Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l’idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano la vita, dunque ero ansioso di provare questa novità sull’Orbea Rise che avevo appena finito di customizzare con il programma MyO, in particolare i colori.
Avrete capito, penso, che questa novità riguarda esclusivamente il mondo elettrico, perché per funzionare ha bisogno di un motore. Più sotto trovate i video in cui Shimano ne spiega il funzionamento in dettaglio (oppure leggete qui). Purtroppo ho scoperto che la funzionalità Auto Shift vera e propria funziona solo con le trasmissioni Shimano a 10 e 11 velocité dotate di tecnologia Linkglide, mentre sulle più moderne 1×12 si trova l’Hyperglide.
Ma allora che test è, direte? Beh, la consolazione è che sull’1×12 funziona il Free Shift. In pratica il motore muove il deragliatore in discesa quando i piedi sono fermi sui pedali, permettendo di avere sempre la cadenza giusta preimpostata da app. Di tutto ciò forse la cosa più bella è che si può fare un bell’override per il funzionamento manuale, perché, alla fin dei conti, la trasmissione XT Di2 è una bomba in termini di precisione e cambiata sotto sforzo. Guardate il video per capire bene come funziona.
I video esplicativi di Shimano
strano comunque, perché se è vero che di norma shimano attende ad uscire con i propri prodotti, arrivando anche in ritardo rispetto alla concorrenza pur di aver la certezza di presentare sistemi perfetti, sto giro si sono un po’ persi.
1- funziona solo con motore Shimano
2- con batteria della ebike scarica e a motore spento non funziona
3- non sai su che rapporto sei ( a meno che sia indicato sul display? )
4- sul 12v c'è solo "l'inutile" scalata automatica se vai in discesa
Vedo già orde di disperati che non hanno motori Shimano a tentare di vendere il loro mezzo per comprarne uno nuovo con l'Auto Shift !
guardando i video di shimano ho inteso che nella risalita improvvisa del tuo video non avevi effettivamente alcun aiuto tecnologico attivo. nel senso che quando i pedali girano entra in gioco l'autoshift (non disponibile sulla 12v usata nella tua prova).
questo , aggiungendo l'utilizzo di ulteriori sensori alla velocita' ruota, potrebbe fare scelte decisamente piu' interessanti, soddisfacenti per embn .
sopra commentavo che ci mette troppo perche' deve aspettare l'aggiornamento velocita' della ruota. ripensandoci e considerando solo le situazioni a ruota libera ( non anche la risalita come avevo erroneamente fatto), non credo piu' sia un gran problema. anche il discorso delle 11v e' un limite ma non cosi' grave per le e-mtb . linkglade viene dato per durare il triplo dell'hyperglade , una manna dal cielo. soprattutto considerando che il gruppo robusto di sram per ebike e' ancora a 8v.
nel video di embn sembra di vedere normali cambi e manettini di2, immagino abbiano solo installato una cassetta linkgklade 11v. fosse cosi' 100 euro per aggiungere questa tecnologia disinseribile ad una bici di alta gamma non e' molto.