Sbloccare le ebike? - EBIKE MAG

Sbloccare le ebike?

205

Nel podcast di Scott si tocca un tema molto caldo: lo sblocco del motore per poter avere assistenza anche oltre i 25 km/h.

Commenti

  1. NONNOCICLISTA:

    Io l'ho, perché vado a sciare, ma non è obbligatoria, ecco il perché del punto interrogativo. Personalmente penso (ma sono sicuro) che se con la bici investo uno lo devo pagare a prescindere di cosa ho cambiato di componentistica. Se faccio un incidente con la bici, invece, ed ho ragione, ed ho cambiato i freni o messo la 12 v al posto della 10, o gli pneumatici diversi da quelli montati di serie, nessuno potrà mai dire che passo dalla parte del torto, nessuno. Nel caso, qualcuno possa farmi ricredere, è pregato di postare notizie in merito, perché la sua opinione personale sul problema vale esattamente come la mia.
    vado a sensazione e buonsenso
    non avendo un libretto di circolazione, puoi cambiare quello che vuoi sulla bici sempre nel rispetto della definizione di velocipede.

    Se faccio un incidente con una Graziella di 37 anni fa...qualcuno sarebbe in grado di affermare che ho cambiato dei componenti che non erano cosi nella prima vendita????
    NO
    per non parlare dei componenti di consumo
    Non solo, ma se mi costruisco io una bici in casa????
    posso farlo e posso circolarci.
    Ne deduco che nessuno possa questionarmi in caso di incidente qualunque sostituzione di materiale, se non la mancanza del materiale obbligatorio
  2. Rolly:

    Io ho fatto un incidente con una bici da strada,quelle da città, probabilmente hanno guardato gli accessori obbligatori.
    Ma una mtb,non ha il libretto ma il modello che hai acquistato ha una componentistica certificata,poniamo che stavolgi tutto,metti una ruota 29 al posto di una 27.5, aumenti la corsa della forcella di 2 o 3 cm...eccc .
    Chissà che faranno le assicurazioni?? :(
    Non credo che ci sia nessun problema con le mtb, ebike ecc., caso diverso per le speed-pedelec che hanno il libretto di circolazione che riporta diverse caratteristiche come i diametri ruote, dimensioni gomme ecc.
  3. le ebike, diversamente dalle bici muscolari, rientrano nella definizione di "macchine" e come tali oggetto di certificazione e marcatura CE.

    la modifica, teoricamente, è vietata se altera le condizioni di sicurezza, ma in realtà non comporta alcuna conseguenza per l'utente se non l'assunzione di responsabilità per la modifica effettuata.
    Ad esempio: se la bici prende fuoco per un problema palese al motore e cagiona un danno grosso, quale proprietario della bici ne rispondo io. Ma se non ho modificato nulla, posso citare anche il produttore, viceversa se io ho cambiato ad esempio il motore stesso o l'ho smontato e rimontato, allora la responsabilità resta mia.

    Se il danno è in copertura, le assicurazioni sono costrette a risarcire i terzi, sempre. Possono solamente discuterne e verificarne l'esistenza e l'entità, ma se queste vengono confermate, devono pagare. Eventualmente possono fare rivalsa sull'Assicurato.
Articolo successivo

Il passaggio impossibile con la Specialized Turbo Levo SL

Articolo precedente

Valtellina Ebike Festival 2021

Gli ultimi articoli in News