Tolgo la ruota e il cambio si stara

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
240
159
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, ho un problema con la mia Moterra. La bici monta un cambio XT con comandi Deore. Un mese fa togliendo e rimontando la ruota posteriore il cambio che prima di quella operazione era perfettamente funzionante, non ne voleva sapere di stare sul 10, la catena cadeva oltre il 10. Portai la bici dal meccanico che me la sistemo'. Oggi dopo aver tolto e rimesso la ruota, il cambio non scendeva sul 10 ho provato a variare la tensione del cavo con la ghiera del comando ma nulla da fare, il 10 non l'ho potuto usare per tutto il giro.
Sono anni che pedalo e su nessuna bici mi è mai capitata una cosa simile. Quando tolgo la ruota porto la catena sul 10 e quando la rimetto faccio in modo che la catena sia sul 10. Secondo voi perché il cambio si stara in questo modo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.306
6.548
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Credo sia il meccanico che ti ha fatto qualche trusco così quando smonti la ruota poi devi riportargliela a sistemare :p :cool:. Tornando seri: se il mecca l'ha sistemata perché non lo hai chiesto a lui?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
846
577
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Magari hai appoggiato a terra la bici senza ruota? Si storta di un minimo la gabbia e il cambio fa casini. Peraltro questi cambi 12x sono decisamente ostici da questo punto di vista, basta un niente per mandarli fuori registro
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
365
245
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Secondo voi perché il cambio si stara in questo modo?
E' sufficiente che cambi qualsiasi cosa negli allineamenti. A me con un 12V è capitato che il giorno dopo aver pulito la cassetta le cambiate su un paio di marce non erano più precise e mi son ricordato che la ghiera della cassetta l'avevo stretta col cricchetto ma dovevo ancora dargli la tirata con la dinamometrica. Una volta tirata problema risolto.
Anche dello stupidissimo sporco ingrumato tra il tappo del mozzo e il telaio lato cassetta quando hai rimontato la ruota può mantenere il cambio spostato quanto basta.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere cosa è cambiato nel tuo caso e se le cose erano strette e allineate bene prima, o lo sono adesso...
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
240
159
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ringrazio tutti per le risposte ma vorrei capire se esiste una soluzione. E' frustrante sapere che se ho bisogno di togliere la ruota, poi il cambio funziona male. Tra l'altro pedalo anche una front muscolare che monta un cambio Sram X01 con comandi GX e su tale bici non ho mai avuto quel tipo di problema.