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<blockquote data-quote="Oettam20" data-source="post: 486216" data-attributes="member: 310"><p>Interessante la formula che sembra avere un fondamento scientifico, in quanto tiene conto del lavoro contro la gravità per il sollevamento del sistema bici+ciclista. Tuttavia, ci sono diverse semplificazioni e assunzioni che potrebbero influire sulla precisione in maniera considerevole:</p><p></p><ol> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Livello di assistenza</strong>: La formula non tiene conto del livello di assistenza utilizzato, che influisce sulla quantità di energia fornita dalla batteria. A parità di velocità ascensionale e di avanzamento,che mi richiede ad esempio 300 watt totali di spinta, potrei avere dispendi energetici del motore molto diversi. Per esempio in Turbo con assistenza da parte del motore del 70% dell'energia richiesta all'avanzamento richiederei al motore 210 watt o in Eco con una assistenza percentuale del motore del 40% ne richiederei 120 watt. Tutto questo a parità di output totale e quindi di velocità.</li> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Condizioni del terreno</strong>: La resistenza al rotolamento e altri fattori possono influenzare l'energia richiesta in maniera considerevole, per esperienza personale un pneumatico da DH su trail tecnici può richiedere fino al 15% di batteria in più rispetto ad un penumatico di tipologia Trail su asfalto liscio.</li> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Efficienza motore</strong> ma in reltà parliamo di frazioni percentuali molto limitate</li> <li data-xf-list-type="ol"><strong>Resistenza aerodinamica</strong> solo sopra i 20 km/h ed in maniera molto limitata</li> </ol><p></p><p>Per vedere come questi fattori influenzano i consumi si può smanettare con il sistema Bosch cambiando un parametro alla volta: <a href="https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant" target="_blank">https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Oettam20, post: 486216, member: 310"] Interessante la formula che sembra avere un fondamento scientifico, in quanto tiene conto del lavoro contro la gravità per il sollevamento del sistema bici+ciclista. Tuttavia, ci sono diverse semplificazioni e assunzioni che potrebbero influire sulla precisione in maniera considerevole: [LIST=1] [*][B]Livello di assistenza[/B]: La formula non tiene conto del livello di assistenza utilizzato, che influisce sulla quantità di energia fornita dalla batteria. A parità di velocità ascensionale e di avanzamento,che mi richiede ad esempio 300 watt totali di spinta, potrei avere dispendi energetici del motore molto diversi. Per esempio in Turbo con assistenza da parte del motore del 70% dell'energia richiesta all'avanzamento richiederei al motore 210 watt o in Eco con una assistenza percentuale del motore del 40% ne richiederei 120 watt. Tutto questo a parità di output totale e quindi di velocità. [*][B]Condizioni del terreno[/B]: La resistenza al rotolamento e altri fattori possono influenzare l'energia richiesta in maniera considerevole, per esperienza personale un pneumatico da DH su trail tecnici può richiedere fino al 15% di batteria in più rispetto ad un penumatico di tipologia Trail su asfalto liscio. [*][B]Efficienza motore[/B] ma in reltà parliamo di frazioni percentuali molto limitate [*][B]Resistenza aerodinamica[/B] solo sopra i 20 km/h ed in maniera molto limitata [/LIST] Per vedere come questi fattori influenzano i consumi si può smanettare con il sistema Bosch cambiando un parametro alla volta: [URL]https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant[/URL] [/QUOTE]
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