Continuo a ritenere il cambio automatico su una emtb un orpello inutile. Non risolve praticamente nessun problema e ne crea di nuovi. Per funzionare una cosa del genere dovrebbe avere la possibilità in caso di marcia sbagliata di inserire qualsiasi rapporto istantaneamente a secondo della pressione sui pedali, ma finchè ci sarà la necessità meccanica di cambiare marcia in maniera tradizionale (con cambio e pignoni) ciò non potrà mai avvenire.
Lascio perdere il passaggio in cui ci "aiutano" limitando a sole 2 assistenze la scelta..per me son poche pure 3, perchè le assistenza al contrario del cambio le posso mettere anche sotto sforzo e quelle si che sono istantanee, ma qui si va su l'uso personale quindi magari altri ne preferiscono meno.
Una cosa utile invece la trovo la possibilità di cambiare marcia senza pedalare in discesa, ma penso sia facilmente implementabile su qualsiasi sistema.
Magari in ambiti meno escursionistici la cosa potrebbe anche avere un senso, ma mi sembra la solita prova delle case per farci abbracciare una cosa inutile (vedi sospensioni attuate da sensori o pressione dei pneumatici ecc.....).