Nuova Scor 6080 Z - EBIKE MAG
Scor 6080 Z

Nuova Scor 6080 Z

41

Scor presenta la sua prima ebike in alluminio con 190mm di escursione davanti e 180mm dietro, formato mullet e motore Bosch

[Comunicato stampa]  Con un robusto telaio in alluminio, una forcella da 190 mm, un’escursione posteriore di 180 mm, il motore Performance Line CX di Bosch e una batteria da 750 Wh, gli ebiker si sentiranno degli eroi sia in salita che in discesa.

La 6080 Z è la prima SCOR in alluminio. Classificato ASTM 5 – lo stesso standard su cui vengono testate le bici da DH – il telaio è  robusto senza sembrare esagerato. I tubi idroformati gli conferiscono una silhouette simile al resto della gamma SCOR, con un aspetto muscoloso.

È una bici che non si tira indietro e la geometria lo conferma. L’angolo di sterzo di 63° e l’avantreno lungo danno la sicurezza di lasciar correre, mentre i foderi corti mantengono la sensazione di giocosità per cui SCOR è diventata famosa. Un flip chip regola l’altezza del movimento centrale per offrire opzioni di regolazione della geometria. L’innalzamento del movimento centrale aumenta lo spazio per i pedali e rende più ripido l’angolo di sterzo.

La 6080 Z è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL, tutte con una configurazione di ruote mullet.

L’escursione posteriore di 180 mm dà una sensazione di invincibilità e abilità suprema, pur rimanendo reattiva e coinvolgente. Il merito è del sistema di sospensione.

Il design del leveraggio centrale istantaneo è lo stesso che si trova sul resto della gamma SCOR, ma con una maggiore progressione per gestire meglio il peso extra e la guida dura a cui è destinato. La sensazione è quella di una sospensione attiva, morbida e controllata sulle asperità, ma con un sostegno notevole quando si affrontano le curve. Entrambi i modelli 6080 Z sono dotati di ammortizzatori ad aria, ma possono essere utilizzati anche con ammortizzatori a molla.

Il sistema Bosch Performance Line CX è ben collaudato. La coppia di 85 NM offre un’abbondante potenza per salire, superare e attraversare terreni accidentati.

Il remoto wireless e il controller di sistema integrato nel tubo orizzontale riducono al minimo l’ingombro sul manubrio. Lo Smart System di Bosch collega i comandi dell’unità di trasmissione, della batteria e i comandi della bicicletta con l’app Flow.

Un fermo di rotazione impedisce alla forcella di colpire il telaio quando le cose vanno male. Il passaggio dei cavi e il batticatena garantiscono una guida senza rumori.

Gamma e prezzi Scor 6080 Z

6080 Z GX – Nu Metal

180mm Rear / 190mm Front Travel | Mullet Wheels
Bosch Performance Line CX System | 750 Wh battery
RockShox Zeb Ultimate / RockShox Super Deluxe Ultimate Suspension
SRAM GX Eagle Drivetrain | SRAM Code RSC Brakes
Retail pricing: EUR 6.999

6080 Z NX – Maybe Beige

180mm Rear / 190mm Front Travel | Mullet Wheels
Bosch Performance Line CX System | 750 Wh battery
RockShox Zeb Select / RockShox Super Deluxe Select Suspension
SRAM NX Eagle Drivetrain | SRAM Code R Brakes
Retail pricing: EUR 5499

Scor

Commenti

  1. roberto manenti:

    non è 29" perchè ha mantenuto la stessa lunghezza carro , super, e l'aumento della corsa poteva creare problemi al cinematismo fine corsa sella/ruota
    La ruota posteriore da 29 e la doppia piastra sono delle mie fisse, un pò come mettere minigonne e spoiler sulla Panda ! , se le case costruttrici tendono per il formato mullet avranno le loro valide motivazioni . Preferirei mezzi con più ampie possibilità di customizzazione da poter scegliere in fase di acquisto, ma comprendo che ciò sarebbe una grana per i produttori.
  2. Marcorossi:

    Continuo a non capire che cosa debba fregare alle persone di come gli altri spendono i propri soldi…
    Ma i soldi per una doppia piastra li prendono dal tuo conto corrente??? No, e allora vivi sereno che vivi meglio
    Figa ma allora smettiamo tutti di scrivere, è ovvio che ognuno può prendersi quel che che vuole, anche un vibratore doppio da inserire al posto dl telescopico, ma se ci fai caso, e non solo in questo post, si parla e si discute di pregi e difetti di una cosa piuttosto che un'altra .... poi uno il famoso vibratore doppio può anche prenderselo, ma ad alcuni potrebbe fare male, e quello è sacrosanto ...
  3. Paolo M.:

    Sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori l'esempio stupido delle auto. Ma devi capire che una Ferrari non fai fatica a portarla (ce l'ha un mio vicino ed alcune volte la fa provare anche ai poveri come me), più che altro devi stare attento ad accellerare, ma una bici estrema se non sei capace e non la sfrutti, fai fatica a portartela in giro, provare per credere, se n'è parlato spesso anche con gente naturalmente più competente di me e te. Poi è chiaro che siamo qui solo per far discussioni da bar, poi CAZZOMENE se uno si prende una 220mm doppia piastra e non è capace di venir giù da un cordolo, però che non mi venga a dire che per quello che appunto NON è capace di fare, una più umile trailbike non sarebbe stata meglio ...
    Meglio in cosa? Per chi…?
    Davvero… credo che ognuno debba sperperare i suoi soldi come meglio crede.
    Sono d’accordo con te che probabilmente molti, me compreso, andrebbero meglio con una bici meno estrema.
    Ma le sensazioni che ti da’ il mezzo tecnico sono talmente personali… suvvia!
    Magari quella sicurezza in più che mi da’ la mia endurona , XL ( oltretutto )e sicuramente non sfruttata, sui tratti in discesa mi compensa ampiamente le difficoltà che trovo nello stretto.
    Alla fin fine devo essere io contento.
    Ed a quelli del bar non credo gliene freghi un tubo se ho una trail o una enduro , nooo?? ☺️
Articolo successivo

Mondraker Neat Unlimited Gulf Edition

Articolo precedente

Nuova BH iLynx+ SL

Gli ultimi articoli in News

Una questione di Karma

San Silvestro 2024, cosa manca al cenone, allo spumante e alle lenticchie? Ovvio, il nostro ormai…