Modalità ECO inutile!!!!

Nonci Azzecco

Ebiker ex novello
21 Settembre 2016
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Milano
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Prima una cube poi una turbo levo.
Più parametri si hanno per personalizzare la propria e-bike meglio è. Ognuno così se la personalizza al meglio. I settaggi "blindati" non possono prendere in considerazione i parametri necessari per divertirci al massimo:
  • Peso Biker
  • Livello Gamba
  • Tempo a disposizione
  • Dislivello Atteso
my 2 cents
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Il livello della barra indica l'assorbimento di potenza (da parte del motore) con quel livello di assistenza.
Grazie per l'indicazione. Questo da una parte potrebbe spiegare perché anche in eco potevo quasi saturare la visualizzazione anche stride rispetto a quanto mi sarei atteso ovvero un indicatore assoluto. Sono proprio bei mezzi, non ci ho fatto roba super tecnica quindi non giudico la guidabilità ma danno una bella spinta psicologica ad affrontare mete più dure. E penso che di strada se ne deve fare molta a livello tecnologico, tutti i frame sembrano oversized a livello di materiale quando 250w sono meno di quel che può spingere un buon ciclista (ma penso molto di più di una schiappa come me). Se inizieranno a osare di più con materiali e spessori si potrà pensare ad una top bike da xc attuale più motore e batteria ovvero un 15/16kg massimo.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Grazie per l'indicazione. Questo da una parte potrebbe spiegare perché anche in eco potevo quasi saturare la visualizzazione anche stride rispetto a quanto mi sarei atteso ovvero un indicatore assoluto. Sono proprio bei mezzi, non ci ho fatto roba super tecnica quindi non giudico la guidabilità ma danno una bella spinta psicologica ad affrontare mete più dure. E penso che di strada se ne deve fare molta a livello tecnologico, tutti i frame sembrano oversized a livello di materiale quando 250w sono meno di quel che può spingere un buon ciclista (ma penso molto di più di una schiappa come me). Se inizieranno a osare di più con materiali e spessori si potrà pensare ad una top bike da xc attuale più motore e batteria ovvero un 15/16kg massimo.

Ehmm......... 250W è il valore della massima "potenza continua"...........:cool:

con i motori attuali (Bosch, Yamaha, ecc.) si raggiungono potenze di "picco" di oltre 500W (che poi tanto "picco" non è, visto che si posso mantenere tranquillamente per il tempo che vuoi...);); dunque, anche un normale biker può raggiungere potenze complessive di oltre 700W: meglio non "osare" più di tanto nell'alleggerire i telai; a che serve poi, non sono mica bici per competizione.......
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ricordatevi che quando le batterie sono cariche erogano 42v. Moltiplicati per 15 che sono gli amperaggi di picco di una centralina legale si ottiene il valore di 630 w che sono quelli che misura zioste. Le batterie scariche erogano 30 v. Non penso che una app possa misurare i watt di un ciclista.. forse li può stimare e aggiungere ma allora il dato diventa fantasioso.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Ricordatevi che quando le batterie sono cariche erogano 42v. Moltiplicati per 15 che sono gli amperaggi di picco di una centralina legale si ottiene il valore di 630 w che sono quelli che misura zioste. Le batterie scariche erogano 30 v. Non penso che una app possa misurare i watt di un ciclista.. forse li può stimare e aggiungere ma allora il dato diventa fantasioso.

in teoria il sensore torque misura i watt del ciclista (ok non misura quelli esattamente ma il dato si può ricavare no?)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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in teoria il sensore torque misura i watt del ciclista (ok non misura quelli esattamente ma il dato si può ricavare no?)

Sei parte dello staff di un forum di bici elettriche. Suggerisci a chi di dovere di adoperare un cycle analyst per misurare i livelli di potenza che la batteria eroga al motore. Così ci leviamo di torno tutte queste stronzate di "il mio motore è più lungo del tuo".
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Anch'io penso sostanzialmente quanto indicato da @Jack e-bike: quel dato a mio avviso è l'assorbimento in Watt del motore dalla batteria (in base all'amperaggio della centralina) che è ben diverso dai Watt disponibili alla ruota. Quelli si possono dedurre (unitamente alla partecipazione muscolare utilizzando un calcolatore in Watt, inserendo peso bike+biker, dislivello, velocità (o tempo+km.); a titolo esemplificativo in un percorso (breve, circa 1 Km.) di salita al 15% con il Bosch CX in modalità Turbo, questo calcolo ha rilevato circa 790W.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Comunque misurando strumentalmente i dati della potenza max erogata li hai e poi ragioni su quella. 250 w sono una limitazione legale e non tecnica per cui tutti i motori erogano sostanzialmente la stessa potenza legale. Puoi misurare anche i fine scala di ogni livello. Alla fine si parla tutti un linguaggio più tecnico e si fanno confronti su dati reali, al netto delle perdite di rendimento che possono esserci ma non penso in maniera significativa. Differenze ci possono essere fra un motore e un altro a livello di software di gestione dei dati che provengono dai sensori. Per sentito dire, il Bosch è molto raffinato anche perché è il più anziano e si è evoluto con gli anni a forza di aggiornamenti. Personalmente, ho sempre trovato piacevole il mio Bosch active, non lo trovavo potente e, infatti, un altro utente mi disse, tempo fa, che eroga meno di 500 w di picco. Se ha misurato lui, lo può fare anche lo staff direzionale di un forum di e-mtb.