News Thok realizza il primo prototipo marciante di Ebike full

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
HO letto quali sarebbero per voi i migliori compromessi
ora dico la mia, ma bisogna partire da alcuni presupposti ovvero la predisposizione nostra a portare pesi nelleo zaino o preferirli attaccati alla bici

Io alla bici non attacco manco la borraccia
ergo per me la soluzione ideale avendo batteria da 625 è un extender della casa madre da 250: quando so che faccio dei giri epici metto l'extender nello zaino, quando arrivo a 10% lo prendo e lo attacco.

L'altra soluzione di cui abbiamo già parlato ma ancora non in commercio, però la strada è già stata tracciata da Canyon con le batterie modulabili nello stesso tubo, è la possibilità di comprare una bici con una batteria da 1.000 formata da due batterie 500, 250 e 250 in modo da regolare il peso della bici a seconda del programma del giro

sid
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... L'altra soluzione di cui abbiamo già parlato ma ancora non in commercio, però la strada è già stata tracciata da Canyon con le batterie modulabili nello stesso tubo, è la possibilità di comprare una bici con una batteria da 1.000 formata da due batterie 500, 250 e 250 in modo da regolare il peso della bici a seconda del programma del giro

sid
In realtà nel 2018 c'era già chi aveva tracciato la strada ma come per altre cose, i tempi non erano ancora maturi (chi si affacciava alle emtb voleva solo una vagonata di autonomia e l'agilità del mezzo la lasciava ai puristi non elettrificati) ...

First-Look-Bulls-E-Mountainbike-2018-11-1140x760.jpg



... Bulls e-core Evo con 2 batterie da 375 Wh facilmente estraibili,
Quindi Canyon come Orbea (che si fotte il merito di ciò che altri si sono inventati)?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
HO letto quali sarebbero per voi i migliori compromessi
ora dico la mia, ma bisogna partire da alcuni presupposti ovvero la predisposizione nostra a portare pesi nelleo zaino o preferirli attaccati alla bici

Io alla bici non attacco manco la borraccia
ergo per me la soluzione ideale avendo batteria da 625 è un extender della casa madre da 250: quando so che faccio dei giri epici metto l'extender nello zaino, quando arrivo a 10% lo prendo e lo attacco.

L'altra soluzione di cui abbiamo già parlato ma ancora non in commercio, però la strada è già stata tracciata da Canyon con le batterie modulabili nello stesso tubo, è la possibilità di comprare una bici con una batteria da 1.000 formata da due batterie 500, 250 e 250 in modo da regolare il peso della bici a seconda del programma del giro

sid
Giusta osservazione, quello sarebbe l'ottimo paretiano: 3 moduli da combinare a seconda delle occorrenze, magari due interni al tubo (o al limite solo un unico) e un extender esterno da poter applicare sulla bici. Non tutti gli extender però funzionano allo stesso modo: certi li metti come dici tu, quando hai batteria principale scarica, altri devi farli partire assieme con stato di carica analogo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In realtà nel 2018 c'era già chi aveva tracciato la strada ma come per altre cose, i tempi non erano ancora maturi (chi si affacciava alle emtb voleva solo una vagonata di autonomia e l'agilità del mezzo la lasciava ai puristi non elettrificati) ...

First-Look-Bulls-E-Mountainbike-2018-11-1140x760.jpg



... Bulls e-core Evo con 2 batterie da 375 Wh facilmente estraibili,
Quindi Canyon come Orbea (che si fotte il merito di ciò che altri si sono inventati)?
Caspita non lo sapevo. E cercando ho trovato che era enduristica, aveva escursione 180 e con la batteria da 375 pesava 23kg, che aumentavano a 25kg con 2 batterie. Ottimi dati considerato che è un mezzo di 6 anni fa! https://ebike-mtb.com/en/bulls-e-core-evo-en-di2-review/
 
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Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
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Giant Trance X E+ Pro 29
IMHO usare batterie interne modulari può creare problemi a seconda che siano installati tutti i moduli o meno, dato che una batteria non pesa g ma Kg, andando a modifcare il baricentro e quindi la risposta nella guida.
Una cosa è un piccolo extender da 250Wh che, comunque, un minimo di influenza può averla, altra cosa è andare a cambiare la distribuzione dei pesi all'interno del telaio.

