Ho pedalato in salita con il casco integrale - EBIKE MAG
Fox Proframe RS

Ho pedalato in salita con il casco integrale

10

Si può pedalare in salita indossando un casco integrale?

La domanda sorge spontanea quando si vedono gli enduristi che gareggiano all’EWS di Finale Ligure e si sparano i 1000 metri di dislivello in salita che dal livello del mare portano alla Base Nato con il casco integrale sulla testa. La temperatura sfiora i 20° ma non sembra che soffrano più di quel tanto, anche perché di solito ulteriori 1000 metri li attendono per raggiungere le altre prove speciali.

Personalmente non riesco a pedalare tutto bardato. Questo vale sia per il casco, visto che già faccio a fatica a portarne uno aperto quando fa caldo, sia per i vestiti e le protezioni. Se mi trovo in salita, sudo, sia d’estate che d’inverno.

Quando Fox mi ha mandato il nuovo casco integrale Proframe RS l’ho lasciato a lungo sulla scrivania. Prima l’ho usato per due giornate di risalite furgonate a Finale Ligure, dove la pedalata in salita equivale all’uscita della rampa del garage. In quel frangente ha fatto perfettamente il suo lavoro, grazie ad una calzata comoda e all’elevato flusso d’aria che entra da davanti grazie alle larghe feritoie e alla “corrente” che si viene a creare con quelle posteriori.

Dopodiché non sapevo come usarlo, perché le funivie erano chiuse e di mettermelo in testa nei giri pedalati non se ne parlava. Due giorni fa però mi sono avventurato fino al Crocione del Monte Bar sfidando la neve che giaceva per terra e, con molta fatica, sono arrivato al punto più alto rimanendo in sella.

Il giorno dopo sono tornato su con il Proframe usando la Canyon Spectral ON. Con quasi 10° al sole e la neve marcia ecco quello che è successo e come mi sono trovato con il casco.

Fox Proframe

Traccia GPS

Commenti

  1. bracchetto scout:

    E cosi sembra una mezzasega il diretur...dopo @kilowatt ti paga l aperitivo :D :D :D :D :D :D o_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
    Perché mi citi scusa? Ho forse detto che i piloti motociclisti di massacranti rally raid, stanno in sella ore ed ore, sotto il sole, a 40gradi, con caschi e maschere come quelli in foto e non si sorprendono? No, non l'ho assolutamente detto!!! :D :D :D :p :p :p

    View attachment
  2. jacopo svav:

    Io l'integrale (ok, un Proframe) lo uso SEMPRE. Sono caduto così tante volte in vita mia che ormai ne ho fatto una religione.
    E di questa religione sono un integralista.
    Ok, giochi di parole a parte, per farsi male non è necessario scendere a cannone, basta anche cadere malamente su un roccione tecnico in salita, magari con i pedali agganciati e tirare una facciata è un attimo.
    Sottoscrivo! Questo è il messaggio che deve partire dal forum!
Articolo successivo

Come spurgare i freni Magura

Articolo precedente

Mullet fai da te?

Gli ultimi articoli in Test