Pietro.68
Ebiker celestialis
Col turbo il 32 e il 42 (al massimo il 46) non esistono salite che non puoi fare senza ribaltarti.
Si vabbè...Perchè su certi sentieri e con certi passaggi l'escursione non è mai abbastanza. Sulla bici "muscolare" (formato 27,5)ho avuto sia i 160mm che i 170 ... e devo dire che non erano di troppo.
Io ho portato la Revelation a 160 ed in discesa si sente un po' la differenza, più che altro perché l'anteriore resta un po' più alto, ed in salita nessun problema.Ho acquistato da poco una TurboLevo comp 2020 che monta una forcella RockShox Lyrik Select RC 29, DebonAir spring, con escursione 150mm. Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad aumentare l'escursione della forcella a 160 o 170 mm utilizzando questo kit : https://www.hibike.it/rockshox-debo...8025dba0b79bc03edbc7c19463236d60#var_22630581.
la bici è rimasta "equilibrata" -ci sono benefici evidenti in discesA? GRAZIE A QUANTI VORRANNO RISPONDERMI
se vuoi corsa ( e concordo con altri che 150 possono bastare anche nell'uso hard) 160 ci sta senza problemiHo acquistato da poco una TurboLevo comp 2020 che monta una forcella RockShox Lyrik Select RC 29, DebonAir spring, con escursione 150mm. Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad aumentare l'escursione della forcella a 160 o 170 mm utilizzando questo kit : https://www.hibike.it/rockshox-debo...8025dba0b79bc03edbc7c19463236d60#var_22630581.
la bici è rimasta "equilibrata" -ci sono benefici evidenti in discesA? GRAZIE A QUANTI VORRANNO RISPONDERMI
Salite molto ripide con sassi smossi e passaggi tecnici, tornantini, ecc, in turbo non li fai, troppo brusca la risposta... e poi, il consumo?Col turbo il 32 e il 42 (al massimo il 46) non esistono salite che non puoi fare senza ribaltarti.
passaggi che fai tranquillamente con un 140... ma tranquillamente...Perchè su certi sentieri e con certi passaggi l'escursione non è mai abbastanza. Sulla bici "muscolare" (formato 27,5)ho avuto sia i 160mm che i 170 ... e devo dire che non erano di troppo.
io col 42 sono arrivato a fare 2000 metri di dislivello con ancora il 20% di batteria residua (700 watt).Salite molto ripide con sassi smossi e passaggi tecnici, tornantini, ecc, in turbo non li fai, troppo brusca la risposta... e poi, il consumo?
Sì allora tutti a girare con 120 di escursione?passaggi che fai tranquillamente con un 140... ma tranquillamente...
i passaggi li fa il manico non l'escursione
se non lo sai fare, che tu abbia 200 o 140 non cambia nulla, batti una cignata
se lo sai fare, lo fai con entrambe le escursioni
se poi parliamo di Rampage...ti portano su col camion, con le elettriche non ha senso....
sid
Confermo, su certi fondi e certe pendenze se hai rapporti troppo lunghi non ne esci fuori, io ho il 32 46 ed a volte ho sentito il bisogno di un 30.Salite molto ripide con sassi smossi e passaggi tecnici, tornantini, ecc, in turbo non li fai, troppo brusca la risposta... e poi, il consumo?
si ma le mega enduro da 170 (o 180) sono mega enduro apppunto. La levo è un'altra cosa.Sì allora tutti a girare con 120 di escursione?
Certo che è il manico che conta, ovvio, ma se hai più escursione ti puoi anche permettere maggiori velocità, se no non esisterebbero neanche le mega Enduro 29 da 170...
le cementate non fanno testo e non erano nemmeno state prese in considerazione.Confermo, su certi fondi e certe pendenze se hai rapporti troppo lunghi non ne esci fuori, io ho il 32 46 ed a volte ho sentito il bisogno di un 30.
Se poi si sale su cementone ovvio che vai di Turbo e non hai problemi.
Certo che non è una mega Enduro, ma personalmente portando la forca a 160 ne ho trovato solo benefici, sia nella guida che nel comfort, di più l'ho già scritto che secondo me porta a snaturare troppo il mezzo.si ma le mega enduro da 170 (o 180) sono mega enduro apppunto. La levo è un'altra cosa.
Troppo spesso si legge (o si vede) di gente che pensa di sopperire alle proprie mancanze allungando la forcella...
30x50 anche no, ma 30x46 o 32x50 potrebbe avere un suo perché, metti mulattiera scassata e viscida, dove con un rapporto troppo lungo ed in turbo non ti muovi, magari in Trail e rapporto corto riesci ad avere una partenza più controllata.le cementate non fanno testo e non erano nemmeno state prese in considerazione.
io mi trovo peggio con i rapporti troppo corti perchè voglio avere l'abbrivio per superare l'ostacolo. Se hai un rapporto troppo corto appena ti punti o perdi mezza pedalata per mancanza di aderenza (cosa molto frequente oltre certe pendenze) sei fermo. Comunque ripeto fate bene a montare i rapporti che volete.
Per come la vedo io il 30x50 su una assistita è una contraddizione.
Ho acquistato da poco una TurboLevo comp 2020 che monta una forcella RockShox Lyrik Select RC 29, DebonAir spring, con escursione 150mm. Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad aumentare l'escursione della forcella a 160 o 170 mm utilizzando questo kit : https://www.hibike.it/rockshox-debo...8025dba0b79bc03edbc7c19463236d60#var_22630581.
la bici è rimasta "equilibrata" -ci sono benefici evidenti in discesA? GRAZIE A QUANTI VORRANNO RISPONDERMI
Per il mio utilizzo, sarà che peso 56/57 kg, i rapporti di serie vanno bene così, anzi, nei passaggi tosti in salitta, impiego rapporti più lunghi del 42, altrimenti hai una velocità troppo bassa per superare passaggi difficili, col 30/50 fai più veloce a salire a piedi.30x50 anche no, ma 30x46 o 32x50 potrebbe avere un suo perché, metti mulattiera scassata e viscida, dove con un rapporto troppo lungo ed in turbo non ti muovi, magari in Trail e rapporto corto riesci ad avere una partenza più controllata.
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