Non per niente ultimamente si tende a ruotare i motori per tenere le batterie più basse possibile, inoltre avere 2 moduli batteria nel telaio significa avere una cover progetta molto bene, probabilmente non solidale con le batterie stesse, ergo più spessa e pensate, oltre ad alloggiamenti altrettanto progettati molto bene per evitare sbatacchiamenti vari col passare del tempo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Giusta osservazione, quello sarebbe l'ottimo paretiano: 3 moduli da combinare a seconda delle occorrenze, magari due interni al tubo (o al limite solo un unico) e un extender esterno da poter applicare sulla bici. Non tutti gli extender però funzionano allo stesso modo: certi li metti come dici tu, quando hai batteria principale scarica, altri devi farli partire assieme con stato di carica analogo.
quelli sono in parallelo e sono praticamente tutti gli extender esterni non originali
quelli originali al 90% li matti quando vuoi è li ricarichi separatamente anche... vedi Giant che è dal 2020 che ha un extender di questo tipo
 
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Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
quelli sono in parallelo e sono praticamente tutti gli extender esterni non originali
quelli originali al 90% li matti quando vuoi è li ricarichi separatamente anche... vedi Giant che è dal 2020 che ha un extender di questo tipo
Grazie Sid, ammetto che non sapevo neppure che giant fornisse extender suoi e già da anni….


IMHO usare batterie interne modulari può creare problemi a seconda che siano installati tutti i moduli o meno, dato che una batteria non pesa g ma Kg, andando a modifcare il baricentro e quindi la risposta nella guida.
Una cosa è un piccolo extender da 250Wh che, comunque, un minimo di influenza può averla, altra cosa è andare a cambiare la distribuzione dei pesi all'interno del telaio.

Non per niente ultimamente si tende a ruotare i motori per tenere le batterie più basse possibile, inoltre avere 2 moduli batteria nel telaio significa avere una cover progetta molto bene, probabilmente non solidale con le batterie stesse, ergo più spessa e pensate, oltre ad alloggiamenti altrettanto progettati molto bene per evitare sbatacchiamenti vari col passare del tempo.
Se ben ricordo qualche qnno fa era uscito un prototipo o pre serie di una batteria fatta a moduli e snodata (sembrava quei cingoli di plastica che tengono i cavi elettrici e idraulici sui macchinari.
Non ne ho saputo più nulla…
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie Sid, ammetto che non sapevo neppure che giant fornisse extender suoi e già da anni….



Se ben ricordo qualche qnno fa era uscito un prototipo o pre serie di una batteria fatta a moduli e snodata (sembrava quei cingoli di plastica che tengono i cavi elettrici e idraulici sui macchinari.
Non ne ho saputo più nulla…
Erano le batterie della simplo che usava sia HUSQVARNA che Raymon ma non erano modulabili erano solo snodate IMG_8298.png
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Non credo ci voglia più tutta questa tecnologia per creare 2 moduli batteria che si possono usare singolarmente o accoppiati.
In fin dei conti con un commodor 64 sono andati sulla luna...
si non ci vuole nulla, solo che per rompere il belino i produttori han messo software proprietari che limitano nelle modifiche del pacco batteria.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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Villa Cortese
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Caspita non lo sapevo. E cercando ho trovato che era enduristica, aveva escursione 180 e con la batteria da 375 pesava 23kg, che aumentavano a 25kg con 2 batterie. Ottimi dati considerato che è un mezzo di 6 anni fa! https://ebike-mtb.com/en/bulls-e-core-evo-en-di2-review/
25kg con praticamnte una batteria da 750w
A riprova che le tecnologie sono queste e che in 6 anni, nonostante l' evoluzione che c'è stata sopratutto a livello elettronico i pesi sono quelli e se si vuole calare di peso ci sono poche vie percorribili: batterie più piccole e componentica da mtb normale.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
IMHO usare batterie interne modulari può creare problemi a seconda che siano installati tutti i moduli o meno, dato che una batteria non pesa g ma Kg, andando a modifcare il baricentro e quindi la risposta nella guida.
Una cosa è un piccolo extender da 250Wh che, comunque, un minimo di influenza può averla, altra cosa è andare a cambiare la distribuzione dei pesi all'interno del telaio.

Che problemi dovrebbe creare se progetti la bici opportunamente calcolando l'uso con entrambi i pezzi di batteria? E' come se avessi la batteria unica come tutti. Quando dimezzi togli il pezzo alto, in quel modo si alleggerisce un po' in zona cannotto e si centralizza ancora di più il baricentro. Un piccolo extender da 250W con il suo involucro impermeabile, il suo cruscottino di controllo e cavetteria esterna è sempre abbondantemente oltre 1 Kg e non è molto meno di una "mezza" batteria interna da 375/400 Wh, non ci vedo tutta questa gran differenza.
 


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