Test Inserto Tannus Fusion

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tannus ha presentato il nuovo inserto tubeless Fusion qualche mese fa: si tratta di un cosiddetto "salsicciotto" modulare composto da due parti utilizzabili a scelta, creando tre combinazioni, acquistabili separatamente: quella più leggera e meno protettiva, la Lite, ideale per il XC e il gravel, data dall'inserto più piccolo. Quella...
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scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Ravenna
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Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Però scusa ma se per montarlo bisogna mettere una gomma non troppo pesante, su una e-bike non conviene mettere una gomma tipo schwalbe super Gravity e buona notte, ha senso spendere per un copertone che non sia molto pesante per poi spendere altri soldi per prendere un inserto
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Marco, però nel video del giro hai ripetuto più volte che Oscar pesa meno di 50 Kg, per avere pizzicato su quella canalina per il taglio acqua che hai messo nel video altro che sotto i 2 bar che doveva essere, magari era pure ad 1 bar o forse sotto. Io equipaggiato sono quasi 90 Kg e con carcasse Super Trail di Schwalbe giravo normalmente attorno ad 1,8 bar e non ho mai pizzicato, con camere per giunta, e di botte e bottarelle su spigoli rocciosi ne ho date. Quindi dover mettere a 2 bar o più per non rischiare mi sembra esagerato, a meno che uno non sia sopra il quintale.
 
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Simonite

Ebiker novello
15 Settembre 2024
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Torino
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Bianchi e-omnia T-Type
Sono una neofita che si è presa una ebike per andare in giro per i sentieri attorno a casa ed ho montato un tannus, scoprendo ora che ci sono varie versioni. Viaggio sempre in eco tranne che nelle salite ma con l'inserto lo sforzo è diventato veramente importante. Direi almeno un 30% in più. Da 120 a 160 watt a pari velocità e tratto, cosa che in genere mi ha costretta a cambiare uno se non due rapporti e ridurre di un paio di kmh la velocità. Sono tentata dal togliere l'inserto..
 

Simonite

Ebiker novello
15 Settembre 2024
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Bianchi e-omnia T-Type
Aggiornamento. Oggi nuovo giro e.. dopo 35 km di stradine con pietrisco, sabbia ed asfalto ero così stanca che gli ultimi 10 km (quindi totale 45) li ho fatti in modalità Tour. Provando vergogna e tristezza. Prima del Tannus ero arrivata a 70 km con gli ultimi 30 con la posteriore bucata, ma sempre in Eco. A me piace pedalare in modalità "agonistica", impegnandomi ed usando il motore come supporto alla mia scarsa preparazione.. ma con il Tannus fatico enormemente di più (da 122 a 145 w) pur a velocità inferiore. Ah, per andare a 25 kmh devo spingere a 180 watt, quasi 40 più di prima..
 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.088
2.500
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Però scusa ma se per montarlo bisogna mettere una gomma non troppo pesante, su una e-bike non conviene mettere una gomma tipo schwalbe super Gravity e buona notte, ha senso spendere per un copertone che non sia molto pesante per poi spendere altri soldi per prendere un inserto
Per proteggere il cerchio dagli urti a prescindere di usare una gomma leggera o pesante.
Cmq personalmente preferisco usare sia inserto che gomma pesante..! :D
 
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EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Aggiornamento. Oggi nuovo giro e.. dopo 35 km di stradine con pietrisco, sabbia ed asfalto ero così stanca che gli ultimi 10 km (quindi totale 45) li ho fatti in modalità Tour. Provando vergogna e tristezza. Prima del Tannus ero arrivata a 70 km con gli ultimi 30 con la posteriore bucata, ma sempre in Eco. A me piace pedalare in modalità "agonistica", impegnandomi ed usando il motore come supporto alla mia scarsa preparazione.. ma con il Tannus fatico enormemente di più (da 122 a 145 w) pur a velocità inferiore. Ah, per andare a 25 kmh devo spingere a 180 watt, quasi 40 più di prima..
mmmhhh...mi sembra una differenza troppo ampia per essere attribuibile al solo inserto...
 

Simonite

Ebiker novello
15 Settembre 2024
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Torino
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Bianchi e-omnia T-Type
mmmhhh...mi sembra una differenza troppo ampia per essere attribuibile al solo inserto...
Il problema è che ho cambiato anche le gomme.. prima avevo le Vittoria e-Randorunner con le quali non stavo in piedi fuori dall'asfalto. Con le attuali vado ovunque: ghiaia o dieci centimetri di sabbia non gli fanno un baffo! Probabile che la maggior fatica sia un mix di battistrada e inserto che spinge aumentando la superficie a contatto con il terreno..
 

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Simonite

Ebiker novello
15 Settembre 2024
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Torino
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Bianchi e-omnia T-Type
Ho posto fine alle mie sofferenze sostituendo il Tannus con il lattice e pressione della camera d'aria a 2,5. Qualche feedback.
Stesse gomme (CST Jack Rabbit II). Prima sembrava di guidare con le ruote sgonfie, venivano asssorbite buche e gradini mentre adesso le vibrazioni ci sono, eccome. Con uno sforzo in watt molto inferiore ho raggiunto velocità di 28 e 30 kmh - ed un massimo di 38 kmh con un paio di gradi di pendenza a favore - riuscendo persino a mantenerle per un po', incredibile quando prima mi piantavo a 24... Stesso percorso, quasi totalmente su strade bianche con un paio di km di sterrato leggero ed altrettanti di asfalto. Tutto pressochè in piano. Con il Tannus ero morta dopo 30 km ed avevo dovuto aumentare l'assistenza, con il turbo nell'ultimo km dove il tour non bastava più... tolto il Tannus mi è sembrato di volare!!!!
Dimenticavo il consumo di batteria!
w/Tannus > 60%
w/Lattice = 28%

Abbiate pietà della performance scadente, è un mesetto che vado in bicicletta dopo oltre trent'anni :(
 

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