Rispondi alla Discussione

Be proprio rinunciare se per te è un sogno....io la proverei per poi decidere, tra la mia Speci full e la SL ci balla principalmente la compagnia, se vai con dei full disposti a non salire a manetta su giri normali e corti ok, nei giri lunghi se ci metto l'extender da 1kg anche i full megabatteriadotati devono spingere ed economizzare e la disparità di velocità in salita si appiana, se ti piace risalire sentieri che solitamente fai in discesa la SL non ti aiuterà + di 300watt aggiuntivi alla tua gamba (potrebbe essere uno shock rendersi conto di quanto spingono i motori e di quanto poco le ns gambe non allenate) con un peso in fondo di qualche kg in più ad una mtb normale. Nonostante i freddi numeri del motore SL 35nm contro i 90nm della full non è che fatico il doppio perchè salgo più piano con un rapporto più agile.

Tra l'altro sull'accoppiata motore/batteria che ho sulla full percepisco a volte una non omogeneità di spinta tra inizio giro e quando è sotto forte stress o parecchio dislivello, forse dovuto al taglio prestazioni/temperature, ogni tanto lo spengo in salita mentre vado un attimo per poi riaccenderlo e la spinta ritorna ad essere coerente, sul motore/batt SL questo non l'ho mai percepito.

Il TQ a confronto mi sà che consuma parecchio dalla sua la compattezza e silenziosità ma su un progetto light se devo aumentare molto la batteria il peso sale e riduce i benefici in discesa, il vantaggio per ora di molti sistemi light è la modulabilità data dagli extender leggeri di serie.

Io che non sono molto allenato con batteria sulla SL da 320wh ci faccio da 1100mtdsl in scioltezza a 1500 faticando e con l'extender aggiungendo 1kg e 160wh arrivo anche a 2000 ma distrutto cioè nei gg successivi i muscoli si lagnano, la mia pochezza pedalatoria viene fuori specialmente nei giri lunghi, con la SL vedo cosa spinge il motore e i watt che ci metto io e oltre i 1300 mtdsl vedo un calo e aumento di schiappezza importante quindi i calcoli con 320wh ci faccio metti 1500 mtdsl e se aggiungo 160wh non ci faccio 2200 mtdsl ma arrivo a 1900/2000 mtdsl bello cotto, dalle mie parti poi i giri si sviluppano molto in verticale in pochi km.

A già scontato dirlo che in discesa preferisco la SL e l'impegno fisico a menare è minore.