Sterzo Orbea wild fs

Manu86

Ebiker novello
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Orbea wild fs m team
Ciao a tutti, ho appena acquistato un ‘Orbea wild che monta fox 36… chiedevo se secondo voi è normale che lo sterzo da una parte tocca con il sopra della forcella i blocchi in plastica sul telaio e dall’altra dove c’è la regolazione delle compressioni invece si ferma prima di toccare il telaio… Grazie mille a tutti
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Ciao a tutti, ho appena acquistato un ‘Orbea wild che monta fox 36… chiedevo se secondo voi è normale che lo sterzo da una parte tocca con il sopra della forcella i blocchi in plastica sul telaio e dall’altra dove c’è la regolazione delle compressioni invece si ferma prima di toccare il telaio… Grazie mille a tutti
La Wild, di serie, monta una serie sterzo Acros Blocklock che limita l’angolo di rotazione. La calotta piantata nel telaio ha un dente che si inserisce nella pista della calotta superiore, bloccata sul tubo di sterzo da una vite che la stringe a colllarino. Quest’ultima deve avere lo spacco in linea con quello del l’attacco manubrio, cioè centrata sulla mezzeria del tubo sterzo, perché divida parimenti l’angolo di sterzata fino al suo blocco.

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I casi sono due:
- la calotta superiore non è centrata e questo lo puoi verificare senza smontare, ad occhio. Se non lo è, svita la brugola e ruotala fino a portarla sulla mezzeria e richiudila.

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- la calotta sottostante, piantata nel telaio, è fuori mezzeria, magari per un colpo subito da una rotazione violenta del manubrio. Lo puoi verificare allentando l’attacco manubrio e la calotta superiore, sfilandoli verso l’alto.
Fosse così, devi toglierla e ripiantarla in posizione corretta.
In questo frangente puoi verificare anche lo stato dei gommini smorzatori di fine corsa.
 
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GIUIO10

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@GIUIO10 secondo te, nel caso di gommini usurati bisogna cambiare tutta la serie? (credo di sì ma... tu sai )
No, puoi inserire due pezzettti di gomma elastomerica, meglio se di sezione cilindrica.
Per esempio spicciolo e non trovi di meglio, puoi utilizzare il filo che si usa nei decespugliatori per tagliare l’erba, scegliendolo della giusta sezione e sezionandolo col taglierino (credo che nella tua SS siano diametro 3mm, ma verifica).
 
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Rolly

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No, puoi inserire due pezzettti di gomma elastomerica, meglio se di sezione cilindrica.
Per esempio spicciolo e non trovi di meglio, puoi utilizzare il filo che si usa nei decespugliatori per tagliare l’erba, scegliendolo della giusta sezione e sezionandolo col taglierino (credo che nella tua SS siano diametro 3mm, ma verifica).
Una domanda....da ignorante al maestro.
Dato che quando cado lo sterzo mi si gira addirittura al contrario,con notevole stress per i cavi vari,non si può montare questa serie sterzo??
Tanto non si sterza mai tanto.... o_O
Certo la mia cannondale moterra ha cuscinetti enormi,credo non standard.......
 

Manu86

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23 Dicembre 2021
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La Wild, di serie, monta una serie sterzo Acros Blocklock che limita l’angolo di rotazione. La calotta piantata nel telaio ha un dente che si inserisce nella pista della calotta superiore, bloccata sul tubo di sterzo da una vite che la stringe a colllarino. Quest’ultima deve avere lo spacco in linea con quello del l’attacco manubrio, cioè centrata sulla mezzeria del tubo sterzo, perché divida parimenti l’angolo di sterzata fino al suo blocco.

Vedi l'allegato 47736

I casi sono due:
- la calotta superiore non è centrata e questo lo puoi verificare senza smontare, ad occhio. Se non lo è, svita la brugola e ruotala fino a portarla sulla mezzeria e richiudila.

Vedi l'allegato 47737

- la calotta sottostante, piantata nel telaio, è fuori mezzeria, magari per un colpo subito da una rotazione violenta del manubrio. Lo puoi verificare allentando l’attacco manubrio e la calotta superiore, sfilandoli verso l’alto.
Fosse così, devi toglierla e ripiantarla in posizione corretta.
In questo frangente puoi verificare anche lo stato dei gommini smorzatori di fine corsa.
Grazie mille risposta super completa davvero. Provvederò a questi controlli. Grazie mille
 

GIUIO10

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Una domanda....da ignorante al maestro.
Dato che quando cado lo sterzo mi si gira addirittura al contrario,con notevole stress per i cavi vari,non si può montare questa serie sterzo??
Tanto non si sterza mai tanto.... o_O
Certo la mia cannondale moterra ha cuscinetti enormi,credo non standard.......
Eh no, la tua Moterra monta serie sterzo integrata, quindi niente calotte esterne, perdipiù con diametro di piantaggio custom 50,8mm, di quando le Cannondale erano ancora... Cannondale!
 
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