Vite foderi fox38 performance

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
483
157
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Ciao a tutti
In occasione del cambio gomme , mi sono accorto che il perno ruota anteriore era durissimo sia da sfilare che da chiudere. Temendo fosse la filettatura ho ripulito e ingrassato tutti per scoprire che il problema era causato dalla vitina in fondo ai foderi della Fox 38 performance montata sulla mia bullit 2024.
Sapete a quanti nm va stretta? A stringere troppo ho paura che limiti lo scorrimento della forcella oltre al perno ruota. A stringere poco di perdere qualcosa x strada

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti
In occasione del cambio gomme , mi sono accorto che il perno ruota anteriore era durissimo sia da sfilare che da chiudere. Temendo fosse la filettatura ho ripulito e ingrassato tutti per scoprire che il problema era causato dalla vitina in fondo ai foderi della Fox 38 performance montata sulla mia bullit 2024.
Sapete a quanti nm va stretta? A stringere troppo ho paura che limiti lo scorrimento della forcella oltre al perno ruota. A stringere poco di perdere qualcosa x strada

immagino che parli della pinch bolt.. no?

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
758
614
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho provato a serrarlo con dinamometrica seguendo le indicazioni Fox ma il risultato era sempre lo stesso: il perno risultava sempre duro da svitare. Quindi ogni volta lo allento e poi, una volta avvitato il perno, lo serro di nuovo.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
758
614
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Certo che bella cagata che hanno fatto... io ogni volta che esco monto e smonto la ruota e, secondo Fox, dovrei girare con dinamometrica appresso....

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
770
480
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Certo che bella cagata che hanno fatto... io ogni volta che esco monto e smonto la ruota e, secondo Fox, dovrei girare con dinamometrica appresso....
Serve per mantenere il corretto allineamento foderi/steli rispetto al perno.. non è che ogni cosa va chiusa a dinamometrica.. diciamo che un pò di malizia ci vuole, la chiudi un paio di volte ai suoi nm poi ci prendi la mano..
Posso ancora capire sul carbonio, ma su alluminio se non si è proprio dei criminali è difficile rovinare filetti o viti

• Like
Reactions: Mttgrg

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
758
614
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
D'accordissimo con te. Quello che nn mi convince è l'aver studiato un sistema che di pratico ha nulla...

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
45
22
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
D'accordissimo con te. Quello che nn mi convince è l'aver studiato un sistema che di pratico ha nulla...
mi spiace per la tua praticita' ma tecnicamente per migliorare l'allineamento dei foderi e lo scorrimento della forcella e' il miglior sistema,se non ti piace compera il perno con il qr e non devi piu' stringere tutte le volte la brugola....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
ma lo hai letto il manuale?

IMPORTANT: You will only need to tighten the pinch bolt during your first wheel installation. After tightening the pinch bolt, you may remove the QR axle and replace it without loosening or retightening the pinch bolt. If you are changing wheels or hubs, it is likely that the pinch bolt will need to be adjusted by following these installation instructions starting at step 1.

fattelo tradurre da google se non mastichi l'inglese..

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
758
614
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Ma tu lo sai leggere l'italiano?? Poco più su ho scritto che, benchè l'avessi stretto a 5,1, il perno non si svita.
P.S.: L'inglese lo mastico...
ma lo hai letto il manuale?

IMPORTANT: You will only need to tighten the pinch bolt during your first wheel installation. After tightening the pinch bolt, you may remove the QR axle and replace it without loosening or retightening the pinch bolt. If you are changing wheels or hubs, it is likely that the pinch bolt will need to be adjusted by following these installation instructions starting at step 1.

fattelo tradurre da google se non mastichi l'inglese..

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma tu lo sai leggere l'italiano?? Poco più su ho scritto che, benchè l'avessi stretto a 5,1, il perno non si svita.
P.S.: L'inglese lo mastico...
te lo ripeto visto. Il pinch bolt NON lo devi svitare ogni volta che devi togliere il perno, solo se cambi tipo di ruote.

Se non ti si svita il perno con il pinch bolt serrato, hai problemi con la tua forca, perche' non dovrebbe darti problemi a svitare il perno (o hai la boccola posizionata male).

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
335
132
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
te lo ripeto visto. Il pinch bolt NON lo devi svitare ogni volta che devi togliere il perno, solo se cambi tipo di ruote.

Se non ti si svita il perno con il pinch bolt serrato, hai problemi con la tua forca, perche' non dovrebbe darti problemi a svitare il perno (o hai la boccola posizionata male).
Se non allenti il pinch il perno si muove con difficoltà
Nella mia 38 fa così

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
45
22
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Il kabolt della forca
Mi pare si chiami così
Quello senza quick
Che si avvita con la 6 esagonale
Perciò devi per forza svitare la vite a brugola per allentare il perno.... Se non vuoi allentare la brugola tutte le volte che devi togliere il perno devi comperare quello con il QR...che ha un tubetto che va nesso in misura la prima volta che monti la ruota e poi non lo devi più allentare....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Se non allenti il pinch il perno si muove con difficoltà
Nella mia 38 fa così
non e' normale. Ad occhio se il perno non ti esce senza svitare il pinch bolt la boccola non e' allineata a dovere.

Io ci perderei un po' di tempo a capire perche' non ti si sfila, magari e' una cretinata o e' qualcosa di cui preoccuparsi. Insomma meglio controllare.

Rispondi scrivendo qui...