Rispondi alla Discussione

Sono 2 cose completamente digfferenti che cercavo di spiegare sul marrone parlando del confronto tra Rockrider e prezzi scontati di Trek/Specy ecc..


Il prezzo di listino lo costruisce il produttore, viene da un calcolo che considera il costo industriale, il ricarico e una quota di forbice in più o meno che deriva da decisioni strategiche (prezzi concorrenza, ecc...)

Una volta che hai il prezzo di listino, detto anche prezzo Retail, vengono poi creati tutti i prezzi o listini Wholesales, ovvero a seconda del cliente o distributore (vi sono più listini whlesales che dipendono da l peso del distributore, da accordi commerciale, ecc..) viene applicato uno sconto al listino, la differenza tra il retail e il wholsales è il margine di chi acquista dall'azienda e vende al consumatore.


Ora, nel caso specifico, Trek ha già venduto le sue bici al distributore, per cui trek il suo guadagno lo ha già fatto e come ho detto lo fa solo ed esclusivamente in base al retail (dato che il prezzo a cui vende deriva direttamente da questo)

Lo sconto lo fa il distributore finale che si gioca una parte del suo margine, o nel caso anche tutto il margine per vendere un prodotto che magari non va... quello lo decide lui

Molte volte ci sono accordi contrattuali da Produttore e consumatore sul fatto che si possano o non possano fare sconti, ad esempio se Trek può dire al distributore di non fare sconti se non ... ecc.. ecc... sono accordi interni cntrattuali, che però poi di fronte alla legge non valgono in quanto il prodotto alla fine è di proprietà del distributore che quindi può gestirlo come vuole, poi magari però Trek gli potrà rescindere il contratto.


Ecco perchè la tua frase, che pur concettualmente corretta, non ha senso nella realtà in quando il listino dipende dal produttore, mentre lo sconto dal distributore e il produttore guadagna sempre uguale sconto o non sconto