Haibike Lyke con nuovo Fazua in test - EBIKE MAG
Haibike Lyke

Haibike Lyke con nuovo Fazua in test

130

La Haibike Lyke è stata una delle prime ebike leggere ad essere state presentate con il nuovo motore Fazua Ride 60. Come per Pivot e Transition abbiamo dovuto aspettare un anno prima di vederle sul mercato, visto che Fazua ha accumulato un grande ritardo nelle consegne. Non solo, tale ritardo ha comportato anche dei problemi di gioventù che adesso il marchio tedesco sembra aver risolto. Non è un caso, infatti, che proprio durante il test abbia apportato dei cambiamenti significativi al suo sistema.

Non per niente il video è diviso in due parti: prima e dopo le modifiche.

Geometria Hibike Lyke

La Lyke è una trail bike da 140mm di escursione anteriore e posteriore, con geometrie moderne e ben pensate per l’ambito di utilizzo. Anche le ruote da 29 sono perfette per il segmento trail.

Ho provato una taglia L e mi ci sono trovato bene. Sono alto 179cm, con distanza sella – movimento centrale di 74cm.

Dettagli Haibike Lyke

Telaio completamente in carbonio, peso di 19.2 kg senza pedali, batteria rimovibile da 430Wh a cui può essere aggiunto un range extender (al momento non si è ancora visto sul mercato).

Molto ben pensata la posizione del motore, nel tubo piantone, cosa che dà alla Haibike Lyke una linea pulita senza il classico bubbone da ebike sotto il movimento centrale.

Haibike Lyke

Anche grazie a questa scelta è facile estrarre la batteria, come mostro nel video, svitando due perni con una chiave a brugola.

Haibike Lyke

L’unico display è quello posto sul tubo orizzontale, che mostra la carica della batteria con 5 led. Per avere informazioni più dettagliate bisogna usare l’app Fazua. Non quella di Haibike, perché non è aggiornata.

Alzando la parte anteriore del display si arriva ad una presa USB per poter caricare il telefono o il GPS.

Haibike Lyke

Il comando remoto ha la forma di un anello, ed è uno dei componenti che Fazua ha aggiornato nelle ultime settimane, perché prima tendeva a bloccarsi nella posizione in cui si sceglie più assistenza. Se avete comprato la bici prima di questo cambiamento, portatela dal negoziante che vi monterà il nuovo remoto.

Per vedere quali sono e come funzionano i livelli di assistenza (e un’altra modifica in corso a livello di software), vi rimando al video.

Passaggio dei cavi nelle serie sterzo. Uno si chiede il perché… e trova la risposta solo nel risparmio dei costi di produzione del telaio in carbonio, perché a livello pratico (= manutenzione) ed estetico è difficile trovare dei punti a favore di tale scelta.

Le sospensioni sono delle Fox della linea performance. Non sono il top di gamma ma fanno bene il loro lavoro. L’ammortizzatore in linea tende a surriscaldarsi sulle discese lunghe, ma su una trail bike è una scelta piuttosto usuale e che non limita le prestazioni della bici.

Anche perché davanti troviamo una massiccia Fox 36 con 140mm di escursione: sensibile e soprattutto pronta a prendere ogni botta meglio di una 34.

Il sistema di sospensione è un Horst Link: nel caso della Haibike Lyke è tarato per affondare poco in salita, quindi l’antisquat è piuttosto alto. In discesa la cosa si sente, non è certo un divano sfondato ma dà quella reattività che su una trail bike da 140mm di escursione è forse il fattore che aumenta più di tutti il divertimento. Progressivo il giusto per evitare i fondocorsa quando si regola il sag attorno al 27%.

Qual è il componente più importante di una mountain bike, che se funziona male compromette tutto il resto? Ne parlo qui e Haibike ha fatto bene i suoi conti con gli XT a 4 pistoncini.

Ho apprezzato di meno questa dolorosissima sella di Selle Italia. Non solo per me, dolorosissima.

Così come non ho capito perché il perno posteriore protruda dalla parte sinistra…

Azzeccata la gommatura, con carcassa rinforzata Exo+, senza dunque stare a limare grammi sulla bilancia per poi forare ad ogni uscita.

Idem per la trasmissione Shimano XT 1×12, visto che cambia molto bene sotto sforzo, una cosa molto importante sulle ebike per non rompere la catena se si cambia male.

La Haibike Lyke è molto silenziosa grazie a questo batticatena che fa molto bene il suo lavoro. Anche il motore è molto silenzioso, ma per questo vi rimando, di nuovo, al video, dove trovate tutti i dettagli e il test completo.

Prezzo Haibike Lyke 11: 7.999€

Haibike

Commenti

  1. marcosacchi1984:

    Anche sulla mia il problema sembrerebbe risolto con l'ingrassaggio dei supporti motori, non sono ancora riuscito a provarla per qualche ora ma il rumore sembra sparito. Oltretutto il rumore era ancora più forte a causa di una pedivella molle, mi era già successo e l'avevo serrata, avevo controllato quando ha iniziato a scricchiolare ed era apposto probabilmente si sono sommate le due cose negli ultimi giorni.
    Bene, almeno non hai dovuto tribolare troppo per trovare il problema.
    Adesso dobbiamo solo fare km e vedere se è risolutivo o si ripresenterà.

    Per curiosità hai detto tu cosa controllare o sapevano già?
  2. Beh nonostante il tempo sono riuscito a provarla, non sul suo terreno ideale ma per cicloturismo. Dopo circa 400Km dalla manutenzione ancora nessuno scricchiolio!!!
    L'unico rumore era quello della pedivella ma si risolve in pochi secondi con un brugola del 10...

    Devo dire che anche come mezzo per il cicloturismo si è comportata davvero bene, certo su percorsi così pianeggianti la scorrevolezza non è quella di una gravel...però la comodità è molto buona anche dopo 4 giorni in bici.
Articolo successivo

Nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition

Articolo precedente

Bosch Performance Line SX: il motore per le Ebike leggere

Gli ultimi articoli in Test