Tecnica di guida La salita tecnica in Ebike

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.249
10.547
113
56
bergamo
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Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho...nn saprei cosa aggiungere se nn che ste cose sono da provare,provare,provare,puoi avere tutta la teoria(sapere i movimenti da tenere,azione del freno post,rapporti ecc)ma poi sul campo la pratica...che vuol dire rompersi le balle xchê chiaro che le cose facili escon subito,ê quella che fâ la differenza,vedo gente anche brava che in salita si pianta x una ghianda...mi stupisce sta roba,ma se nn ti piace risalire come i salmoni i sentieri(xchê ti fai un mazzo tanto ê!)poi vedi il xchê della roba,a mê piace da matti ..x fortuna xchê x raggiungere i trail vicini devo salire x mulattiere quasi sempre,questo sicuramente aiuta la pratica..nn sono il piu bravo(@albeoi in salite hard ë piu bravo)ma neanche un picio dai o_O.Brakky
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
693
425
63
52
Romagnano Sesia
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Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bella e utile lezione , avrei fatto anche un accenno sul fatto che con ruote da 29 si ha più trazione, si impatta meno sugli ostacoli e si sale meglio ( sarà si più difficile da rilanciare, ma tanto c'è il motore ! ) ; almeno queste sono le mie impressioni , non so se corrispondono al vero oppure è solo una mia convinzione condita da un "effetto placebo" ?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.603
3.284
113
63
Casale Monferrato
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Tutto molto corretto. Devo anche aggiungere e confermare che quando avevo la full power tendevo ad affrontare di slancio queste zone. Con la Rise arrivo lento sotto gli ostacoli preparando rapporto e assistenza per copiare in modo omogeneo e costante la salita tecnica anche lunga da affrontare.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.048
1.612
113
50
Leivi
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Modraker Crafty XR
Molto bella questa lezione, come per altro tutte quelle della serie.
Mi è piaciuto, considerato il tempo del video, focalizzarsi su pochi punti ma andando al nocciolo della questione.
Le braccia strette in salita, per esempio, io le mettevo d’istinto senza aver mai riflettuto sul perché cosi e non larghe tipo discesa.
Un aspetto che non è stato trattato in questa lezione riguarda l’altezza della sella, sul tecnico ho visto che molti biker la abbassano per gestire meglio i passaggi, la pedalata perde un poco di efficacia ma l’assistenza compensa.
È giusto o sbagliato abbassare un poco la sella (per cui bisogna compensare di più con le braccia per aver il peso centrale)?
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.300
3.047
113
Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutto molto corretto. Devo anche aggiungere e confermare che quando avevo la full power tendevo ad affrontare di slancio queste zone. Con la Rise arrivo lento sotto gli ostacoli preparando rapporto e assistenza per copiare in modo omogeneo e costante la salita tecnica anche lunga da affrontare.

Si può fare anche con le altre eh, io ad esempio il più delle volte faccio così e non ho una ****. Mamma mia, certo che siete forti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.603
3.284
113
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Casale Monferrato
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Beh con le full power sfrutti la potenza quindi si sfrutta lo slancio attaccando così l’ostacolo, come facevo anche con la Fantic o la Wild. Con una (leggera) sfrutto la maggior facilità di spostamento dei pesi quindi si gioca la cosa in maniera diversa.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.741
650
113
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
La difficoltà più grande a procedere in salita la trovo solo perché la pendenza è troppo elevate, diciamo dal 25% in su, per il resto, ostacoli e fondo molto irregolare, mi basta scendere per superare quello che c'è da superare, camminare per 50/100 MT ed anche meno non ha mai fatto male a nessuno. Se poi uno si sente degradato, nell'intimo, perché non è capace, ben vengano queste lezioni, prima o poi si impara, ma serve tanta, tanta ripetivita, se ti capita poche volte l'anno , perché uno esce poco o per altri motivi, sicuramente hai dimenticato
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.014
5.329
113
Veneto
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Levo e Stumpjumper
Beh con le full power sfrutti la potenza quindi si sfrutta lo slancio attaccando così l’ostacolo, come facevo anche con la Fantic o la Wild. Con una (leggera) sfrutto la maggior facilità di spostamento dei pesi quindi si gioca la cosa in maniera diversa.
Quando l'ostacolo è uno. Quando l'ostacolo sono 50 o 100 metri di sentiero pieno di ostacoli si fa nello stesso modo con entrambe. Da vedere però se le gambe con la flaca tengono per tutti i 100 metri...
 
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GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
342
266
63
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Gorizia
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Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Nel video ho potuto notare che la sella della ragazza era particolarmente bassa, io la preferisco alta e sedermi in punta. Per le braccia strette mi viene in mente il concetto di "accelerare" con il motorino, quindi mi si abbassano i gomiti e il petto va verso il manubrio.
Per l'uso del freno in salita, spesso lo uso nelle ripartenze quando con pendenze elevate e grip basso gli unici due risultati altrimenti sarebbero o l'impennata o la sgommata.
 
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