stima: durata batteria/peso del biker

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Principi di base inutili per il nostro target, oltretutto la risposta definita "univoca" si basa su una domanda completamente priva di dati: 2 percorsi uno ripido l'altro meno ripido… boh cosa vuol dire ? io ho fatto solo la terza media.
Credo che siamo già in possesso di dati sufficienti per stimare cosa possiamo fare con le nostre batterie e le nostre esperienze possono essere molto più utili di teorie applicabili in altri contesti… secondo me le risposte devono essere possibilmente utili altrimenti regna la noia, quel programmino postato è ridicolo nel contesto EMTB.

Questa era la richiesta (post #49):

Cioè secondo te la bici non consuma molto di piu se la salita è molto ripida ?
#49LAPIERRE, Ieri alle 16:14


Con buona pace del parere e degli studi di ognuno!;)

The end.
 
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NicPe

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Ultima precisazione e poi chiudo perche' la cosa credo che stia diventando un po' noiosa...
Poniamoci questa domanda: per superare un certo dislivello, avendo la possibilita' di scegliere due tracciati uno piu' ripido (e quindi piu' corto) e l'altro meno pendente (e quindi piu' lungo) quale converra' scegliere se si cerca di minimizzare i consumi?
La risposta e' univoca: converra' scegliere quello piu' ripido (questo ci dicono le simulazioni che ho postato).

Attenzione la risposta non è affatto univoca, nemmeno secondo il programma che stai usando, bike calculator (http://bikecalculator.com/wattsMetric.html) . Nel tuo caso hai deciso di lasciare costante l'apporto in watt (potenza necessaria) e di variare la velocità (speed from power) e ti esce il risultato che hai mostrato. Se entri nella stessa tabella lasciando uguale la velocità e lasciando variare la potenza necessaria (power from speed) , vedrai che, impiegando evidentemente un tempo maggiore (perché in questo caso è li che vai a perdere), il consumo complessivo (bici + gamba biker) in calorie o Joule sul tracciato meno pendente sarà solo leggermene superiore (come dici tu), ma la potenza di spinta necessaria sarà sensibilmente inferiore e darà al ciclista maggiori possibilità di dare un apporto maggiore in watt al motore e a questo, di girare con un rendimento ottimale, migliorando quindi sensibilmente la resa complessiva della batteria. Realisticamente parlando, quindi, come è d'altronde logico, affrontando la salita più lunga alla stessa velocità di quella ripida (quindi pian piano e con rapporti bassi), avrò la possibilità di metterci più gamba senza schiattare; ci metterò una vita ma consumerò meno batteria (che tra l'altro, in quel tipo di percorso, renderà molto di più). È un discorso di fisica elementare, legato alla proprietà delle leve (che nella bici è il sistema pedale/ cambio/ruota). Allungando il braccio della leva, diminuisci lo sforzo (potenza necessaria) ma aumenti lo spostamento (e in questo caso il tempo necessario). Se non ci credi, prova.

Quindi la risposta al quesito in rosso è: dipende ... dipende da quanto apporto riesci a dare tu, da quanto sei obbligato a lasciar fare al motore, dalla qualità della batteria che ti ritrovi (se ha 1C di scarica, come certe economiche, sul ripido sei fermo dopo poche centinaia di metri anche se in teoria, secondo i calcoli dovresti risparmiare), dai rapporti che ha la tua bici, ecc.
Tendenzialmente il tracciato meno ripido permette di dare un apporto maggiore di gamba, permette di sfruttare meglio resa del motore e batteria e quindi di minimizzare i consumi della batteria a scapito di un consumo calorico complessivo gamba-motore leggermente maggiore e di una durata dell'uscita sensibilmente maggiore.
 
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NicPe

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Chi ha posto la domanda non è interessato al consumo teorico complessivo, ma al consumo della bici e quindi del sistema bici-motore-batteria. In un sistema a pedalata assistita, questo dipende da quanto realisticamente è possibile "assistere" il motore con la pedalata.
 
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valium64

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Io non ho ancora esperienza, ma per quello che conosco dei rendimenti di motori e batteria in altri campi credo che siano troppi i parametri in gioco per poter fare un calcolo così ed avere un risultato univoco di consumo e che non basti la sola stima dei watts o kj per poter avere un reale consumo della batteria.
 
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Nicotrev

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Chi ha posto la domanda non è interessato al consumo teorico complessivo, ma al consumo della bici e quindi del sistema bici-motore-batteria. In un sistema a pedalata assistita, questo dipende da quanto realisticamente è possibile "assistere" il motore con la pedalata.

Immagino che ti riferisci ai motori a sensore di pedalata (PAS) e non ai normali motori a sensore di sforzo: è solo con quelli che "puoi assistere il motore" con la pedalata non certo con quelli dotati di torsiometro che "assistono sempre percentualmente e proporzionalmente" LA pedalata.
 

eagerly

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Immagino che ti riferisci ai motori a sensore di pedalata (PAS) e non ai normali motori a sensore di sforzo: è solo con quelli che "puoi assistere il motore" con la pedalata non certo con quelli dotati di torsiometro che "assistono sempre percentualmente e proporzionalmente" LA pedalata.
si è vero i PAS li puoi assistere spegnendoli:)
 
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Per me Bengi e Nico invece hanno risposto in modo intelligente. A cosa serve studiare se poi ti senti dire "gli studi non servono basta l'esperienza"...eh beh non è proprio così altrimenti non saremmo andati sulla luna credo:)
Se fossimo in bici sul punto A e potessimo scegliere il percorso più breve (=più veloce) per andare al punto B posto a 500m sotto di noi, siamo sicuri di voler scegliere la linea retta? L'esperienza direbbe di sì, la fisica dice di no, che ci sono mille percorsi più favorevoli e tutti non retti. Tornando in tema, cercando di semplificare, Energia=Watt x Tempo. Per spendere meno energia, si deve usare meno potenza a parità di tempo, o spenderne di più per meno tempo in modo che il bilancio sia favorevole. Se l'obiettivo è fare 1000+, nel caso con pendenza maggiore, si usa più potenza ma si arriva prima. Se dimezzo la pendenza e raddoppio i km, di certo non raddoppio la velocità per cui ci sto più tempo e consumo di più...
 
