Ma non so voi cosa dobbiate fare per divertirvi, io mi diverto sempre con il mio pachiderma e pure tanto, proprio con il tipo di AM che faccio e che comprende forzatamente tutto visto che giro solo su percorsi naturali non preparati e per gran parte pure poco frequentati. Poi certo, vorrei la bici il più leggera possibile ma non a discapito di altre caratteristiche per me determinanti, voglio dire che personalmente il peso non è il primo parametro di valutazione, neppure il secondo e forse neppure il terzo per quello che piace/interessa a me, almeno fino a che non arriva a limiti improponibili che però per ora non ho mai visto superati da nessuna bici. Quello che so è che mi piace pedalare e fare fatica ma voglio poter affrontare qualunque tipo di percorso, anche quelli che mai mi sognerei di affrontare con una muscolare e soprattutto anche le salite più scassate e tecniche possibili per cui (per me) 90 Nm sono meglio di 60 e 120 Nm sarebbero meglio di 90, che mica sono costretto a sfruttarli sempre tutti ma quando mi servono ce li ho, se poi per avere questo serve una batteria da 750 o da 900 Wh e relativo peso va benissimo, tanto per quel che serve a me avere 21Kg o averne 26 non sposta nulla, e in discesa la bici la voglio stabile che tanto comunque la faccio girare dove voglio io e se non lo faccio è perchè sono io che non sono capace. Poi se uno è un XCista muscolare pentito che vuole solo fare i giretti da 1000 d+ sui soliti percorsi che faceva da sempre senza motore o che comunque privilegia la naturalezza e l'agilità ovvio che ha altre esigenze e che guarderà più al peso. Non capisco perchè si continui a discutere tanto su questi aspetti, non tutti hanno le stesse esigenze, ---cut flame da parte del moderatore ----