News Nuovo Bosch eBike ABS Pro

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
684
422
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Molto interessante , peccato sia solo disponibile per e-bike e solo motorizzate Bosch !
Lo troverei utile anche in ambito DH , come viene riportato : per i rider di enduro e downhill , ma di rider che praticano DH e motorizzati Bosch non ne conosco molti , rimane ancora una disciplina legata più alle mtb tradizionali .

• Like
Reactions: whisket123

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.714
3.253
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Molto interessante , peccato sia solo disponibile per e-bike e solo motorizzate Bosch !
Lo troverei utile anche in ambito DH , come viene riportato : per i rider di enduro e downhill , ma di rider che praticano DH e motorizzati Bosch non ne conosco molti , rimane ancora una disciplina legata più alle mtb tradizionali .

allora, come detto l'ho provato durante questo giro:

I miei freni erano prototipi, come il software, e ho attivato il sistema 15 volte durante la discesa. L'uomo Bosch aveva invece i Magura, quelli ora sul mercato, e ha attivato l'abs più di 50 volte. Il numero di attivazioni si vede dal display.
Io ho frenato come faccio di solito, quindi sto attento a non far partire l'anteriore quando il grip è poco, lui invece, già abituato all'abs, inchiodava senza un domani con il davanti, e la ruota non gli scappava via.
Dice che lo usano anche gli enduristi della fu coppa del mondo di e-enduro motorizzati bosch.

È interessante come idea, non so se serva veramente a chi è abituato a girare in MTB, ma per i principianti può essere un bell'aiuto anche sugli sterrati di montagna (= noleggi)

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
684
422
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Il problema principale di un sistema ABS per mtb/e-mtb credo sia nella messa a punto del "software" ed impostarlo per l'utilizzo richiesto ; per quanto riguarda l'hardwer inizialmente potrà sembrare grossolano ma nel tempo sicuramente godrà di maggiore integrazione , l'importante è avere un sistema efficiente e credo che Bosch abbia una buona esperienza nel campo .
Guardando però i pochi commenti circa l'argomento mi domando quanti ebiker siano interessati ad un ABS , se pensano di non averne bisogno ed è una complicazione e costo inutile oppure aspettano che venga ben sviluppato senza fare da cavie e poi quando avrà costi decenti e potrà essere proposto per tutti i mezzi ( non solo motorizzati Bosch o con freni TRP e Magura ) ci penserà ?

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.296
779
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Guardando però i pochi commenti circa l'argomento mi domando quanti ebiker siano interessati ad un ABS , se pensano di non averne bisogno ed è una complicazione e costo inutile oppure aspettano che venga ben sviluppato senza fare da cavie e poi quando avrà costi decenti e potrà essere proposto per tutti i mezzi ( non solo motorizzati Bosch o con freni TRP e Magura ) ci penserà ?
Per me la prima! Non ne sento il bisogno, so frenare per quello che serve a me, non devo fare i tempi in gara... mettere un aggeggio costoso e che si può rompere anche no, grazie!

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
684
422
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Per me la prima! Non ne sento il bisogno, so frenare per quello che serve a me, non devo fare i tempi in gara... mettere un aggeggio costoso e che si può rompere anche no, grazie!
Per me non è tanto questione di "fare il tempo in gara" ma di arrivare al limite della frenata più in sicurezza . Personalmente sia in moto che in mtb sono uno che và abbastanza cauto con il freno anteriore per timore di improvvisi bloccaggi o chiusure e quando ciò accade spesso sei per terra ! penso che l'ABS mi darebbe più fiducia specie in quelle situazioni di fondo irregolare e scivoloso ( fango, radici, ghiaino , muschio , fogliame , ghiaccio , ecc. ) . A volte mi è capitato di andare lungo dopo un drop proprio perchè non conoscevo le condizioni di aderenza del terreno e non ho avuto il tempo di avere il giusto feeling , in quei casi poter tirare il freno al max con la certezza di non bloccare sarebbe un buon aiuto .