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Per me Bengi e Nico invece hanno risposto in modo intelligente. A cosa serve studiare se poi ti senti dire "gli studi non servono basta l'esperienza"...eh beh non è proprio così altrimenti non saremmo andati sulla luna credo:)
Se fossimo in bici sul punto A e potessimo scegliere il percorso più breve (=più veloce) per andare al punto B posto a 500m sotto di noi, siamo sicuri di voler scegliere la linea retta? L'esperienza direbbe di sì, la fisica dice di no, che ci sono mille percorsi più favorevoli e tutti non retti. Tornando in tema, cercando di semplificare, Energia=Watt x Tempo. Per spendere meno energia, si deve usare meno potenza a parità di tempo, o spenderne di più per meno tempo in modo che il bilancio sia favorevole. Se l'obiettivo è fare 1000+, nel caso con pendenza maggiore, si usa più potenza ma si arriva prima. Se dimezzo la pendenza e raddoppio i km, di certo non raddoppio la velocità per cui ci sto più tempo e consumo di più...
Formule indiscutibili e inattaccabili, il problema sono i campi di applicazione e le variabili…. ne deduco che per i nostri target sono solo stronzate e completamente ribaltabili, insomma una noia terribile e inutile :zzz:
 
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Formule indiscutibili e inattaccabili, il problema sono i campi di applicazione e le variabili…. ne deduco che per i nostri target sono solo stronzate e completamente ribaltabili, insomma una noia terribile e inutile :zzz:

Se sono indiscutibili, definirle "stronzate" non mi pare il massimo nei confronti di chi si prende la briga di fornire queste informazioni; una discussione serena e propositiva che evidenzi come ci siano altri elementi di cui tener conto non dovrebbe aver bisogno di contestare dati corretti, ma semplicemente di integrarli. Se poi la discussione è di una noia terribile ed inutile, chi te lo fa fare di perderci tempo........:confused:
 

Francis1

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La formula energia=watt x tempo è indiscutibile.....
Solo che c’è un ma grosso come una casa....
Quella formula applicata all mtb parte dal presupposto che L’UNICA che sviluppa i watt è la gamba del ciclista.....
Questa formula può essere tranquillamente applicata alla bici elettrica....ma non per determinare il consumo della batteria in base alla pendenza, perché i watt vengono ripartiti tra gambe e motore....e non si può estrapolare una regola generale, perché i consumi, anche usando la stessa modalità di assistenza, possono variare in base a quanto fai lavorare il motore e le gambe....
 

em_1958

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Se sono indiscutibili, definirle "stronzate" non mi pare il massimo nei confronti di chi si prende la briga di fornire queste informazioni; una discussione serena e propositiva che evidenzi come ci siano altri elementi di cui tener conto non dovrebbe aver bisogno di contestare dati corretti, ma semplicemente di integrarli. Se poi la discussione è di una noia terribile ed inutile, chi te lo fa fare di perderci tempo........:confused:
Discussione interessante deviata su formule inadeguate e utili in altri contesti (magari pedalando su dei rulli ?), il titolo è all'interno di un forum specifico con target ben definiti e la domanda in rosso essendo semplicistica e generica in un forum EMTB non può avere una risposta univoca, le formule servono a dare risposte precise a domande precise, una domanda generica (quella in rosso) in un forum EMTB può avere solo un unica risposta: DIPENDE… e qui si può continuare una discussione interessante dove le variabili di ognuno possono essere utili per avere dei dati almeno a spanne.
La risposta del "professore" di lasciar perdere ( #104) è irrispettosa e offensiva e credo non sia di buon auspicio per la discussione; non siamo cretini, quelle formule sono OK su una domanda ben precisa con dei dati precisi e se vogliamo fare un esercizio scolastico e lo dimostra che nei campi vanno inseriti dati precisi, poi sappiamo benissimo che nelle nostre escursioni di preciso non c'è assolutamente nulla.
Non mi resta che dire che se vogliamo dare delle risposte al titolo la strada è un'altra, possibilmente senza fare i professori del "lasciar perdere";)
 

Jack e-bike

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Anche per me è un discorso da bici da strada. Bengi afferma il vero ma le condizioni che pone non si verificano praticamente mai nel nostro uso. A partire dal non variare mai il livello di assistenza, il perfetto regime di pedalata che ottimizza i consumi che nella realtà non sai e non puoi tenere. Basta un uso non corretto del cambio per far variare e velocità e consumo della batteria.
Non sono neanche sicuro che il torsiometro dia sempre la stessa percentuale di assistenza. È uno strumento che fornisce informazioni ad un software che le rielabora secondo la programmazione che è stata data. I campi che possono variare sono tanti. Chi si è programmato la bici ne è perfettamente conscio e anche il torsiometro si programma.