[Test] Olight Gotorch X - EBIKE MAG

[Test] Olight Gotorch X

27

Olight ci ha mandato la loro nuova torcia da bici chiamata Gotorch X, a differenza delle torce della serie RN e BFL che avevo scelto per costituire il kit definitivo per il night riding e il commuting quotidiano,  questa nuova Gotorch X ha la batteria separata.

 

 

 

E proprio dalla batteria vorrei partire, perché è uno dei punti salienti di questa torcia. Nella realtà dovrei parlare di pacco batterie, perché sigillate all’interno del case in plastica ci sono ben 4 celle 21700 in serie che riescono ad immagazzinare 4500 mAh (64.8 Wh) ad una tensione di 14.4V. Nella sua semplicità è davvero ben costruita, e da anche l’impressione di essere molto robusta.

Sulla parte superiore abbiamo due cavi, uno dotato di USB di tipo C che ci servirà per ricaricare la batteria ma anche per utilizzarla come power bank in caso di necessità, e un altro cavo con spinotto a pressione per erogare energia alla lampada. Sempre sulla sommità c’è anche un tasto con quattro led che se premuto ci mostra la capacità residua della batteria, ma ci indica anche quando la batteria è in ricarica. Ai lati ci sono i due ganci per ancorare gli elastici forniti in dotazione per fissare la batteria al telaio della nostra bici. Infine da un lato c’è uno strato di gomma morbida che sarà il punto di contatto tra batteria e telaio. La batteria rimane sufficientemente compatta per essere posizionata agevolmente sul top tube o sul tubo obliquo, nella posizione che riterremo più idonea alla conformazione della nostra bici.

 

 

Il secondo componente è la lampada, il cui corpo è un pezzo unico in alluminio con incorporato l’attacco tipo GoPro, nel retro a chiudere la parte elettronica c’è un coperchio in plastica che ingloba anche l’uscita del cavo. Sulla sommità c’è un unico tasto di dimensioni molto generose che ci permetterà di accendere e spegnere la lampada e di variare l’intensità del fascio luminoso, c’èanche un piccolo led colorato che ci indica lo stato di carica della batteria. Per ultimo ho lasciato la parte frontale, dove possiamo vedere la parabola interna lavorata per riflettere la luce emessa dal led e la lente anch’esso lavorata per direzionare il fascio di luce onde evitare di abbagliare chi ci viene incontro, infatti è ben visibile il taglio superiore che appiattisce il fascio luminoso. La resa è molto simile ad un faro automobilistico e ben differente dalle classiche torce che normalmente emetto un fascio circolare.

 

 

A completare la dotazione ho trovato la staffa in alluminio dotata di bulloni per posizionare la lampada sul manubrio, che si adatta tramite spessori in gomma a manubri fino a 28.6 mm o 31.8mm. Due elastici in silicone molto robusto di lunghezze differenti per agganciare la batteria al telaio, un cavo USB A/C da un lato e USB C dall’altro per ricaricare la batteria o collegare alla batteria altri dispositivi.

Scheda tecnica e prezzo

Peso lampada: 114g verificati

Peso batteria: 419g verificati

Dimensioni: 68.5*50*92mm (batteria)

Batteria: 14.4V 64.8Wh 21700 Battery Pack

Resistenza alle cadute: 1 metri

Grado di impermeabilità: IPX4

Tempo di ricarica: 6.5 ore con carica batterie da 18W (non in dotazione)

Gittata massima: 250m in high

Modalità High: 2000 lm 》1300 lm 》1000 lm

Durata in High: 5′ 》230′ 》50′

Modalità Low: 1000 lm

Durata in Low: 7h30′

Modalità Daytime: 100 lm

Durata in modalità Daytime: 89

Prezzo: 179€ attualmente in promozione con uno sconto del 35% (fino alle 3 del 17 marzo ’23)

 

Sul campo

Partiamo dalla modalità daytime, che è quella che ci fa capire le enormi potenzialità di questa torcia, si perché viene dichiarata una durata di ben 89h! Questa modalità è da utilizzarsi di giorno per renderci maggiormente visibili sulle strade, mentre di notte ci consentirà di muoverci in sicurezza su strade o ciclabili ben illuminate, non è però sufficiente per muoverci in strade buie o i fuoristrada. Questa modalità è utile a coloro che utilizzano la bici per spostamenti quotidiani e ipotizzando l’uso della bicicletta per 1 ora al giorno, la batteria durerà circa tre mesi.

Con la modalità low abbiamo a disposizione 1000lm diffusi da una parabola molto ben studiata che indirizzerà il fascio luminoso esattamente davanti a noi, con uno spot molto profondo e anche una discreta luminosità laterale. Con questa modalità potremo percorrere tranquillamente trail in fuoristrada anche impegnativi *, o lunghe escursioni notturne per via della durata di ben 7 ore e 30′.

La modalità high è un po’ insolita, ci offre 2000 lm di picco, ma solo per 5 minuti, e quindi va utilizzata solo quando ci serve veramente, magari in sezioni di trail molto complicate *. dopodiché la luminosità si abbassa automaticamente a 1300 lm che sono comunque abbondanti e che ci accompagneranno per quasi 4 ore consecutive. Infine avremo a disposizione ancora 50 minuti a 1000 lm.

* In fuoristrada è sempre opportuno dotarsi di due fonti luminose, una sul manubrio ed una sul casco, per aumentare la sicurezza e migliorare la visibilità del trail.

