[Test] Haibike AllMtn 7 con Yamaha PW X2 - EBIKE MAG

[Test] Haibike AllMtn 7 con Yamaha PW X2

107

Eccovi finalmente il tanto atteso test della nuova Haibike AllMtn 7 con l’altrettanto atteso motore Yamaha PW-X2 con batteria da 600Wh. Una ebike con 160mm di escursione anteriore e posteriore, ruote da 29 davanti e da 27.5+ dietro, e telaio completamente in carbonio. Ho potuto metterla sotto torchio durante l’ultimo mese su sentieri per lo più alpini, con giri di anche più di 2000 metri di dislivello con un’unica ricarica. Tutti i dettagli e le sensazioni di guida si trovano nel video, più sotto trovate le foto dei particolari e la geometria. Il prezzo è di 6.199€.

YouTube video

 

Trasmissione Shimano XT 1×12 con pacco pignoni 10-51- Notare la massiccia corona da 38 denti.

Motore Yamaha PW-X2. La vera sorpresa di questo test. 80Nm di picco, potente sia alle basse che alte cadenze, con uno stacco piuttosto naturale e facile da dosare nelle ripartenze.

Il display non è il massimo dellêrgonomicità e del design.

In particolare i due bottoni per la scelta dell’assistenza sono molto sensibili ed è facile premerli per sbaglio se si indossano guanti caldi.

Batteria da 600Wh, integrata ma estraibile. Nella foto qui sopra la vedete senza coperchio protettivo.

La presa per inserire il cavo di ricarica.

Passaggio cavi interno, e feritoie per il passaggio dell’aria nel telaio per far raffreddare il motore.

Telaio completamente in carbonio, molto rigido anche grazie al linkage possente.

Così come possente è la forcella Fox 38 da 160mm di escursione.

Il batticatena evita rumori fastidiosi in discesa, mentre il motore è piuttosto silenzioso, ma soprattutto molto parsimonioso.

Il binario su cui fissare il portaborraccia.

Haibike

 

Commenti

  1. marco:

    questo lo conoscevo, non sapevo che la prossima santa claus invece di shimano avrà yamaha
    NO SCUSATE,era un esempio sul tubone che in base alla propsettiva può sembrare mooolto massiccio( la foto della heckler era una dimostrazione), che SANTACRUZ monti YAMAHA al posto di SHIMANO non penso, anche se il modello con l EP8 non so se sia stato confermato!
  2. GIUIO10:

    Da quanto ho capito, anche Specialized monterà Yamaha, pure Rocky Mountain e Trek e Cannondale e Mondraker e Cube, tutte coi tuboni aperti da sovradimensionare e peseranno 2Kg in più delle non integrate.
    Gli altri marchi di ebike spariranno perché sconosciuti agli utenti del forum marrone.
    Praticamente Yamaha sarà l’highlander dei motori, solo il Polini potrà incalzarlo ad aggiungere 1/2Nm e togliere 20 grammi di peso, dopo aver determinato la scomparsa di Bosch (che ratta in discesa), di Shimano (che si apre come un cocco) e di Brose (che ha tirato troppo la cinghia).
    In MotoGP Quartararo e Vinales correranno con le M1 Caballero dopo l’acquisizione di Yamaha Motor Co e Yamaha Corporation da parte di Fantic, VR46 ne sarà testimonial e convertirà l’Accademy in scuola di musica.

    Altre news così interessanti, ce ne sono?
    Oltre alle citate rimarrà anche Giant. Che ha già Yamaha, la sospensione Maestro e chi più ne ha.... E' "la più venduta al mondo", la "più famosa" e inoltre la più consigliata (e direi "venduta") in questo forum :innocent: :sob:
  3. Senzabenza:

    la mia volgare nduro xduro 2.0 in alu e pwx2 con batt(esterna) da 500wh pesa kg.22,9(con minion latticizzate..)
    La mia AM 2018 col PWX taglia XL 23,5 con la batteria da 500 con quella da 740, 24,5
Articolo successivo

L’abbigliamento invernale

Articolo precedente

Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Gli ultimi articoli in Test