Ecco la mia Focus Raven² 9.8......
...non molto diversa dalla Trek recensita...... a parte l'escursione anteriore di 120mm contro 100 (buona cosa), ovviamente l'ammo posteriore (ottima cosa), e il prezzo (ottima cosa... questa volta per la mia ovviamente!

).
Si tratta in sostanza della stessa tipologia di bici, ma dedicata a persone con necessità particolari..... magari simili alle mie!
Io ho cercato una bici del genere per questi motivi:
- ho 47 anni (non ho mai fatto, purtroppo, enduro e salti, e iniziare adesso non è il caso...)
- soffro di fibromialgia, con tendini spesso in sofferenza e ho protusioni varie alla spina dorsale...
- ho avuto necessità di metterla sul tetto dell'auto, tra l'altro molto alto e posizionare 25kg di bici sarebbe stato non facile...
- mi piace pedalare, anche in salita (quindi una geometria xc è la più appropriata), ma per i problemi esposti, in determinati momenti l'ausilio del motore è necessario, sia con l'apporto minimo, ma anche al massimo su salite scassate che mi piace fare.
Con questa esco fino a 3 volte a settimana (tempo permettendo) senza far (ulteriori) danni al mio fisico (spero...

), rispecchia le mie esigenze e mi diverto su percorsi in salita altrimenti impossibili senza motore! In discesa, oltre ai limiti della bici, sono una schiappa io!
L'ammo posteriore della Trek farebbe ancor più al caso mio, ma un modello medio non base sta già al doppio della cifra pagata per la mia..... e mi ero dato un limite per questa Focus....
Forse, se fosse uscita 6 mesi fa, prima del mio acquisto, avrei potuto pensare al modello Trek base, ma sarebbe stato uno sbaglio, visto che la differenza di prezzo sarebbe stata già troppa , mi sarei trovato con un peso di18,5Kg senza pedali (valore che comincia a fare i primi passi per avvicinarsi alle classiche ebike trail) e la componentistica da modello, appunto, base!