 

 

Pro e contro

Pro:

  • Batteria robusta e di grande capacità con funzione power bank.
  • Fascio luminoso molto profondo e orientato per non abbagliare chi ci incontra
  • Compatibilità con attacchi tipo GoPro
  • Semplicità di funzionamento con un solo pulsante
  • Montaggio relativamente semplice e rapido
  • Possibilità di montaggio sul casco con opportuni attacchi (non in dotazione)

Contro:

  • Assenza di una modalità lampeggiante
  • Modalità Daytime poco sfruttabile
  • Staffa in dotazione non compatibile con manubri di ø 35mm

 

 

 

Conclusioni

 

Anche con questo prodotto Olight si conferma un produttore di primo livello, la Gotorch X mi ha sorpreso per la lunga gittata e la conformazione del fascio luminoso, ma soprattutto per la grande capacità della batteria che porta ad avere autonomie da primato.

Una torcia che non sorprende per luminosità massima offerta, ma per un bilanciamento ottimale tra prestazioni e durata. Un prodotto per chi bada alla sostanza, chi ha in programma lunghe uscite notturne o a chi viaggia in bicicletta.

La Gotorch X è acquistabile direttamente sul sito Olight Italia a questo link, ed è attualmente in promozione con uno sconto del 35% (fino alle 3 del 17 marzo 23) al prezzo di 116.96€, spese di spedizione comprese.

A fine promozione la potrete acquistare con uno sconto del 15% inserendo nel carrello il nostro codice sconto EBIKE15 che vale su tutti i prodotti ad esclusione di quelli già in promozione.

 

Olight Italia

 

 

Commenti

  1. Lollo72:

    Da "malato" di torce per la bicicletta ho acquistato un set luci tutto Lupine ( Betty 14R anteriore , Rotlicht Red posteriore , Blika 7R casco ) ma è stato più che altro uno sfizio , certo funzionano bene ( anche se il settaggio è un pò complicato, alla tedesca! , meglio se gestito tramite app.) e la qualità c'è , ma rapporto qualità/prezzo non ci siamo, costano veramente troppo! Ho anche diverse "cinesi" le quali funzionano altrettanto bene e costano 1/10 ma qualità costruttiva ed affidabilità non sempre sufficienti. Trovo che Olight/Magicshine producano buone torce ( ne ho un paio marchiate Megicshine) ed il rapporto qualità prezzo può essere discreto , con il vantaggio di avere una certa assistenza che ti scordi con le low cost asiatiche.
    @Lollo scusa ma assistenza di che? Ho ancora la Led Lenser vecchia e 4/5 Olight, ho avuto problemi con la batteria della Led Lenser(per colpa mia) risolto in una settimana con ottimo sconto, mi si è rotta e non so perché una Olight mi hanno tenuto in ballo 3 mesi 3, poi hanno smesso di rispondermi. Sono sempre e solo cineaste gestite da cinesi.

    Ciao
  2. Mrslate:

    Giusto per curiosità: hai provato a metterla sul casco?
    Si, ho provato, ma non mi piace il filo verso lo zaino, mi dà proprio fastidio e sono sicuro al 110% che finirei con prendere dentro un rovo o un ramo :)

    Sul casco preferisco una torcia normale fissata con una cinghia velcrata. In questo modo non si muove in discesa ma, teoricamente, dovrebbe saltare via in caso di impatto. Al momento mi trovo bene con una Emisar dt8 che è un ottimo compromesso tra leggerezza e potenza.

    Mrslate:

    Le luci sul manubrio, a mio avviso, sono il completamento di quella sul casco che, sui trail, è la principale.
    Penso dipenda dai percorsi, velocità etc e soprattutto se esci da solo (dove serve molta più luce) rispetto ad uscite in gruppo (dove anche la luce degli altri aiuta).
    Concordo al 100%!
    Però quando mi limito a far dei giri semplici e/o che conosco bene, uso solo quella sulla bici, che basta e avanza per identificare ostacoli imprevisti.

    Mrslate:



    Stavo dando un'occhiata sul sito di Olight: su 17 prodotti per bici vedo
    5 con dicitura produzione ferma/esaurito
    3 con dicitura produzione ferma
    9 disponibili.

    magari stannno cambiando / assortendo il negozio.
    Olight è un marchio un po' "modaiolo" (nel senso buono del termine) e, per restare sulla cresta dell'onda, deve introdurre spesso aggiornamenti e/o nuove versioni. E infatti vedo dalla home che tra qualche giorno ci sarà una novità... boh, forse sarà la Marauder 3.
  3. tomita:

    Si, ho provato, ma non mi piace il filo verso lo zaino, mi dà proprio fastidio e sono sicuro al 110% che finirei con prendere dentro un rovo o un ramo :)

    Sul casco preferisco una torcia normale fissata con una cinghia velcrata. In questo modo non si muove in discesa ma, teoricamente, dovrebbe saltare via in caso di impatto. Al momento mi trovo bene con una Emisar dt8 che è un ottimo compromesso tra leggerezza e potenza.


    Concordo al 100%!
    Però quando mi limito a far dei giri semplici e/o che conosco bene, uso solo quella sulla bici, che basta e avanza per identificare ostacoli imprevisti.


    Olight è un marchio un po' "modaiolo" (nel senso buono del termine) e, per restare sulla cresta dell'onda, deve introdurre spesso aggiornamenti e/o nuove versioni. E infatti vedo dalla home che tra qualche giorno ci sarà una novità... boh, forse sarà la Marauder 3.
    Io avevo preso il kit che davano in offera col buono sconto formito da Ducam.
    Rn1800 sul manubriol (piu rn 400 di emergenza) e sul casco rn1500.
    Mi trovo bene.
Articolo successivo

Pedala e vinci pedali + scarpe Crankbrothers

Articolo precedente

Mai dire Bike!

Gli ultimi articoli in Magazine

Una questione di Karma

San Silvestro 2024, cosa manca al cenone, allo spumante e alle lenticchie? Ovvio, il nostro ormai…