Giant presenta la sua nuova Ebike Full-E+ 0 SX Pro, costruita attorno al nuovo motore Giant Syncdrive Pro, sviluppato insieme a Yamaha.
Il motore
Completamente rivisto rispetto alla precedente versione, il Giant Syncdrive Pro è di 380 grammi più leggero e del 13% più piccolo. Il fattore Q è stato ridotto, ed è identico a quello di una trasmissione XT da 168mm.
Offre 5 livelli di assistenza (Eco, Tour, Active, Sport e Power) con un rapporto massimo del 360%. Questo significa che nella modalità Power, il 100% di spinta sui pedali si trasforma in 360% di potenza effettiva.
La coppia del motore è di 80Nm ad una cadenza massima di 120 rpm nelle tre modalità di assistenza massime, permettendo al rider di non perdere potenza sulle salite più ripide in cui la cadenza è alta.
La risposta del motore è molto veloce: offre il 100% di Nm in soli 190 millisecondi.
La ruota libera è stata modificata: ora sono 4 i cricchetti che si inseriscono negli ingranaggi (prima erano 2), permettendo una risposta più rapida agli impulsi del biker.
Il tuning è stato sviluppato interamente da Giant, e abbiamo potuto notare come la velocità dell’intero sistema sia elevata: è possibile partire da fermi anche su rampe ripide, più facilmente rispetto ad altri sistemi da noi provati.
Il display è stato disegnato dal Giant e offre spazio per tutti gli indicatori necessari. Le sue dimensioni rendono la lettura facile, e non è troppo esposto agli urti in caso di caduta.
Il comando remoto è diventato subito uno dei nostri preferiti fra quelli disponibili sul mercato: molto solito, facile da usare e ben posizionato grazie alla manopola integrata.
Batteria
Tre sono le batterie compatibili con il nuovo motore: 300, 400 e 500wh, tutte integrate con il tubo obliquo. Possono venire caricate direttamente sulla bici o venire staccate attraverso un’apposita chiavetta.
Le bici
Si tratta di una full suspension con sistema Maestro, disponibile in tre montaggi con due diverse escursioni: 160mm e 140mm.
Full-E+ 0 SX Pro
• Motore Giant SyncDrive Pro 80Nm
• Batteria Giant EnergyPak 500 lithium-ion.
• Sensore Giant PedalPlus 4-sensor.
• Giant RideControl EVO.
• Trasmissione SRAM EX1
• Forcella RockShox Lyric RC 130-160mm travel adjust.
• Reggiella telescopico Contact Switch.
• Gomme 27.5 plus tubeless.
• Peso: 19,3 kg
• Prezzo: 5.999 Euro, disponibile da maggio 2017.
Questo è il modello con più escursione, 160mm anteriore e posteriore, pensato per l’enduro e il trail riding aggressivo. Il telaio è in alluminio.
Full-E+ 0 Pro
• Motore Giant SyncDrive Pro 80Nm.
• Batteria Giant EnergyPak500 lithium-ion.
• Sensore Giant PedalPlus 4-sensor.
• Giant RideControl EVO.
• Trasmissione Shimano XT 1×11.
• Reggisella telescopico Contact Switch.
• Prezzo: 4.999 Euro, disponibile da settembre 2017.
Con 140mm di escursione anteriore e posteriore, la Pro si posiziona nel segmento trail bike.
Full-E+ 0 1.5 Pro
• Prezzo: 3.999 Euro, disponibile da aprile 2017
Qui potete trovare tutte le specifiche e i montaggi.
Geometrie
Prima prova sul campo
Giant Italia, nella persona di Andrea Leo, ci ha invitato per qualche giorno di riding in Corsica, in cui abbiamo potuto provare in anteprima il modello SX, quello con più escursione, e girare insieme a lui per poterlo bombardare di domande.
Salita
Conosciamo il sistema Maestro dalle bici classiche (vedere i nostri ultimi test di casa Giant qui e qui), e anche sulla nuova Ebike ci ha convinto per la sua trazione, grazie ad un’ottima sensibilità iniziale che tiene la ruota incollata al terreno. Da quello che abbiamo potuto capire durante i giri in Corsica, il Maestro, unito al nuovo motore, dà vita ad una bici che si arrampica come una capra. Siamo riusciti a salire dovunque senza problemi, anche partendo in punti difficili. Quando il sentiero si trasformava in un saliscendi, siamo riusciti a tenere la velocità costante più facilmente che con altri sistemi. La disponibilità costante di coppia lascia meno punti morti quando sale la cadenza.
L’interasse di dimensioni “medie” rende la bici piuttosto agile e facile da girare, anche sullo stretto. La posizione in sella dà sicurezza anche sul ripido ed è facile bilanciare i pesi.
Discesa
Il modello SX è dotato di componentistica robusta e aggressiva, cosa che facilita la guida nelle discese veloci. La bici non risulta essere troppo “specialistica”, nel senso che è piuttosto intuitiva e facile da guidare indipendentemente dalle capacità del rider. Dato che non è troppo lunga, la SX è una buona via di mezzo fra stabilità sul veloce e agilità nello stretto. La bici in prova montava delle Maxxis Minion 2.5 latticizzate su cerchi da 35mm di larghezza, quindi molto aggressive (in negozio la troverete con delle Maxxis Rekon 2.6). Abbiamo usato una pressione di 2.0 bar, trovando il punto giusto fra trazione e resistenza alle pizzicature. Anche in discesa, il sistema Maestro ci ha convinto appieno, con una curva di compressione moderna, vale a dire sensibile ad inizio corsa e progressiva verso la fine. Ci ha dato molta confidenza sullo scassato, cioé sulla maggior parte dei sentieri Corsi.
L’impianto frenante, con dischi da 200mm, è molto potente e dà molta confidenza. Avremmo gradito un reggisella telescopico con più escursione dei 125mm a disposizione, in particolare sul ripido.
Ci è piaciuto molto il cockpit: tutto è posizionato alla perfezione ed il manubrio è bello largo (800mm).
Sembra dunque che Giant abbia fatto un bel passo in avanti nel segmento delle Ebike. A breve dovremmo ricevere una bici per un test di durata, state sintonizzati!