SMP E-BIKE Concept: la linea di selle per le bici elettriche - EBIKE MAG

SMP E-BIKE Concept: la linea di selle per le bici elettriche

51

[Comunicato stampa] E-BIKE Concept è la nuova gamma appena lanciata da Selle SMP, studiata per offrire grande comfort e benessere agli amanti della bici elettrica.
Perché una linea di selle specifica? Quali sono le esigenze in sella a una e-bike? займ по паспорту в 18 лет

Pedalare su una bicicletta elettrica
Anche per lunghe distanze, richiede minore sforzo grazie all’aiuto del motore. In questo modo, però, il peso del nostro corpo è meno sostenuto dalla spinta delle gambe sui pedali e preme maggiormente sulla sella.

La posizione in sellaA una bici elettrica è sottoposta molto meno alle variazioni di posizione e agli spostamenti di peso spesso necessari sulla bici muscolare. Per esempio, sulla bicicletta elettrica non c’è l’esigenza di alzarsi spesso sui pedali per superare tratti impegnativi o per rilanciare la spinta. In questo modo la pressione sulla zona perineale non viene quasi mai scaricata.
Inoltre, come dimostra anche un recente studio dell’Università di Zurigo, una e-bike viene utilizzata mediamente per più ore a settimana rispetto alla bicicletta tradizionale. Questi fattori aumentano i problemi più comuni alla zona perineale e ai genitali, come formicolii e indolenzimenti, sia per l’uomo che per la donna.

L’esclusiva ergonomia
Selle SMP, applicata alla linea E-BIKE Concept, elimina la pressione dall’area perineale e dai genitali. Lo studio delle geometrie dell’imbottitura a densità differenziata sui punti d’appoggio, insieme allo strato supplementare in Gel, riduce del 30% la pressione concentrata sulle ossa ischiatiche, che sostengono il peso del corpo.
Il nuovo rivestimento Velvet Touch nero opaco, particolarmente piacevole al tatto, garantisce durabilità e resistenza.

Vediamo in dettaglio i nuovi modelli E-BIKE Concept
E-CITY: sella dalle forme ampie e dalla imbottitura generosa, è perfetta per la city bike elettrica tradizionale e le e-bike pieghevoli, dove la posizione di guida è comoda e il peso del corpo ricade prevalentemente sulle ossa ischiatiche.
E-SPORT: modello sviluppato per gli sportivi su Mountain Bike, bici da corsa e gravel, sulle quali assumiamo una posizione in sella molto più reclinata, con una sensibile rotazione in avanti del bacino e minor carico sulle ossa ischiatiche. E-SPORT è disponibile in due differenti larghezze, E SPORT Medium e E-SPORT Large, da scegliere in base alle preferenze e caratteristiche fisiche personali.

E-TRK: la sella più versatile della gamma E-BIKE Concept. Studiata per il turismo e il trekking, E-TRK bilancia comfort e prestazioni ed è un’ottima scelta per qualsiasi tipo di bicicletta.
La gamma E-BIKE Concept racchiude in sé tutte le caratteristiche ergonomiche brevettate da Selle SMP per offrire grande comfort e benessere:
∙ il canale centrale completamente aperto e la tipica punta “a becco d’aquila” eliminano qualsiasi compressione a livello genitale e perineale, favorendo il naturale flusso sanguigno;
∙ la lunghezza del telaio permette la massima regolazione della sella e la sua geometria
favorisce una posizione più stabile, aumentando l’efficienza di pedalata e riducendo il dispendio di energia;
∙ la parte posteriore rialzata aiuta a mantenere la giusta posizione in sella, in particolare nelle accelerazioni tipiche della bici elettrica e quando si affrontano pendenze elevate. Il design ergonomico protegge il coccige da urti e traumi.

Dettagli sul sito SMP

 

Commenti

  1. Gamba:

    Prezzo assurdo , sella troppo stretta per il mio cu
    Come ho detto, il prezzo a cui l'ho presa è di molto inferiore a quello di listino, io l'ho pagata 108€ mi pare. Per la larghezza, già questa è 4mm più larga di quella che monto di serie (molto basica, una Selle Italia da forse 35€) e visto che non mi ci trovo male sono rimasto su questa. Ma volendo lo stesso modello esiste anche in versione M1:

    https://www.sellesmp.com/eu_it/well-m1-gel.html

    che è quasi 2 cm più largo. Se mi si ingrosserà il c*lo valuterò anche quello. Entrambe esistono anche in versione non-gel, più leggere ed economiche.
  2. muscolare:

    Non mi sono fatto fregare dal prefisso "e-" ed ho preso questa:

    https://www.sellesmp.com/eu_it/well-gel.html

    ovviamente ad un prezzo di molto inferiore a quello da catalogo. La versione e-sport che è molto simile mi sarebbe costata quasi 30 cocuzze in più, un po troppo per una lettera. Non vedo l'ora che arrivi per verificare se la strategia della punta curva verso il basso sia davvero il vantaggio che penso nelle salite toste. Vi farò sapere.
    L'altro giorno primo giro con la nuova sella, abbastanza tosto, 54 Km e 1300 d+ circa per oltre 4 ore di pedalata effettiva. Direi promossa a pieni voti. Inizialmente mi sembrava un po' duretta ma a fine giro l'indolenzimento alle terga era inferiore al solito. Ottima sulle salite molto ripide, si riesce a restare appoggiati in punta pur spostandosi in avanti per tenere giù l'anteriore. Buon acquisto.
  3. Dunque, incuriosito da quanto scritto sopra ho ordinato su Amazon una SMP TRK, una TRK Gel e una Hybrid gel.

    Ho provato dapprima la TRK normale e devo dire che è comodissima: ho la chiappa sensibile perchè ho un problema di anca che mi da del fastidio nella zona ischiatica a sinistra in più ultimamente soffrivo di dolorini al coccige e con questa sella il primo non è aumentato, anzi e il secondo è quasi sparito.

    Ho provato anche la TRK gel ma l'ho trovata più dura e meno confortevole oltre che un po' scivolosa per via del diverso rivestimento, immagino che a qualcuno piaccia il fatto di poter agevolmente spostarsi in sella ma io preferisco la TRK normale che oltrettutto, avendo la bici nero opaco (una schiavitù da tenere pulita, ho dovuto prenderla così perchè era l'unico colore ma non fatelo!) fa un figurone essendo opaca pure lei.

    La Hybrid gel non l'ho nemmeno provata perchè è più stretta delle altre e anche lei con finitura "scivolosa" per cui andrò a restituirla assieme alla TRK gel tenendomi la TRK straconsigliata, già fatto un giro abbastanza impegnativo di circa 45 km di sentieri, asfalto, prati ecc. e la trovo davvero un bel prodotto, sembra di star seduti su una nuvola...
Articolo successivo

Forestal presenta ben 4 bici

Articolo precedente

[Test] Pedali Look Trail Roc

Gli ultimi articoli in News

Una questione di Karma

San Silvestro 2024, cosa manca al cenone, allo spumante e alle lenticchie? Ovvio, il nostro ormai…