Alcune settimane fa siamo stati invitati da Trek a Verbier per la presentazione della gamma MTB 2018, tra le tante novità spicca la nuova Powerfly, e-mtb fortemente rivisitata dai designers della casa americana. La parola d’ordine è integrazione, grande lavoro è stato svolto per armonizzare le forme della batteria Bosch classica e dell’unità motore, con il telaio in alluminio.
La batteria rimane facilmente estraibile, si può caricare anche senza rimuoverla dalla sua sede e con il nuovo posizionamento si sono concentrate le masse, abbassando il centro di gravità.
Trek ha scelto il display minimale Purion per tutta la gamma, i motori saranno già aggiornati alla nuova modalità intelligente EMTB, messa a punto da Bosch per avere un’esperienza di riding maggiormente sportiva, un setting variabile, in funzione della pressione sui pedali impressa dal rider, in un range compreso tra Tour 120% e Turbo 300%. Rimangono disponibili i livelli di assistenza ECO-TOUR-TURBO selezionabili manualmente.
Ormai abbandonata la batteria da 400wh, tutti gli allestimenti prevedono la batteria da 500wh per aumentare l’autonomia.
Trek ha scelto componenti specifici per l’assemblaggio della linea Powerfly, componenti robusti, studiati espressamente per le e-mtb.
Ruote plus con cerchi a spessore maggiorato, 32 raggi e costruzione robusta downhill standards (Powerfly 9, FS 9, LT 8, LT 9).
Dal catalogo Fox, sono state scete forcelle con struttura rinforzata, dimensionate per enduro,con settaggi specifici per e-mtb e steli diametro 34 o 36mm (Powerfly 9, FS 9, LT 8, LT 9).
La maggior richiesta di potenza frenante e di resistenza al surriscaldamentoha ha portato SRAM a mettere a punto il modello Guide RE, nati dall’unione di pompanti della serie Guide e pinze Code a 4 pistoncini, con pastiglie sinterizzate. Saranno montati sui modelli top di gamma (Powerfly 9, FS 9, LT 9).
Sempre di casa SRAM il gruppo EX1, anche questo studiato specificatamente per le emtb. Trasmissione robusta, con comando che permette di scalare un solo pignone alla volta per evitare di mettere eccessivamente sotto sforzo la catena, 8 velocità ma con range molto ampio 11/48, ampia spaziatura tra i rapporti per evitare cambiate multiple. Disponibile di serie sugli allestimenti top (Powerfly 9, FS 9, LT 9).
Con la gamma 2018 viene consolidata la collaborazione tra Trek e Bosch. Secondo Trek, Bosch ha un sistema affidabile e collaudato, con un’assistenza capillare e un supporto globale, in grado di soddisfare le richieste di grandi numeri. Tutti i motori saranno della serie performance CX, con display Purion e Powerpack 500.
Trek si avvale della collaborazione di tester e sviluppatori d’eccezione per lo sviluppo dei propri prodotti, tra questi troviamo atleti di fama internazionale come Rene Wildhaber.
Anche i nostri Lupato Brothers si divertono con le Powerfly!
La gamma Powerfly 2018 è composta da tre tipologie di telaio, una front e 2 full suspended.
Tutti i telai front prevedono:
Il modello 9 è equipaggiato con ruote plus da 27.5×2.8 pollici abbinate alla forcella da 120mm.
I modelli 5 e 7, hanno invece ruote da 29×2.4 pollici abbinate ad una forcella con 100mm di escursione. Solo la taglia 15.5″, si differenzia dalle altre più grandi, montando ruote da 27.5×2.4 pollici.
La piattaforma full suspended si sviluppa in due modelli con caratteristiche comuni:
I due modelli differiscono per escursione, FS con 130mm e LT con 150mm.
Potete trovare tutta la gamma Powerfly 2018 aggiornata, QUI.
Tabella Geometrie | Specifiche Allestimenti
Powerfly 4 | 4 da donna (SmartWheelSize) 2.679
Powerfly 5 | 5 da donna (SmartWheelSize) 3.099
Powerfly 7 | 7 da donna (SmartWheelSize) 3.899
Powerfly 9 27.5+ 4.949
Powerfly FS 5 (27.5) 4.099
Powerfly FS 7 (27.5+) 4.999
Powerfly FS 9 (27.5+) 6.199
Powerfly FS 8 LT (27.5+) 5.649
Powerfly FS 9 LT (27.5+) 6.299
Il Bosch ABS Pro è un sistema di controllo della frenata del tutto simile a…
La Amflow con motore DJI Avinox ha creato un grande scompiglio fra le fila degli…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
San Silvestro 2024, cosa manca al cenone, allo spumante e alle lenticchie? Ovvio, il nostro…
Hans Rey e Guido Tschugg ci portano in un giro di tre giorni attorno al…
Qual è la ebike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: ci…