[Comunicato stampa] Parlando di geometria, leggerezza, rigidità, estetica e sensazioni… nessuna bicicletta elettrica era mai stata così vicina alla propria sorella tradizionale in termini di sensazioni di guida come la BH iLynx Race Carbon derivata dalla sorella Lynx Race EVO.
La corsa per la creazione della e-MTB ideale ha sempre seguito un percorso chiaro: cercare di renderla quanto più simile possibile alla sorella “muscolare”. Ottenere un peso contenuto, una buona rigidità, un’estetica da bicicletta tradizionale, una geometria che vi si avvicini il più possibile… tutto ciò per rendere le sensazioni di guida della bicicletta elettrica uguali a quelle di una bicicletta convenzionale. La nuova BH iLynx Race Carbon assottiglia il confine tra loro quale riferimento delle e-MTB leggere.
Leggerezza e autonomia non devono opporsi nella concezione di una ebike. Il telaio della iLynx Race Carbon integra al suo interno una batteria che fornisce 540 Wh. Il design consente che le forme del tubo diagonale siano praticamente identiche a quelle della sorella sprovvista di motore. Con lei si ha un’autonomia fino a 130 km.
Ma c’è di più. Grazie alla batteria aggiuntiva XPro è possibile aumentare l’autonomia di 180 Wh per ottenere 720 Wh. Si tratta di una batteria a forma di borraccia con collegamento Plug & Ride, che si collega nel portaborraccia XPro come se si trattasse di una borraccia tradizionale, senza necessità di cavi, consentendo di godere di un’autonomia incrementata fino a 175 km.
Oltre 10 anni di esperienza nella realizzazione di ebike hanno consentito a BH di creare un proprio motore, il BH 2ESMAG. È estremamente compatto, molto leggero (appena 2,2 kg), silenzioso e potente. Vanta una potenza di 250 W e una coppia massima di 65 Nm. Uno dei tratti distintivi è che non genera alcun attrito aggiuntivo sulla trasmissione quando si pedala, così a partire dai 25 km/h è possibile sfruttare tutta la forza della nostra pedalata. A ciò si aggiunge un Q-Factor ridotto di appena 163 mm, il che si traduce in una posizione di pedalata naturale ed efficace. Ha a disposizione 4 modalità di assistenza e un comando di selezione discreto e comodo posto sul manubrio.
L’X Display offre tutte le informazioni necessarie sul percorso, oltre a consentire di configurare le regolazioni della potenza e dell’accelerazione del motore. Lo schermo LCD a colori è visibile anche in condizioni di illuminazione solare diretta ed è compatibile con ANT+ e Bluetooth. L’X Display è minimalista e si integra all’interno del manubrio per proteggerlo da eventuali colpi.
Grazie al collegamento ANT+, è compatibile con i dispositivi Garmin, così da poter visualizzare tutte le informazioni necessarie durante la percorrenza, quali la percentuale della batteria, la cadenza, il livello di assistenza o l’autonomia.
Alcune settimane fa abbiamo presentato la BH Lynx Race EVO, colma di novità tecnologiche. Il grande successo ha avallato il lavoro svolto per questo lancio chiave. La BH iLynx Race Carbon trae vantaggio da tutto ciò. A livello visivo risulta evidente che è completamente ispirata a lei e ne eredita tutte le soluzioni introdotte. A partire da un telaio leggero in carbonio costruito con la tecnologia HCIM che ferma l’ago della bilancia ad appena 2.050 grammi. Una cifra spettacolare per una e-MTB.
Offre inoltre il nuovo snodo principale sovradimensionato, aspetto chiave per l’elevato livello di rigidità vantato dal telaio, aspetto di particolare importanza per una ebike. La sospensione è garantita dal sistema Split Pivot, con la nuova configurazione di biellette che garantisce un funzionamento inizialmente sensibile e progressivo durante l’intera escursione. Al pari della BH Lynx Race EVO, è possibile richiedere il telaio con escursione di 100 o 120 mm in base alla versione scelta, utilizzando lo stesso telaio. È sufficiente cambiare l’ammortizzatore. In termini di geometria si sottolineano foderi molto compatti di appena 453 mm e un angolo di sterzo di 67º, accompagnato da un buon reach. La formula già nota della BH Lynx Race EVO applicata alla sorella e-MTB.
L’integrazione va un passo oltre con con tutti i cavi interni a partire dallo sterzo, garantendo un telaio pulito come non mai dal punto di vista visivo.
L’attacco manubrio progettato e brevettato da BH consente di ricavare uno spazio utile all’interno del tubo della forcella per alloggiare una completa serie di attrezzi con una integrazione unica. Il sistema FIT (Fast Intervention Tool) si fissa all’interno del tubo di sterzo e consente di avere sempre con sé tutto il necessario per riparare qualsiasi guasto frequente in montagna. Sono inclusi gli attrezzi H2.5/3/4/5/6, T25, uno smagliacatene, un adattatore a CO2 e un attrezzo di bloccaggio rapido della catena. Inoltre, è possibile aggiungere una cartuccia di CO2. Tutto integrato nella bicicletta in modo invisibile.
La nuova iLynx Race Carbon è disponibile in 4 colori diversi. Inoltre, è entrata a far parte del programma BH Unique, grazie al quale è possibile personalizzarne completamente l’estetica grazie a 32.000 combinazioni di colori diversi tramite il configuratore online.
La gamma iLynx Race si compone di 4 modelli, 3 dei quali con un’escursione di 120 mm e il più “racing” di tutti da 100 mm. Il modello top di gamma vanta un peso di appena 16,8 kg completamente equipaggiata per divorare qualsiasi percorso.
Scott presenta la nuova Patron, la sua ebike full power con il nuovo motore Bosch…
Schwalbe ha introdotto la tecnologia radiale sui suoi pneumatici da mountain bike ad agosto 2024.…
Quante volte avete sentito la frase "Ma io con l'ebike faccio la stessa fatica che…
THOK E-Bikes ripropone anche quest’anno il suo Black Friday alternativo: una iniziativa dedicata alle pedalate…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…