200%

Questi dati sono dichiarati ufficialmente da Shimano?