grazie per il bell'articolo, il problema dei freni è un argomento sempre cool!
Un aspetto che mi è poco chiaro riguarda su come influisca il disegno dei dischi (più pieni e meno pieni) sulla potenza dell'impianto: mi spiego meglio.
Se un disco è più scavato ha meno pista frenante e questo mi è chiaro, d'altro canto un disco più vuoto aumenta anche la dissipazione del calore: qual'è il fattore che maggiormente influisce? Disco vuoto frena meno da subito ma si raffredda prima, disco pieno frena molto subito e poi scaldandosi cala di prestazioni. Alla fine di una discesa dove ho molto sollecitato i dischi con quale mi trovo meglio?
Per fare un esempio pratico prendiamo 4 dischi a caso (pieni, molto scavati, via di mezzo)
1) dischi
sram centerline: sono dischi non ottimali, perchè nonostante il foro centrale raffreddano poco
Vedi l'allegato 32703
2) dischi Ashima Airotor ARO-08 Disco 6 Fori questo molto scarico
Vedi l'allegato 32704
3) Disco ASHIMA Disco freno Aro 01 203mm questo è con meno fori e più pista frenante
Vedi l'allegato 32705
4)
Shimano rt 86, questo a detta di molti una garanzia
Vedi l'allegato 32706
Volendo stilare una classifica, il cui obiettivo sia oltre la potenza frenante anche la capacità di mantenere inalterata la risposta dei freni dopo un uso gravoso (es discesa molto ripida, freni usati senza sosta), mantenendo tutto il resto invariato (rider, percorso, freni e pastiglie), come saranno i posti dal migliore al peggiore (magari mettendo l'ice tech come parametro di riferimento?)
Grazie