Via degli Dei in eBike in 2 giorni - consigli (tracciato Gravel)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.149
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Week end prossimo, tempo permettendo vorremmo fare la via degli Dei in ebike (enduro batt da 625) in 2 giorni con pernotto nei pressi della Futa

sul sito ufficiale ci sono 2 percorsi il MTB ed il Gravel, quello MTB per 2 giorni mi pare tosto per cui abbiamo scaricato il Gravel su Koomot che sono 124 km (126 stazione stazione) per dislivello di 2.800
Qualcuno lo ha fatto?
Consigli?
ho visto che ci si dovrebbe fare sono una 60 di km a tappa e 1.400 di dislivello, chiaramente notte in struttura (da cercare) con ricarica
1.400 di dislivello li faccio tranquillamente in eco o eco abbassato, arrivo quasi a 1.900 sono i 60 km che mi mettono pensiero ma a regola si dovrebbe consumare meno ?
poi il tempo e dalla nostra rispetto ai giri classici in mattina perche abbiamo comunque un giorno intero per farli

Qui il sito ufficiale ed i 2 gpx MTB e Gravel

si accettano consigli (anche sul dove dormire)
A me non piace essere legato a strutture, ma per farlo in bivacco dobbiamo appesantire troppo la bici tra tenda sacco materassino ecc.. e andrebbe fatto in 3 oltretutto la notte non si potrebbe ricaricare per cui la struttura e l’unica soluzione, avessi avuto la gravel…

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.149
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao noi fatto questo diviso i 2gg
il rientro non e' su Firenze ma su Sesto fiorentino (abitiamo la)

per dormire noi ci siamo appoggiati all'agriturismo https://www.passeggere.it/ e siamo stati da 10 ve lo consiglio
grande grazie mille

guarda stamani mi ero visto un video su youTube di un bel gruppo in ebike che aveva dormito a Le Passeggere e me lo sono segnato
come è come prezzi?

grazie per i link
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
485
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
se partite da bologna, per pranzo sulla via degli dei ci sono varie strutture a Brento/Monte Adone.
a memoria: "Bed&breakfast sulla via degli dei" - "la Piccola Reieda" - "vecchia trattoria di Monte Adone"

si ricarica e si parte

per il pernotto starei in zona "madonna dei fornelli" la prima giornata è impegnativa un bel po, specie in ECO
guardate il meteo perchè se piove, fino all'altezza di Castiglion de Pepoli è arenaria/argilla essendo contrafforte del pliocenico quindi gambe e batteria vanno giù per gli strappi e il fondo viscido.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.149
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se partite da bologna, per pranzo sulla via degli dei ci sono varie strutture a Brento/Monte Adone.
a memoria: "Bed&breakfast sulla via degli dei" - "la Piccola Reieda" - "vecchia trattoria di Monte Adone"

si ricarica e si parte

per il pernotto starei in zona "madonna dei fornelli" la prima giornata è impegnativa un bel po, specie in ECO
guardate il meteo perchè se piove, fino all'altezza di Castiglion de Pepoli è arenaria/argilla essendo contrafforte del pliocenico quindi gambe e batteria vanno giù per gli strappi e il fondo viscido.
io pensavo di pernottare zona Futa, ora controllo dove si trobva la madonna dei fornelli
Scusa Sid se mi intrometto, seguo perchè m iinteressa , ma poi il rientro come lo fate? treno?
l'andata in treno
nel mio caso ho il treno verso le 6.00 dal valdarno per Firenze, poi da firenze sono a Bologna alle 8.55 tutti treni trasporto bici, quindi diciamo che sabato mattina alle 9.00 inizia il tour
il rientro in bici alla stazione di firenze, poi treni per il valdarno ce ne sono a iosa
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
994
805
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.149
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
IMG_3698.jpeg IMG_3699.jpeg IMG_3700.jpeg

sulla traccia Gravel:
LA Futa è a 1.790 e 64,8 km
PAsseggere a 1.670 e 58,4 km

Seconda tappa dal PAsseggere è 1.180 per 68 km

Mi sembra che con sosta al Passeggere sia molto più equilibrato, sempre abbia fatto bene i calcoli, la traccia è la Gravel del sito ufficiale
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.149
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altra variante dato ch l'agriturismo il Passaggere mi pare sempre pieno e' fermarsi ancora prima a pian di Balestra al rifugio delle guardie
non ha ristorante ma c'è una baita a 1 km

a quel punto sempre percorso gravel sarebbe:
BO-CAsa delle Guardie - 53.6 km 1.590 dis positivo
Casa delle Guardie - FI - 73 Km 1.270 disl positivo (tappa lunga ma con meno dislivello)