Santa Cruz Vala

[Test] Santa Cruz Vala: come un VPP, ma con il giunto Horst

14

Abbiamo fatto un gran discutere della Santa Cruz Vala, la nuova ebike del marchio californiano. Rinunciando al VPP a favore del giunto Horst per motivi di spazio, infatti il leveraggio del nuovo VPP non ci sta con il motore, ci siamo tutti posti la domanda come si sarebbe comportata sul campo.

Dettagli

Andiamo subito al punto: la Vala mi aveva inizialmente deluso sul ripido tecnico perché tendeva ad impennarsi troppo facilmente. Eppure ha le stesse identiche geometrie della Bronson, bici con cui riesco a salire ovunque senza problemi. Le ho anche misurate personalmente, per essere sicuro che non ci fosse qualche errore. Ero giunto alla conclusione che l’unica motivazione potesse essere la sospensione che si insacca. Ho così messo mano al flipchip nell’occhiello inferiore dell’ammortizzatore..

Santa Cruz Vala

.. e l’ho messo in posizione Low. Il sag è rimasto invariato, attorno al 27%. Si aumenta la progressività della sospensione (il rapporto di leva sale dal 26 al 29%) e al tempo stesso questa rimane più alta nel travel, esattamente quello che cercavo. E così è stato: si utilizza la prima parte dell’escursione, quella più sensibile, mentre si arriva molto difficilmente in zona fine corsa: proprio quello che va il nuovo VPP sulla Bronson. Ed infatti ora la Vala arrampica come uno stambecco (guardate il video).

L’altro flip chip, fra foderi alti e linkage, l’ho lasciato nella posizione Low che avevo precedentemente, anche perché cambia le geometrie veramente di poco.

Santa Cruz Vala

Adesso vediamo qualche dettaglio, per il test vi rimando al video.

Il motore è il nuovo Bosch Performance CX Gen 5. È la prima volta che Santa Cruz usa Bosch. Un po’ cheap il tappo in gomma per coprire la presa.

Santa Cruz Vala

La batteria è di 600Wh, non estraibile, a cui può venire aggiunto un range extender di 250Wh. L’unico display è quello sul tubo orizzontale. Notare il tappone che serve a coprire il buco più largo in cui prossimamente troverà posto il nuovo display touch di Bosch.

Santa Cruz Vala

Il peso della Vala CC in test, in taglia L, è di 21.5 kg sulla nostra bilancia senza pedali. È il modello di punta della gamma.

Santa Cruz Vala

Passaggio cavi nel telaio e non nella serie sterzo. Ormai sembra che le aziende abbiano ascoltato le richieste dei consumatori.

La trasmissione è una SRAM T-Type X01 con cui si puìo cambiare sotto sforzo. La mancanza del forcellino rende il tutto più robusto.

Notare il carterino per evitare che lo sporco vada a tritare il telaio.

Eccolo, il tanto vituperato giunto Horst.

Le gomme sono le nuove Schwalbe con carcassa radiale. Seguirà un test dedicato, ma sono delle bombe in quanto a trazione in salita.

Avendo un tubo piantone non interrotto, al contrario delle Santa Cruz con VPP, si possono mettere dei reggisella telescopici lunghissimi senza problemi.

Geometria Santa Cruz Vala

Montaggi e prezzi Santa Cruz Vala

Santa Cruz

Commenti

  1. Mamma mia @marco , a prescindere dalla bella recensione, le riprese col drone in quota sono da paura. Giornata pazzesca e panorami da urlo, complimenti! :heart_eyes:

    Una domanda cretina: ho sperimentato anche io col drone in solitaria, ma nonostante abbia una cover per il telecomando che copre le levette e le schermo, non tutti i tasti sono protetti e ho fatto dei gran casini mettendolo nello zaino.

    Tu hai un guscio/cover particolare per mettertelo in saccoccia senza che venga premuto accidentalmente alcun tasto?
  2. Andreaverona:

    La posizione Low è quella quindi corretta per l ammo a molla in quanto meno demoltiplicata. Potrebbe essere un bel carro con la sensibilità iniziale della molla e il sostegno della posizione low.
    corretto. LO si riferisce al leverage ratio e non all'angolo: un rapporto di leva basso implica maggiore forza per far partire l'ammo, quindi carro + sostenuto in zona SAG e idoneo per una molla che ha una costante lineare.
Articolo successivo

[First ride] Thok TP4: l’ebike made in Italy

Gli ultimi articoli in Test