Consiglio motore Shimano ep8 per un principiante di 110kg?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Mrslate

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lo vidi tempo fa, mi pare australiano, non ricordo e non lo ho più in cronologia
fecero il test con le varie batterie differenti (difatto brose 700 e bosch 750) e poi ricalcolarono considerando una batteria per tutti da 750
Però ripeto non ricordo le condizioni, nel senso quanto aiuto chiedevano, anche se lo chiedevano in eugual misura a quanto avevo capito
Penso sia difficile confrontare i consumi tra i diversi motori, sono differenti le configurazioni di assistenza e la potenza erogata.
Io su levo usavo al 80/90% eco (settato assistenza 20% potenza picco 100% accelerazione al minimo) bosch ha diversi parametri e paradossalmente mi son trovato a pedalare in eco meglio con i nm a 65 rispetto al 85 di default, la pedalata è molto piu’ rotonda, a priori avrei detto impossibile.
magari uno che va quasi sempre in turbo consuma meno con Bosch boh?
 

sideman

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Penso sia difficile confrontare i consumi tra i diversi motori, sono differenti le configurazioni di assistenza e la potenza erogata.
Io su levo usavo al 80/90% eco (settato assistenza 20% potenza picco 100% accelerazione al minimo) bosch ha diversi parametri e paradossalmente mi son trovato a pedalare in eco meglio con i nm a 65 rispetto al 85 di default, la pedalata è molto piu’ rotonda, a priori avrei detto impossibile.
magari uno che va quasi sempre in turbo consuma meno con Bosch boh?
non lo so, sinceramente i test sono ok, ma restano indicativi anche perchè poi molto dipende dal tipo di pedalata e da come e quanto conosci il tuo motore.
Poi alla fine il consumo è importante ma si parla di 100 mt di dislivello che su un giro intero valgono il giusto, piuttosto vale come lo fai il giro come pedali, se la pedalata ti piace se si adatta alle tue caratteristiche, se ti aiuta negli ostacoli, nelle pettate ecc...
 

andy_g

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Penso sia difficile confrontare i consumi tra i diversi motori, sono differenti le configurazioni di assistenza e la potenza erogata.
Io su levo usavo al 80/90% eco (settato assistenza 20% potenza picco 100% accelerazione al minimo) bosch ha diversi parametri e paradossalmente mi son trovato a pedalare in eco meglio con i nm a 65 rispetto al 85 di default, la pedalata è molto piu’ rotonda, a priori avrei detto impossibile.
magari uno che va quasi sempre in turbo consuma meno con Bosch boh?
Secondo me quello che dici ci sta, limitando la coppia massima smorzi i picchi di potenza e le riaccelerazioni. Quindi l'effetto che hai notato è verosimile. Non ho accesso alle impostazioni del motore EP8, ma ho notato che tra eco, dove la coppia è molto limitata, e trail, dove la coppia arriva a 85 Nm la differenza di comportamento è evidente, in trail basta dare una spinta un po' più forte per passare l'ostacolo e il motore parte come una furia.
Comunque penso anch'io che un confronto oggettivo tra motori sia difficile, anche perché sappiamo bene che le efficienze dei motori elettrici di questo tipo sono molto alte e vicine tra loro.
 
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non lo so, sinceramente i test sono ok, ma restano indicativi anche perchè poi molto dipende dal tipo di pedalata e da come e quanto conosci il tuo motore.
Poi alla fine il consumo è importante ma si parla di 100 mt di dislivello che su un giro intero valgono il giusto, piuttosto vale come lo fai il giro come pedali, se la pedalata ti piace se si adatta alle tue caratteristiche, se ti aiuta negli ostacoli, nelle pettate ecc...
Pienamente d'accordo, troppo soggettivo per dare un valore univoco, per quello che dicevo sia difficile decretare quale sia il motore più parsimonioso.

Secondo me quello che dici ci sta, limitando la coppia massima smorzi i picchi di potenza e le riaccelerazioni. Quindi l'effetto che hai notato è verosimile. Non ho accesso alle impostazioni del motore EP8, ma ho notato che tra eco, dove la coppia è molto limitata, e trail, dove la coppia arriva a 85 Nm la differenza di comportamento è evidente, in trail basta dare una spinta un po' più forte per passare l'ostacolo e il motore parte come una furia.
Comunque penso anch'io che un confronto oggettivo tra motori sia difficile, anche perché sappiamo bene che le efficienze dei motori elettrici di questo tipo sono molto alte e vicine tra loro.
Io son rimasto stupito, perché con Brose avevo Potenza di Picco e andavo bene dettando quella al 100% con Bosch non mi piaceva l'eco: sentivo che non riuscivo a dare una pedalata rotonda, difficile da spiegare ma era una cosa tipo on off.
Impostando i nm più bassi mi sono trovato a qualcosa di simile che avevo con Brose anche agendo su parametri differenti.
Può essere che dipenda proprio dal software di Bosch che, rispetto a Brose da una risposta adattiva della potenza.
 
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Io son rimasto stupito, perché con Brose avevo Potenza di Picco e andavo bene dettando quella al 100% con Bosch non mi piaceva l'eco: sentivo che non riuscivo a dare una pedalata rotonda, difficile da spiegare ma era una cosa tipo on off.
Impostando i nm più bassi mi sono trovato a qualcosa di simile che avevo con Brose anche agendo su parametri differenti.
Può essere che dipenda proprio dal software di Bosch che, rispetto a Brose da una risposta adattiva della potenza.
Credo assolutamente di sì, la risposta di un motore a pedalata assistita è molto complessa e in gran parte dipendente dal firmware. Anche adattando i pochi parametri modificabili dall'utente o dall'assistenza non si riesce ad avere un comportamento simile tra motori diversi.
 
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